corsi di sintesi FM e Addittiva

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-02-19 15.39

mi piacerebbe approfondire questi concetti....sia chiaro...non sono alle prime armi e riesco gia a gestirli ma cé veramente tanto tanto da imparare ancora, mi piacerebbe quindi trovare qualcuno che insegni queste cose.

dico subito che ho gia alcuni libri di testo, che ho letto, che non voglio cazzate tipo corsi in conservatorio dove poi ti fanno lavorare con i vst ma ancor peggio perdi tempo a studiare altre cose che non ti interessano, a meno che non venga lo achizzo di prendersi un pezzetto di carta....e nemmeno voglio corsi da digei con coatti tatuati che parlano tipo "aho ce sta l'operatore che te fa a modulazione de frequenza" dato che oggi la maggior parte delle scuole di musica elettronica ha elementi cosi che insegnano "a diventare miusic prodiuser".

ecco no....qualcosa come i corsi che avranno fatto chi lavorava con sintetizzatori tipo il con brio o synclavier, il sound design non si impara sui libri questo é chiaro e lo so bene ma sicuro alcune cose teoriche particolari andrebbero discusse sui libri e a tavolino, poi cé la creativitá che pero la devi mettere tu ovviamente.

avete qualocosa da consigliarmi? se ci fosse qualcuno che insegna queste cose mi contatti pure in privato ;)
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

20-02-19 17.20

@ orange1978
mi piacerebbe approfondire questi concetti....sia chiaro...non sono alle prime armi e riesco gia a gestirli ma cé veramente tanto tanto da imparare ancora, mi piacerebbe quindi trovare qualcuno che insegni queste cose.

dico subito che ho gia alcuni libri di testo, che ho letto, che non voglio cazzate tipo corsi in conservatorio dove poi ti fanno lavorare con i vst ma ancor peggio perdi tempo a studiare altre cose che non ti interessano, a meno che non venga lo achizzo di prendersi un pezzetto di carta....e nemmeno voglio corsi da digei con coatti tatuati che parlano tipo "aho ce sta l'operatore che te fa a modulazione de frequenza" dato che oggi la maggior parte delle scuole di musica elettronica ha elementi cosi che insegnano "a diventare miusic prodiuser".

ecco no....qualcosa come i corsi che avranno fatto chi lavorava con sintetizzatori tipo il con brio o synclavier, il sound design non si impara sui libri questo é chiaro e lo so bene ma sicuro alcune cose teoriche particolari andrebbero discusse sui libri e a tavolino, poi cé la creativitá che pero la devi mettere tu ovviamente.

avete qualocosa da consigliarmi? se ci fosse qualcuno che insegna queste cose mi contatti pure in privato ;)
ciao, nel tuo caso proverei a cercare nel web se ritrovi qualche personaggio che negli anni 90 collaborava con la yamaha italia, e che magari ora opera professionalmente da se o qualche altra situazione, ma che 20 anni fa svilupparono le loro capacita' sulle macchine Fm come SY 77 - 99 ecc. eventualmente se non qui, su FB ci sono una paio di gruppi composti da decine di migliaia di iscritti e penso che tutti i professionisti del settore siano iscritti.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-02-19 03.04

@ violino999
ciao, nel tuo caso proverei a cercare nel web se ritrovi qualche personaggio che negli anni 90 collaborava con la yamaha italia, e che magari ora opera professionalmente da se o qualche altra situazione, ma che 20 anni fa svilupparono le loro capacita' sulle macchine Fm come SY 77 - 99 ecc. eventualmente se non qui, su FB ci sono una paio di gruppi composti da decine di migliaia di iscritti e penso che tutti i professionisti del settore siano iscritti.
si li conosco...tipo synthcafé...ma non mi vanno molto a genio.

non é facile trovare personaggi come quelli di cui parli tu, sopratutto piu va avanti il tempo piu é difficile rintracciarli.

dovrei chiedere a john chowning se mi da qualche lezione lui...se fossimo vicini di casa eh.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

21-02-19 09.55

Premesso che non "pratico" più la FM seriamente (diciamo) dai tempi del mio primo DX7 (trent'anni..) ho visto che sul web ci sono dei "corsi" di sintesi FM, tipo questo link (EDITED!), prova a vedere se non è troppo "basic". Altrimenti prova a scrivere ad Enrico Cosimi, magari lui ha qualche nome da passarti.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

21-02-19 10.44

Hai gia' i testi di Chowning e Bristow? (FM Synthesis Theory Applications)..
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-02-19 12.26

@ anonimo
Hai gia' i testi di Chowning e Bristow? (FM Synthesis Theory Applications)..
sisi li ho eccome...ma vorrei piu contatto diretto con l'esperienza anche perche la teoria nel sound design come nella musica risolve una parte del problema, non si puo imparare a dipingere leggendo i libri, i libri vanno letti e studiati, pero dopo serve moltissima pratica.

a me non manca ne la teoria ne la pratica, ma vorrei diciamo pulirmi un po la mente dalle cazzate che ho assimilato male e rinforzare invece le cose che ho acquisito bene.

a me piace molto il corso New York School Of Synthesis per dire, sono due tre video su you tube che mi sono scaricato e ogni tanto li rivedo, tutte cose che gia conosco bene, pero come impostazione mi piace lui come spiega, spiritoso ma non volgare, simpatico, non annoia...certo il livello é abbastanza base per me, pero mi piacerebbe trovare un corso cosi vero ma dubito in italia si troverá mai qualcosa del genere.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-02-19 12.35

@ maxpiano69
Premesso che non "pratico" più la FM seriamente (diciamo) dai tempi del mio primo DX7 (trent'anni..) ho visto che sul web ci sono dei "corsi" di sintesi FM, tipo questo link (EDITED!), prova a vedere se non è troppo "basic". Altrimenti prova a scrivere ad Enrico Cosimi, magari lui ha qualche nome da passarti.
ah si quel corso lo conosco, ma non l'ho mai comprato...ero incuriosito.

scrivere a Cosimi dici....sei sicuro sia una buona idea? altrimenti chiedo a wc olo garb, forse ho piu speranze di ricavarne qualche consiglio, peró non conoscendolo magari é disponibile piu di quello che penso, ma temo mi dirá di iscrivermi all accademia dove lavora.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

21-02-19 13.30

orange1978 ha scritto:
a me non manca ne la teoria ne la pratica, ma vorrei diciamo pulirmi un po la mente dalle cazzate che ho assimilato male e rinforzare invece le cose che ho acquisito bene.


Speravo di poterti essere utile, invece hai praticamente gia' tutto. Poi se hai fatto tanta pratica e vuoi approfondire ulteriormente, non so se esista qualche testo o documento (video ecc) che possa aggiungere altro a cio' che hai gia' sperimentato.

Io sono partito dalle basi teoriche e poi ho analizzato suoni gia' programmati per comprendere meglio la struttura FM rispetto ai vari timbri da emulare. Mi e' servito molto, e cio ho tirato fuori tanti bei suoni miei, pero' la FM e' talmente complessa che averne una buona padronanza e' quasi impossibile.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

21-02-19 14.02

@ orange1978
ah si quel corso lo conosco, ma non l'ho mai comprato...ero incuriosito.

scrivere a Cosimi dici....sei sicuro sia una buona idea? altrimenti chiedo a wc olo garb, forse ho piu speranze di ricavarne qualche consiglio, peró non conoscendolo magari é disponibile piu di quello che penso, ma temo mi dirá di iscrivermi all accademia dove lavora.
Tentare non nuoce, se quello che cerchi è un corso o un contatto in Italia/italiano, per il quale non credo che il polacco possa aiutarti molto ;-)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

21-02-19 14.20

orange1978 ha scritto:
a me piace molto il corso New York School Of Synthesis per dire


Bellissimi quei video, li ho scaricati ed archiviati anch'io perché non devono assolutamente andar persi.

C'è anche questo video corso, sempre dell'epoca. Il tizio che spiega è più serioso di Dean Friedman della New York School of Synthesis, però anche lui trovo che faccia passare i concetti in modo molto efficace.

Anche qui sono cose che già conosci, però magari il video ti può interessare lo stesso giusto per il piacere di guardarlo.

Per quanto riguarda corsi di livello elevato sulla FM, non so in Italia quanto si possa trovare, anche perché tu hai già un buon livello di conoscenze quindi ci vorrebbe qualcosa di veramente avanzato. Magari alla SAE hanno qualcosa, o se no all'Uni di Milano ho visto che hanno un corso di informatica musicale in cui ci sono alcuni moduli dedicati alla sintesi, tra cui la sintesi FM. Qui c'è la pagina, nel caso ti possa interessare, e qui ci sono i dettagli del corso, con anche gli orari. Però ripeto, non so se il livello è consono a quel che cerchi.

orange1978 ha scritto:
altrimenti chiedo a wc olo garb, forse ho piu speranze di ricavarne qualche consiglio, peró non conoscendolo magari é disponibile piu di quello che penso


Ma, io dopo l'esperienza che già hai avuto con lui, peraltro solo per avergli dato dei consigli e manco per avergli chiesto qualcosa, non ci scommetterei emo

Però se vuoi tenta lo stesso, magari ti andrà bene o al limite ti dirà di nuovo che è stanco e che non ne può più emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-02-19 15.20

@ maxpiano69
Tentare non nuoce, se quello che cerchi è un corso o un contatto in Italia/italiano, per il quale non credo che il polacco possa aiutarti molto ;-)
no ma era ironico riferito al fatto che via mail non é stato maleducato ma nemmeno il massimo della gentilezza, se fosse in inglese cmq andrebbe benissimo, lo scrivo/parlo/leggo perfettamente, il polacco ovviamente non andrebbe bene.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 507
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

02-03-19 19.54

@ orange1978
mi piacerebbe approfondire questi concetti....sia chiaro...non sono alle prime armi e riesco gia a gestirli ma cé veramente tanto tanto da imparare ancora, mi piacerebbe quindi trovare qualcuno che insegni queste cose.

dico subito che ho gia alcuni libri di testo, che ho letto, che non voglio cazzate tipo corsi in conservatorio dove poi ti fanno lavorare con i vst ma ancor peggio perdi tempo a studiare altre cose che non ti interessano, a meno che non venga lo achizzo di prendersi un pezzetto di carta....e nemmeno voglio corsi da digei con coatti tatuati che parlano tipo "aho ce sta l'operatore che te fa a modulazione de frequenza" dato che oggi la maggior parte delle scuole di musica elettronica ha elementi cosi che insegnano "a diventare miusic prodiuser".

ecco no....qualcosa come i corsi che avranno fatto chi lavorava con sintetizzatori tipo il con brio o synclavier, il sound design non si impara sui libri questo é chiaro e lo so bene ma sicuro alcune cose teoriche particolari andrebbero discusse sui libri e a tavolino, poi cé la creativitá che pero la devi mettere tu ovviamente.

avete qualocosa da consigliarmi? se ci fosse qualcuno che insegna queste cose mi contatti pure in privato ;)
Per la FM, su Synthopia hanno appena linkato questo, che rimanda a una serie di 27 video su Youtube.
L'ho visto e mi è tornato in mente il thread, ma in tutta trasparenza non ho guardato i video, quindi nulla posso dire della loro qualità..

bob
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

02-03-19 20.03

mima85 ha scritto:
Ma, io dopo l'esperienza che già hai avuto con lui, peraltro solo per avergli dato dei consigli e manco per avergli chiesto qualcosa, non ci scommetterei emo



Noooo, racconta racconta... emo


link?emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-03-19 20.27

@ Bob_Braces
Per la FM, su Synthopia hanno appena linkato questo, che rimanda a una serie di 27 video su Youtube.
L'ho visto e mi è tornato in mente il thread, ma in tutta trasparenza non ho guardato i video, quindi nulla posso dire della loro qualità..

bob
dopo li guardo, gia conosco bene l'argomento e preferirei un contatto diretto con una persona che mi aiutasse ad approfondire certi aspetti....ma comunque sempre graditi i video in cui si parla di musica e didattica, meglio che i prank e ste merdacce che fanno scherzi alla gente per soldi o quelli che parlano a vanvera di argomenti che nemmeno conoscono in un italiano scialbo o ragaaa bellaaa oggi sono stra felice etc....
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

03-03-19 13.48

mima85 ha scritto:
Ma, io dopo l'esperienza che già hai avuto con lui, peraltro solo per avergli dato dei consigli e manco per avergli chiesto qualcosa, non ci scommetterei

beh oddio, io nel mio piccolo avevo messo una demo del Virus TI e ancora oggi ho qualcuno che mi scrive consigli, di passargli i suoni, di partecipare a progetti improbabili (senza alcuna retribuzione), a una certa uno si scoccia anche eh? ti so dire canali grossi come syntezatory, ecc... deve essere il delirio
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

03-03-19 16.46

@ SimonKeyb
mima85 ha scritto:
Ma, io dopo l'esperienza che già hai avuto con lui, peraltro solo per avergli dato dei consigli e manco per avergli chiesto qualcosa, non ci scommetterei

beh oddio, io nel mio piccolo avevo messo una demo del Virus TI e ancora oggi ho qualcuno che mi scrive consigli, di passargli i suoni, di partecipare a progetti improbabili (senza alcuna retribuzione), a una certa uno si scoccia anche eh? ti so dire canali grossi come syntezatory, ecc... deve essere il delirio
...ma che cazzo dici????

io non gli scrissi per chiedere consigli ma per darglieli! ...ma é lui che nel sito scrisse di scrivergli perche era da anni che non faceva piu nulla e avrebbe voluto sapere alcune cose ossia ultime evoluzioni dei synth, consiglio su cosa avrebbe potuto comprare oggi dato che ha venduto tutto, e poi domande sul software ossia se i programmi che usava vecchi di oltre dieci anni gireranno ancora su un nuovo pc, e anche se per il video esiste un modo per acquistare o far funzionare il sony vegas vecchissimo perche non voleva spendere soldi per la nuova versione (pensa un po te).

LO HA DETTO LUIIIII....ERA SUL SITO!!! SE VOLETE CONTATTARMI VIA MAIL PER AIUTARMI.

allora gli scrissi una mail in cui dissi che spesso leggevo le sue recensioni dei synth e ascoltavo le demo, gli feci i complimenti per l'originalitá dei suoni e anche del modo di fare video con quegli effetti vintage che mi piacciono molto....e infine per la storia synth secondo che dovresti continuare e riprendere dato che hai del talento e gli ho illustrato diciamo quattro cinque synth nuovi, a grandi linee....prophet x, prophet 12, montage/modx, kronos e mi pare un altro analogico....spiegandogli che oggi sono cambiate molte cose e cé questo ritorno dell' analogico e degli ibridi etc...e una marea di strumenti in commercio di ogni prezzo e dimensioni ma anche molta fufa lo fi e spacciata come oro.

gli spiegai anche che purtroppo causa dei 64 bit nativi di windows e dei programmi di sequencing non sará facile far girare i vecchi plug ins e tutti gli annessi e connessi su un pc attuale, lui stesso disse che avrebbe voluto assemblare un pc che supportasse le vecchie versioni di win ma che gli han detto che i componenti attuali cioe schede madri non lo supportano piu, anche le varie periferiche moderne come schede video non hanno drivers spesso per quei sistemi....insomma che non gli han detto poi una cazzata, la tecnologia va avanti, é dura poter installare mac os 9 su un mac book pro i9 (a meno di non ricorrere all emulazione via software come sheep shaver e infatti ho consigliato anche di informarsi su quell aspetto di avere una supermacchina con un emulatore che faccia girare win xp o altro)

il risultato? grazie per aver scritto, cosi la mia conoscenza aumenta, adesso ho mille cose da fare (comprare synth, comprare il pc, comprare il software) quindi ti saluto e tolgo le domande dal sito perche sono arrivate troppe risposte.

best regards.

.....cioe.....dai cristo....due parole cosi alla cazzo....ho fatto piu dischi io di lui e pure internazionali, non mi aspettavo si mettesse a novanta pero dai, io avrei risposto piu gentilmente a uno che senza guadagnare nulla ti scrive tutte quelle informazioni, e avrei speso qualche parolina in piu di ringraziamento, pero é anche vero che io non mi filmo mentre mangio nella scodella del cane ne seduto in una discarica con una bambola decapitata per terra...

quindi evitiamo per favore di scrivere fesserie, che tu simon hai spesso la tendenza quando replichi non so perche a dire....diciamo cose fuori luogo per essere educati.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

03-03-19 16.55

cioe a casa mia, se io chiedo "al popolo" o chichessia di scrivermi consigli su un argomento e poi mi incazzo perche me ne mandano troppi, vuol dire che non sto bene di testa, solo quello vuol dire, poi non so a uno come me che ti dimostra di conoscere l'argomento e te lo spiega anche dettagliatamente FORSE io gli scriverei due parole in piu....

chissa quanti gli avranno scritto cose tipo "prendi il moog sub sequent, spacca, ciao!", io invece se parlo di una cosa ne parlo con cognizione di causa.

questo non sta bene, ha sicuro qualche rotella fuori posto, pazienza ne prenderó atto....poi non é stato maleducatissimo, mi ha anche ringraziato ma da un synth nerd come lui boh mi aspettavo qualche parola spesa in piu (come mi é capitato in altre occasioni con altre persone)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

03-03-19 17.14

SimonKeyb ha scritto:
a una certa uno si scoccia anche eh? ti so dire canali grossi come syntezatory, ecc... deve essere il delirio


Si ma li è stato Jexus stesso a chiedere consigli. Capisco che gestire tutti i messaggi su un canale con la sua visibilità possa non essere facile, però dal momento che uno risponde con dei consigli, specialmente se li hai espressamente richiesti, almeno un "grazie" sarebbe buona cosa. Oppure se proprio si evita di rispondere, che è comunque meglio che dire a chi ti sta dando i consigli che hai chiesto che ti sei stufato perché te ne sono stati dati troppi. Ciccio li hai chiesti tu, eh.

Poi vabbeh, che Jexus non sia proprio tutto uscito dritto si sa, e lui stesso l'ammette nella sua biografia. Diciamo che la sua reazione, conoscendo il personaggio, non è poi così sorprendente.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

03-03-19 22.38

orange1978 ha scritto:
io non gli scrissi per chiedere consigli ma per darglieli! ...

ma che me ne frega a me emo parlavo con Mima delle interazioni in genere con certi canali, se hai una grossa esposizione quando ti arrivano 30-40-100-300 messaggi dal contenuto simile alle volte è facile non rispondere adeguatamente a chi comunque foraggia le tue views e si aspetterebbe un pò di considerazione. Insomma, luci e ombre dell'essere "famous", che poi non significa essere necessariamente degli stronzi. (nel caso di syntezatory a giudicare dai contenuti che pubblica, non può essere realizzato da persone sane di mente emo)
madonne stai diventando una checca isterica

PS: pensavo jexus e olo garb fossero la stessa persona emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

03-03-19 22.43

@ SimonKeyb
orange1978 ha scritto:
io non gli scrissi per chiedere consigli ma per darglieli! ...

ma che me ne frega a me emo parlavo con Mima delle interazioni in genere con certi canali, se hai una grossa esposizione quando ti arrivano 30-40-100-300 messaggi dal contenuto simile alle volte è facile non rispondere adeguatamente a chi comunque foraggia le tue views e si aspetterebbe un pò di considerazione. Insomma, luci e ombre dell'essere "famous", che poi non significa essere necessariamente degli stronzi. (nel caso di syntezatory a giudicare dai contenuti che pubblica, non può essere realizzato da persone sane di mente emo)
madonne stai diventando una checca isterica

PS: pensavo jexus e olo garb fossero la stessa persona emo
non penso che quel canale abbia una tale mole di email ricevute...se saranno 30/40 sono gia moltissime.