Heathrow Leve 42

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

17-03-19 18.34

ciao, tempo fa un forumer bravissimo postò un video nel quale riproponeva "Heathrow" dei Level 42. Non ricordo il nome, se lui, o altri, riuscissero a postarmi lo spartito di questo brano...sarebbe una cortesia immane. grazie.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

17-03-19 19.46

@ lucabbrasi
ciao, tempo fa un forumer bravissimo postò un video nel quale riproponeva "Heathrow" dei Level 42. Non ricordo il nome, se lui, o altri, riuscissero a postarmi lo spartito di questo brano...sarebbe una cortesia immane. grazie.
questo è il link con la parte di tastiere.

https://youtu.be/er6QfsCf5oQ
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

17-03-19 19.50

@ violino999
questo è il link con la parte di tastiere.

https://youtu.be/er6QfsCf5oQ
grazie Lorenzo ma mi serve lo spartito
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

18-03-19 11.35

Grazie per il "forumer bravissimo", il video è mio emo

Purtroppo non ho lo spartito, ma ho un file MIDI di quel brano, che ho usato tra l'altro per fare la backing track che ho usato per il video. La parte di synth brass del MIDI (che nel video è zittita perché la eseguo io col Jupiter) non è proprio uguale all'originale, mi pare che in alcuni punti suoni un'ottava più alta e ci sono un altro paio di dettagli che sono differenti, ma con un editor si può aggiustare. Dopo averla sistemata, dando in pasto il MIDI ad un software di notazione musicale puoi ricavarne lo spartito. Ci sono addirittura alcuni servizi on-line gratuiti in grado di fare quello che fanno programmi come Finale, chiaramente il risultato non è sempre ineccepibile, però può valer la pena tentare tanto non si paga nulla.

Se ti interessa, mandami un messaggio privato col tuo indirizzo E-Mail che ti invio il file.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

18-03-19 11.41

@ mima85
Grazie per il "forumer bravissimo", il video è mio emo

Purtroppo non ho lo spartito, ma ho un file MIDI di quel brano, che ho usato tra l'altro per fare la backing track che ho usato per il video. La parte di synth brass del MIDI (che nel video è zittita perché la eseguo io col Jupiter) non è proprio uguale all'originale, mi pare che in alcuni punti suoni un'ottava più alta e ci sono un altro paio di dettagli che sono differenti, ma con un editor si può aggiustare. Dopo averla sistemata, dando in pasto il MIDI ad un software di notazione musicale puoi ricavarne lo spartito. Ci sono addirittura alcuni servizi on-line gratuiti in grado di fare quello che fanno programmi come Finale, chiaramente il risultato non è sempre ineccepibile, però può valer la pena tentare tanto non si paga nulla.

Se ti interessa, mandami un messaggio privato col tuo indirizzo E-Mail che ti invio il file.
grazie Mima, non ricordavo fossi tu. Ho trovato anche io il midifile e pensavo di fare così, ma meglio fidarsi del tuo.

Tra l'altro (ma sbaglierò in partenza, lo so...) essendo io una mezzatacca pensavo (molto a orecchio, sentendolo in auto) di tentare di rifarlo unendo 2 patch a una terza di distanza (linea monofonica, insomma...). Non verrà lo stesso, lo so, ma ci provo...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

18-03-19 11.42

lucabbrasi ha scritto:
grazie Mima, non ricordavo fossi tu


emo

lucabbrasi ha scritto:
Ho trovato anche io il midifile e pensavo di fare così, ma meglio fidarsi del tuo.


Allora probabilmente abbiamo lo stesso MIDI, anch'io il mio l'ho scaricato da Internet.

lucabbrasi ha scritto:
tentare di rifarlo unendo 2 patch a una terza di distanza (linea monofonica, insomma...). Non verrà lo stesso, lo so, ma ci provo...


Penso che proprio non verrà e basta, ci sono un sacco di accordi che vanno molto oltre una semplice terza.

Dai, se ci sono riuscito io che sono una mezza calzetta di tastierista a suonare questo brano, figurati se non ci riesci tu che suoni funk e la musica dei Jamiroquai emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

22-03-19 19.42

soddisfazione (lo so che non gliene frega una mazza ad alcuno): importato il midifile in logic, ho trovato un utilissima funzione che sul piano roll (selezionando le note) mi da in automatico gli accordi e quant'altro. Ganzata!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

22-03-19 20.04

@ lucabbrasi
soddisfazione (lo so che non gliene frega una mazza ad alcuno): importato il midifile in logic, ho trovato un utilissima funzione che sul piano roll (selezionando le note) mi da in automatico gli accordi e quant'altro. Ganzata!
Invece può interessare eccome. Qual'è il nome della funzione? Come si raggiunge?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

23-03-19 09.40

@ mima85
Invece può interessare eccome. Qual'è il nome della funzione? Come si raggiunge?
mah ho trovato un video sul tubo...in ogni caso, selezionando la traccia si apre il piano roll in basso. Bene, col mouse selezioni tutte le note che ti interessano, e nella finestra accanto ti fa vedere che tipo di accordo gli corrisponde (a logic). Ieri ero proprio soddisfatto..
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-03-19 12.23

@ lucabbrasi
mah ho trovato un video sul tubo...in ogni caso, selezionando la traccia si apre il piano roll in basso. Bene, col mouse selezioni tutte le note che ti interessano, e nella finestra accanto ti fa vedere che tipo di accordo gli corrisponde (a logic). Ieri ero proprio soddisfatto..
Puoi mettere a disposizione questi accordi?