Walter Savelli e poi ...

  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

04-01-19 15.01

Ciao a tutti e buon anno! Seguendo alcuni vostri consigli per iniziare a studiare il Piano mi sono comprato il metodo per Pianoforte di Walter Savelli.E' un libro molto ben fatto e focalizzato sulla pratica, con molti giri armonici interessanti. Sono ancora a metà libro quindi di lavoro ce ne ho davanti un bel pò...
Ora la domanda ... sto sentendo l'esigenza di un supporto teorico per capire il perchè di alcuni cambi di accordo o cambi di dominante etc etc.
Avete un suggerimento? Savelli ha fatto per caso un libro teorico di supporto ? Qualcun' altro?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

04-01-19 15.40

Per un pianista/tastierista lo studio dell'armonia dovrebbe andare di pari passo con lo strumento.
I principi sono facili e, con la rete, non è difficile reperire materiale. L'unico problema è la progressione che spesso in rete manca.
  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

04-01-19 15.49

@ vin_roma
Per un pianista/tastierista lo studio dell'armonia dovrebbe andare di pari passo con lo strumento.
I principi sono facili e, con la rete, non è difficile reperire materiale. L'unico problema è la progressione che spesso in rete manca.
É esattamente il mio problema ... Con il metodo Savelli sto vedendo una marea di accordi e successioni ma non so se e da cosa sono guidate... Solo gusto? Teoria? O entrambi? E purtroppo la rete é molto dispersiva e a volte poco precisa ed esaustiva... Hai dei suggerimenti? Preferisco gestirmelo da solo lo studio perché ho giá provato con insegnanti vari ma una volta a settimana spesso é troppo e non riesco ad approfondire come vorrei gli argomento ...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

01-03-19 07.37

Mi risulta che Savelli abbia un suo sito web ed impartisca lezioni anche via Skype. È una persona molto gentile e disponibile. Ricordo che tanti anni fa acquistai il suo metodo di solfeggio per la musica moderna corredato da cassetta. Non avendo da tantissimo un riproduttore di audiocassette, gli scrissi e mi diede il link dove scaricare tutti gli esercizi in formato MP3.
  • Brad002
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc:
  • Thanks: 3  

01-03-19 08.54

@ michelet
Mi risulta che Savelli abbia un suo sito web ed impartisca lezioni anche via Skype. È una persona molto gentile e disponibile. Ricordo che tanti anni fa acquistai il suo metodo di solfeggio per la musica moderna corredato da cassetta. Non avendo da tantissimo un riproduttore di audiocassette, gli scrissi e mi diede il link dove scaricare tutti gli esercizi in formato MP3.
Seguite il TINO CARUGATI su you tube
  • radon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1430
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 12  

01-03-19 10.19

@ Brad002
Seguite il TINO CARUGATI su you tube
Consiglio vivamente "Manuale di Armonia Pop Rock" di Emilio Capalbo. È un lavoro pressocchè unico nel suo genere: analizza in maniera onnicomprensiva il funzionamento dell'armonia da un punto di vista pop rock per l'appunto. Mettendo nero su bianco sulle ragioni delle progressioni, sulla loro logica, direttamente con esempi sui brani con tanto di link su YouTube.