bambino 6 anni attratto dalla chitarra elettrica

  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

10-05-18 11.08

Ciao, come da titolo mio figlio di 6 anni è attratto dalla chitarra elettrica. Io no sono chitarrista, anche se la strimpello...lui va li, la indossa con la tracolla, accende il marshall, prende il pretto, attiva il distorsore ed anche se non sa suonarla comunque i suoni che tira fuori non sono male a volte sembrano addirittura accordi emo
Ha a disposizione anche la chitarra classica e gli ho spiegato che per iniziare sarebbe meglio quella....lui però mi risponde che vuole andare a lezione di chitarra elettrica!
Ascolta con piacere AC/DC, Deep Purple....ecc. ecc.
Cosa devo fare?
grazie
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

10-05-18 12.12

@ chatullo
Ciao, come da titolo mio figlio di 6 anni è attratto dalla chitarra elettrica. Io no sono chitarrista, anche se la strimpello...lui va li, la indossa con la tracolla, accende il marshall, prende il pretto, attiva il distorsore ed anche se non sa suonarla comunque i suoni che tira fuori non sono male a volte sembrano addirittura accordi emo
Ha a disposizione anche la chitarra classica e gli ho spiegato che per iniziare sarebbe meglio quella....lui però mi risponde che vuole andare a lezione di chitarra elettrica!
Ascolta con piacere AC/DC, Deep Purple....ecc. ecc.
Cosa devo fare?
grazie
Fosse mio figlio mi interesserebbe molto di più fargli fare una cosa che lo diverte piuttosto che farlo studiare secondo i canoni: solfeggio, chitarra classica, teoria della musica ecc...
Però il figlio è il tuo... il mio (2 anni) fino a 6 mesi fa se mi avvicinavo al pianoforte si metteva a piangere! Lo manderò a judo. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24482
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3331  

10-05-18 12.32

Trovagli un bravo insegnante di chitarra moderna, che sappia guidarlo in un percorso in grado di dargli sia le basi generali (invogliandolo ad usare anche la classica, in senso abilitante e non esclusivo) che quelle specifiche dell’elettrica.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

10-05-18 12.40

@ denismzz
Fosse mio figlio mi interesserebbe molto di più fargli fare una cosa che lo diverte piuttosto che farlo studiare secondo i canoni: solfeggio, chitarra classica, teoria della musica ecc...
Però il figlio è il tuo... il mio (2 anni) fino a 6 mesi fa se mi avvicinavo al pianoforte si metteva a piangere! Lo manderò a judo. emo
Eh però in questo caso è esso stesso che vuole andare a lezione di chitarra elettrica, quindi è quello il suo divertimento. Non gli farei cominciare con la classica, non è quello che vuole, capirà da solo se e quando sarà il caso di prendere in mano la classica (che tanto vista la precocità dell'interesse è facile che capisca presto anche il senso della classica).
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

10-05-18 13.11

@ SavateVoeanti
Eh però in questo caso è esso stesso che vuole andare a lezione di chitarra elettrica, quindi è quello il suo divertimento. Non gli farei cominciare con la classica, non è quello che vuole, capirà da solo se e quando sarà il caso di prendere in mano la classica (che tanto vista la precocità dell'interesse è facile che capisca presto anche il senso della classica).
Appunto! Chitarra elettrica tutta la vita! Che si diverta! :)
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

10-05-18 16.44

@ denismzz
Fosse mio figlio mi interesserebbe molto di più fargli fare una cosa che lo diverte piuttosto che farlo studiare secondo i canoni: solfeggio, chitarra classica, teoria della musica ecc...
Però il figlio è il tuo... il mio (2 anni) fino a 6 mesi fa se mi avvicinavo al pianoforte si metteva a piangere! Lo manderò a judo. emo
Strano... quando mi avvicino al pianoforte io, sono gli adulti che si mettono a piangere...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-05-18 16.56

@ Dallaluna69
Strano... quando mi avvicino al pianoforte io, sono gli adulti che si mettono a piangere...
a me invece dicono perchè tu suoni???? Metti i dischetti... e io beeee eccoooo sono anni che non si usano più i floppy sulle tastiere e cmq si suono io non metto dischetti!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

10-05-18 17.24

I bambini emulano sempre il comportamento genitoriale, ogni tanto fagli vedere qualcosa di diverso...emo
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

10-05-18 18.27

@ chatullo
Ciao, come da titolo mio figlio di 6 anni è attratto dalla chitarra elettrica. Io no sono chitarrista, anche se la strimpello...lui va li, la indossa con la tracolla, accende il marshall, prende il pretto, attiva il distorsore ed anche se non sa suonarla comunque i suoni che tira fuori non sono male a volte sembrano addirittura accordi emo
Ha a disposizione anche la chitarra classica e gli ho spiegato che per iniziare sarebbe meglio quella....lui però mi risponde che vuole andare a lezione di chitarra elettrica!
Ascolta con piacere AC/DC, Deep Purple....ecc. ecc.
Cosa devo fare?
grazie
Assecondarlo.

E se è la reincarnazione di Hendrix nascondere bene tutti i farmaci in casa.
  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

10-05-18 22.10

@ clouseau57
I bambini emulano sempre il comportamento genitoriale, ogni tanto fagli vedere qualcosa di diverso...emo
Mah guarda...ho un angolo del soggiorno con tutti gli strumenti a disposizione pronti all'uso...arranger, piano digitale, chitarra classica, chitarra elettrica, batteria acustica (da bambino), flauti ecc. , ....io suono fondamentalmente le tastiere e qualche volta la chitarra classica...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

10-05-18 23.05

6 anni ? Lascialo giocare con ciò che preferisce. Ci sarà tempo per impegnarsi, quando lo deciderà lui.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5908
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 445  

11-05-18 14.54

ha un'età in cui i corsi di musica propedeutica possono fare miracoli e risparmiargli un bel pò di fatica quando diventa grande. Sono d'accordo che i bambini debbano vivere queste esperienze come un gioco infatti è quello cui puntano ormai molti metodi educativi propedeutici studiati per la tenera età senza stressarli troppo (cosa che può portare alla repulsione dello strumento). Eppure la chitarra acustica/classica può essere così divertente... prova a sottoporgliela di tanto in tanto, come si fa con le verdure ai pasti emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

12-05-18 19.42

Presto sarà attratto da altro... emo....emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-05-18 19.57

@ giacomo_torino
Presto sarà attratto da altro... emo....emo
i bambini sono come una spugne assorbono di tutto, io ho conosciuto una bambina che a 6 anni parlava correttamente 4 lingue perchè i genitori erano missionari e ogni 6 mesi cambiavano stato, germania,francia,italia, il padre era un chitarrista abbastanza famoso e la madre una pianista e lei parlava in 4 lingue suonava piano, violino e altro, il pregio di essere una spugna è che assimili tutto molto facilmente, quando poi diventano grandi sono così zuppi da fare acqua da tutte le parti e cominciamo a dimenticare un pò di tutto un pò come noi, mandalo a lezione di quello che vuole, poi arriverà l'adolescenza e per 4 anni diventerà impermeabile a tutto, passata l'adolescenza gli torneranno in mente le lezioni di chitarra che verranno usate principalmente per abbordare le ragazze, direi un nobile scopo!
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

12-05-18 20.08

fulezone ha scritto:
perchè i genitori erano missionari


I missionari ciulano?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-05-18 20.23

@ Synthex77
fulezone ha scritto:
perchè i genitori erano missionari


I missionari ciulano?
Bho erano missionari americani, lui aveva una Taylor lei un Roland KR qualcosa, roba di chiesa va, però lui faceva un bel rock, non male, lei invece era molto tra il gospel il blues e la musica lirica.