Invenzioni di Bach

  • anonimo

27-05-18 18.24

ciao Maestri e studenti,
domanda dell'ultimo minuto: quanti di voi hanno studiato le "Invenzioni di Bach", che sto studiando in questo periodo?

Perchè mi è venuta la voglia?
Principalmente per tenermi allenato nella lettura dello spartito in quanto, se non suono un brano per un certo periodo che avevo imparato a memoria fatico a ricordarmelo; sarà anche che i brani si stanno sommando nella mia testa e se non li risuono almeno una volta ogni 2/3 giorni li dimentico; da qui la necessità di diventare più spedito nella lettura dello spartito.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

27-05-18 18.34

@ anonimo
ciao Maestri e studenti,
domanda dell'ultimo minuto: quanti di voi hanno studiato le "Invenzioni di Bach", che sto studiando in questo periodo?

Perchè mi è venuta la voglia?
Principalmente per tenermi allenato nella lettura dello spartito in quanto, se non suono un brano per un certo periodo che avevo imparato a memoria fatico a ricordarmelo; sarà anche che i brani si stanno sommando nella mia testa e se non li risuono almeno una volta ogni 2/3 giorni li dimentico; da qui la necessità di diventare più spedito nella lettura dello spartito.
Io, tutte, a due e tre voci (quelle a tre voci si chiamano Sinfonie").

Quelle che mi son piaciute di più? La- a 2 voci, tantissimo la 12 in La mgg, Si- a 3, Re- a 2, Remgg a 3 ...così a "memoria" direi tutte. emo

Poi anche 12 preludi e fughe per ogni libro del Clavicembalo ben Temperato.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2017  

27-05-18 18.43

E' la mia grossa pecca di studente. Credo, smentitemi se sbaglio, che sia la giusta preparazione per sviluppare l'indipendenza tra le due mani.
  • anonimo

27-05-18 18.47

@ vin_roma
Io, tutte, a due e tre voci (quelle a tre voci si chiamano Sinfonie").

Quelle che mi son piaciute di più? La- a 2 voci, tantissimo la 12 in La mgg, Si- a 3, Re- a 2, Remgg a 3 ...così a "memoria" direi tutte. emo

Poi anche 12 preludi e fughe per ogni libro del Clavicembalo ben Temperato.
ti hanno aiutato per l'indipendenza delle mani?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

27-05-18 18.51

@ paolo_b3
E' la mia grossa pecca di studente. Credo, smentitemi se sbaglio, che sia la giusta preparazione per sviluppare l'indipendenza tra le due mani.
Bach raramente crea melodie accompagnate e comunque le Invenzioni sono espressione di polifonia concreta, ogni nota appartiene ad un discorso imitativo e tanto con la destra che con la sinistra, ed anche ad incrocio, si realizzano parti cantate con propri sviluppi dinamici di legature e staccati che tocca evidenziare con ogni dito a disposizione.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

27-05-18 19.06

@ anonimo
ti hanno aiutato per l'indipendenza delle mani?
Si, certo, ma sono proprio l'elemento base.

Importante è decidere un fraseggio e saperlo portare in maniera continuativa indipendentemente dalla contemporaneità delle due linee.

Bach era "tirchio" in quanto a suggerimenti nell'esecuzione ma basta pensare che all'epoca o c'era l'organo o c'era il clavicembalo e tutt'e due gli strumenti non avevano dinamica quindi era normale distinguere i fraseggi con semplici staccato o legato.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

27-05-18 19.24

Per chi ne fosse a digiuno linko dei video con lo score ma, onestamente, non ho trovato bella roba.

All'inizio studiavo organo ed era imperativo conoscere ed eseguire a "norma" tutti gli abbellimenti ...ora, su Youtube, ascolto molta "libertà" interpretativa ...ok, a me sta bene suonare Bach anche con un filo di swing (oltretutto come anche facevo...emo) ... ma quando si vuole esprimere didattica certe cose vanno rispettate.

L'unica La- decente che ho trovato, in rispetto ai fraseggi, con pagine di musica annesse è questa, anche se troppo veloce!:
sinfonia a tre voci in Si- ...anche questa troppo pianistica.
Invenzione a due voci in Fa mg
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2017  

27-05-18 20.01

@ vin_roma
Si, certo, ma sono proprio l'elemento base.

Importante è decidere un fraseggio e saperlo portare in maniera continuativa indipendentemente dalla contemporaneità delle due linee.

Bach era "tirchio" in quanto a suggerimenti nell'esecuzione ma basta pensare che all'epoca o c'era l'organo o c'era il clavicembalo e tutt'e due gli strumenti non avevano dinamica quindi era normale distinguere i fraseggi con semplici staccato o legato.
Ed è una preparazione che mi è molto mancata soprattutto per affrontare i brani "jazz" dove ad esempio devi eseguire una linea melodica a destra su una linea di basso che "passeggia" a sinistra.
"Mannaggia, sti giovani", ma ormai è inutile piangere sul latte versato emo
  • anonimo

27-05-18 20.09

sto studiando questa

banalmente, anche Fra Martino a due voci non è poi così banale, fa lavorare il cervello emo
  • anonimo

27-05-18 20.13

@ paolo_b3
Ed è una preparazione che mi è molto mancata soprattutto per affrontare i brani "jazz" dove ad esempio devi eseguire una linea melodica a destra su una linea di basso che "passeggia" a sinistra.
"Mannaggia, sti giovani", ma ormai è inutile piangere sul latte versato emo
beh, non mi pari così diversamente giovane da non poterti rimettere in carreggiata emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2017  

27-05-18 20.32

@ anonimo
beh, non mi pari così diversamente giovane da non poterti rimettere in carreggiata emo
Ormai ho regalato le invenzioni a due e tre voci alla mia vicina di casa che studia pianoforte.
Comunque grazie per il conforto.
  • anonimo

27-05-18 21.04

@ paolo_b3
Ormai ho regalato le invenzioni a due e tre voci alla mia vicina di casa che studia pianoforte.
Comunque grazie per il conforto.
ma per un musicista dovrebbe essere come per un informatico, non si finisce mai di studiare indipendentemente dall'età
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5902
  • Loc: Monza
  • Thanks: 311  

27-05-18 21.26

Studiate quando ero
“🙈giovincello”... bach è sempre
Tosto!
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

27-05-18 23.22

mark_c ha scritto:
una volta ogni 2/3 giorni li dimentico

Intanto, esiste anche la memoria della mano, a condizione, però, che i brani siano ben assimilati.
Al max ci sono brani che se non si risuonano ogni 2/3 giorni, costringono alla difficoltà di un qualche passaggio più ostico, ma non ostacolano l'esecuzione dell'intero brano.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

28-05-18 08.08

Nella mia oceanica ignoranza di natura musicale e teorica, posso dire che quelle poche cose imparate ormai a memoria, difficilmente se ne vanno. Lo spartito serve solo da "appoggio" e lo guardo solo se mi sento in grave difficoltà. Un po' come quando si guada un torrente, saltando da un sasso all'altro. Dopo devo comunque fare i conti con la mia lettura a prima vista che è tutt'altro che spedita, ma tant'è emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

28-05-18 09.08

per stare in allenamento sia come lettura che come tecnica.. Bach va sempre bene :) prima di iniziare a suonare altro, come esercizi uso clavicembalo ben temperato I e II e ogni tanto aggiungo un preludio e una fuga per rimanere allenati nella lettura e stimolare la tecnica.. quindi mi suono quelli che ricordo a memoria e poi passo alla lettura ... a riscaldamento ultimato passo ai generi che suono in giro
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

28-05-18 10.45

eh, bei ricordi giovanili, le Invenzioni a 3 voci...ora mi rendo conto di essere invecchiato male, senza ulteriore studio.
Recentemente, ho dovuto buttar giù (passo di palo in frasca) "Dean Town" dei Vulfpeck. ebbene, confesso amaramente di avere ormai difficoltà a leggere lo spartito, e, cosa per me veramente umiliante, per tentare di capirci qualcosa ho strechtato la velocità del brano di metà...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2017  

28-05-18 10.55

@ lucabbrasi
eh, bei ricordi giovanili, le Invenzioni a 3 voci...ora mi rendo conto di essere invecchiato male, senza ulteriore studio.
Recentemente, ho dovuto buttar giù (passo di palo in frasca) "Dean Town" dei Vulfpeck. ebbene, confesso amaramente di avere ormai difficoltà a leggere lo spartito, e, cosa per me veramente umiliante, per tentare di capirci qualcosa ho strechtato la velocità del brano di metà...
Se è per quello è così anche per me. Del resto per ciò che eseguo io faccio di solito prima "tirare giù ad orecchio".
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

28-05-18 11.05

@ paolo_b3
Se è per quello è così anche per me. Del resto per ciò che eseguo io faccio di solito prima "tirare giù ad orecchio".
...penso che prima o poi farò anche io così...sai la...rabbia qual'è? su youtube ho provato a cercarmi qualche video tutorial...di piano pochi, però ho trovato 2 video di giovanissimi che rifacevano quel brano come se niente fosse...ecco, mi son sentito una vera merd@....

28-05-18 11.21

mark_c ha scritto:
se non suono un brano per un certo periodo che avevo imparato a memoria fatico a ricordarmelo


questo accade se non sei 'padrone' del brano; una volta che che lo hai 'acquisito' veramente ti è sufficiente suonarlo anche una volta ogni 15 giorni (o più); ripeto, molto dipende dal livello raggiunto nella padronanza del pezzo...