Domanda di armonia, da mi minore a re minore

  • maxweb
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

16-05-18 03.46

Domanda a bruciapelo, che accordo usereste?

|Am7| Em7 x| Dm7|

Vorrei usare un cromatismo discendente, usando un Eb al basso, un accordo diminuito? (in questo caso Eb diminuito)
Em7 E G B D
Eb dim Eb Gb A C
Dm D F A C

oppure quale altro accordo con alterazioni?

Grazie per le risposte!

Maxweb
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-05-18 07.39

@ maxweb
Domanda a bruciapelo, che accordo usereste?

|Am7| Em7 x| Dm7|

Vorrei usare un cromatismo discendente, usando un Eb al basso, un accordo diminuito? (in questo caso Eb diminuito)
Em7 E G B D
Eb dim Eb Gb A C
Dm D F A C

oppure quale altro accordo con alterazioni?

Grazie per le risposte!

Maxweb
Quella che proponi tu è una soluzione che mi soddisfa, anche se da un senso di "classico", più frizzantino a mio parere è la soluzione E-7 / D#-7 / D-7 che è la classica sostituzione di tritono, personalmente lo trovo più stimolante, apre l'armonia a soluzioni più varie. Oppure tutto quello che vuoi, in relazione alla tua sensibilità artistica.
  • paolovaleri
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

16-05-18 07.44

@ paolo_b3
Quella che proponi tu è una soluzione che mi soddisfa, anche se da un senso di "classico", più frizzantino a mio parere è la soluzione E-7 / D#-7 / D-7 che è la classica sostituzione di tritono, personalmente lo trovo più stimolante, apre l'armonia a soluzioni più varie. Oppure tutto quello che vuoi, in relazione alla tua sensibilità artistica.
Mibmin7+ oppure mibdim7+
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-05-18 08.36

Non esiste una risposta unica perché dipende anche dalla melodia e dal contesto ovvero cosa succede prima e dopo quei tre accordi, come ci arrivi e dove vuoi andare, a che velocitá avviene il passaggio...

Inoltre siccome giá metti Eb al basso suonare un accordo di Eb é abbastanza ovvio, prova tanto per fare un esempio a suonarci invece una triade di A maggiore su quel basso.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

16-05-18 11.32

@ maxpiano69
Non esiste una risposta unica perché dipende anche dalla melodia e dal contesto ovvero cosa succede prima e dopo quei tre accordi, come ci arrivi e dove vuoi andare, a che velocitá avviene il passaggio...

Inoltre siccome giá metti Eb al basso suonare un accordo di Eb é abbastanza ovvio, prova tanto per fare un esempio a suonarci invece una triade di A maggiore su quel basso.
Ovviamente dici bene: dipende dal contesto. Cominque col Mib al basso il La mgg diventa tipicamente una sostituzione della dominante con la 5dim, quindi evitare il Mi nell'accordo. Comunque questa possibilità è giustificata in un contesto jazzarolo o comunque dove si ricercano sottigliezze armoniche.a cui si potrebbero aggiungere anche delle none. Dipende, se fosse musica leggera magari risulterebbe troppo arzigogolato.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

16-05-18 13.55

Tutti questi minore settima mi suggeriscono un qualcosa di molto anni settanta, quindi è probabilmente Ebm7, tipica manovra chitarristica (visto che gli anni settanta sono gli anni della chitarra) dove si sposta tutto l'accordo in maniera parallela, quindi niente quinta bemolle... mi dispiace
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-05-18 14.27

@ vin_roma
Ovviamente dici bene: dipende dal contesto. Cominque col Mib al basso il La mgg diventa tipicamente una sostituzione della dominante con la 5dim, quindi evitare il Mi nell'accordo. Comunque questa possibilità è giustificata in un contesto jazzarolo o comunque dove si ricercano sottigliezze armoniche.a cui si potrebbero aggiungere anche delle none. Dipende, se fosse musica leggera magari risulterebbe troppo arzigogolato.
Esattamente Vincenzo, ho fatto quell esempio come uno dei tanti e solo per far capire quante altre possibilitá (anche apparentemente astruse, per chi é a digiuno di certe nozioni di armonia) possano in realtá esistere, ma non per suggerire di usarlo in quel caso particolare proprio perché, come ci siamo detti, non conoscendone il contesto non é possibile dare un suggerimento specifico.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

16-05-18 14.57

Maxpiano ...hai appena superato 14000 post... alla salute! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-05-18 14.57

@ vin_roma
Maxpiano ...hai appena superato 14000 post... alla salute! emo
emo
grazie! Non me ne ero accorto emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

16-05-18 15.57

Io non ci metterei nulla e lo lascerei così.. come insegna Gianluca Grignani con il brano Il Falco a metà.. la strofa si muove proprio su questi tre accordi in questa successione.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-05-18 18.56

E provare un Mib 7- / 9 /11 ? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-05-18 19.08

@ paolo_b3
E provare un Mib 7- / 9 /11 ? emo
Ma si é uno dei tanti possibili, ma come si diceva con Vin se il brano non prevede certe armonie “complesse” magari ci sta benissimo un semplicissimo Ebm invece, va contestualizzato.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-05-18 19.11

@ maxpiano69
Ma si é uno dei tanti possibili, ma come si diceva con Vin se il brano non prevede certe armonie “complesse” magari ci sta benissimo un semplicissimo Ebm invece, va contestualizzato.
Quando dico che un'armonizzazione non può prescindere dal tema vengo smentito col modale... emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-05-18 19.28

@ paolo_b3
Quando dico che un'armonizzazione non può prescindere dal tema vengo smentito col modale... emoemoemo
Il modale non esiste... emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

16-05-18 20.38

Com'è stato detto dipende anche dal contesto, perché volendo nessuno ti vieta di mettere un DO minore con il basso in MIb.
O anche un LAb7+ con il basso in MIb.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

17-05-18 20.49

maxweb ha scritto:
oppure quale altro accordo con alterazioni?


Il Ebdim e' la soluzione piu' usata ma anche la piu' banale, anche un po' demode'.
Abbastanza usata anche la cd "sesta tedesca", cioe' un Ab7/Eb, ma devi fare attenzione che sia compatibile con la melodia (questo in verita' vale sempre)
O anche un Ebsus13.
Comunque, e' una mia convinzione, la melodia ti suggerisce sempre la soluzione giusta. Ascolta quello che dice... emo
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

18-05-18 10.34

Rilancio con un Ebmaj7

O un Gm, se si può cambiare il basso

Al momento però le quotazioni sono queste:
Basso Eb - 0,75
Altro basso - 4,90

Io azzarderei una puntatina sul secondo
  • anonimo

18-05-18 10.59

Mah a tutta prima mi vengono:

A7, con magari b9 oppure b5
Eb7 b5
A7 con C# al basso
C#dim7

far precedere l'Emin fa F7?
  • maxweb
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

23-05-18 16.11

Grazie a tutti per le risposte!
In questo periodo sono un poco preso sul lavoro, ma sto provando le varie alternative.
Per la cronaca il pezzo che ha fatto nascere il post è ain't no sunshine bill withers.

Max
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-05-18 16.17

@ maxweb
Grazie a tutti per le risposte!
In questo periodo sono un poco preso sul lavoro, ma sto provando le varie alternative.
Per la cronaca il pezzo che ha fatto nascere il post è ain't no sunshine bill withers.

Max
Ah beh, bastava dirlo subito... allora io non ci metterei proprio nulla o al limite un Ebm, come giá suggerito da qualcuno, facendo un semplice ma efficace “moto parallelo”