Genere dei Subsonica ?

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

16-12-19 20.39

Dopo l’altra discussione riguardante i Negramaro vorrei sentire il parere sul genere dei Subsonica (secondo me altrettanto sopravvalutati)..
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

16-12-19 21.24

@ 1paolo
Dopo l’altra discussione riguardante i Negramaro vorrei sentire il parere sul genere dei Subsonica (secondo me altrettanto sopravvalutati)..
FIGO!

UNDERGROUND /EDM
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

16-12-19 22.44

@ 1paolo
Dopo l’altra discussione riguardante i Negramaro vorrei sentire il parere sul genere dei Subsonica (secondo me altrettanto sopravvalutati)..
Wikipedia dice : “rock elettronico”..
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

16-12-19 22.57

@ 1paolo
Dopo l’altra discussione riguardante i Negramaro vorrei sentire il parere sul genere dei Subsonica (secondo me altrettanto sopravvalutati)..
Di sicuro come testi siamo su un altro pianeta.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

16-12-19 23.16

@ markelly2
Di sicuro come testi siamo su un altro pianeta.
Ma anche come musica
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

16-12-19 23.23

@ afr
Ma anche come musica
Sì sicuramente

16-12-19 23.52

@ 1paolo
Dopo l’altra discussione riguardante i Negramaro vorrei sentire il parere sul genere dei Subsonica (secondo me altrettanto sopravvalutati)..
Ora neanche i subsonica vanno bene?
Solo per la ricerca sonora (non solo di boosta) e le canzoni elettrorock con tempi dispari (discolabirinto, nuvole rapide, ecc...) meritano più di un "sopravvalutati".
Comunque Rock Elettronico non so quanto si addica loro però ci si avvicina.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

17-12-19 00.22

Ma non era drum'n'bass? Comunque fighi dai, l'album microchip emozionale è notevole. Cioè, dire che i subsonica siano sopravvalutati, confrontandoli ai colleghi italiani degli ultimi 20-30 anni, mi sembra un po' fuori luogo...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

17-12-19 06.37

@ Roberto_Forest
Ma non era drum'n'bass? Comunque fighi dai, l'album microchip emozionale è notevole. Cioè, dire che i subsonica siano sopravvalutati, confrontandoli ai colleghi italiani degli ultimi 20-30 anni, mi sembra un po' fuori luogo...
Negli ultimi 30, dopo i grandi del prog rock italiano, l’unico gruppo che merita di essere inserito nella definizione (ampia) del pop rock sono i Litfiba. Per me gli altri gruppi del periodo fanno parte del pop. Nel caso elettro pop
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

17-12-19 08.28

@ 1paolo
Negli ultimi 30, dopo i grandi del prog rock italiano, l’unico gruppo che merita di essere inserito nella definizione (ampia) del pop rock sono i Litfiba. Per me gli altri gruppi del periodo fanno parte del pop. Nel caso elettro pop
Però il pubblico dei Subsonica non è lo stesso di quello di Giorgia o Jovanotti o Sanremo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

17-12-19 09.12

@ markelly2
Però il pubblico dei Subsonica non è lo stesso di quello di Giorgia o Jovanotti o Sanremo.
Beh no, quello è puro pop commerciale
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

17-12-19 10.02

hrestov ha scritto:
i subsonica siano sopravvalutati, confrontandoli ai colleghi italiani degli ultimi 20-30 anni

Il problema è proprio quello: dopo il periodo d'oro del prog rock italiano c'è stato il deserto per quanto riguarda le band nostrane e quindi "quando non ci sono cavalli trottano gli asini" si diceva una volta
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

17-12-19 10.08

Ci tengo a dire che Subsonica, Bluvertigo, Litfiba, Marlene Kuntz, Afterhours, CSI, Scisma e altri del genere, rappresentano secondo me un periodo felice per la musica italiana.
Erano band con un'intenzione vera, non importa quanto originale, artisti che ci credevano, con una testa autonoma, e la voglia di dimostrare che si poteva fare musica nuova, diversa, parallela alla solita fuffa.
Per me tutti promossi.

Inoltre parliamo di band, ragazzi, iddio sa quanto bisogno c'era e c'è di band vere!

17-12-19 11.59

1paolo ha scritto:
Il problema è proprio quello: dopo il periodo d'oro del prog rock italiano c'è stato il deserto per quanto riguarda le band nostrane e quindi "quando non ci sono cavalli trottano gli asini" si diceva una volta

Sei troppo severo emo, non esiste solo il prog in italia emo e, ti piaccia o no, esistono artisti davvero bravi che si sono ritagliati una nicchia importante emo.

MarKelly2 Ci tengo a dire che Subsonica, Bluvertigo, Litfiba, Marlene Kuntz, Afterhours, CSI, Scisma e altri del genere, rappresentano secondo me un periodo felice per la musica italiana.

Mi hai tolto le parole di bocca.
I Bluvertigo con Morgan al massimo della forma erano uno spettacolo di band.

Anche adesso troviamo band di qualità, penso ai Calibro 35, ad esempio, Il tempio delle Clessidre, ecc, basta saper / voler cercare.
Ho 46 anni e non ho voglia di fossilizzarmi solo sul passato perchè così IO non cresco musicalmente.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

17-12-19 13.31

@ MarcezMonticus
1paolo ha scritto:
Il problema è proprio quello: dopo il periodo d'oro del prog rock italiano c'è stato il deserto per quanto riguarda le band nostrane e quindi "quando non ci sono cavalli trottano gli asini" si diceva una volta

Sei troppo severo emo, non esiste solo il prog in italia emo e, ti piaccia o no, esistono artisti davvero bravi che si sono ritagliati una nicchia importante emo.

MarKelly2 Ci tengo a dire che Subsonica, Bluvertigo, Litfiba, Marlene Kuntz, Afterhours, CSI, Scisma e altri del genere, rappresentano secondo me un periodo felice per la musica italiana.

Mi hai tolto le parole di bocca.
I Bluvertigo con Morgan al massimo della forma erano uno spettacolo di band.

Anche adesso troviamo band di qualità, penso ai Calibro 35, ad esempio, Il tempio delle Clessidre, ecc, basta saper / voler cercare.
Ho 46 anni e non ho voglia di fossilizzarmi solo sul passato perchè così IO non cresco musicalmente.
Passare da PFM Banco Orme New Trolls a Bluvertigo e Marlene Kuntz lo chiami crescere musicalmente ? Mozart ha 300 anni ma rimane un innovatore.. sto parlando di talento vogliamo paragonare boosta a Wakemann o Emerson?

17-12-19 13.44

1paolo ha scritto:
Passare da PFM Banco Orme New Trolls a Bluvertigo e Marlene Kuntz lo chiami crescere musicalmente ?

Ho scritto che IO non cresco musicalmente se mi fossilizzo solo su certa musica, non fraintendere.
1paolo ha scritto:
vogliamo paragonare boosta a Wakemann o Emerson?

Lo stai facendo te adesso, io non l'ho fatto. E comunque volessimo anche farlo, sulla base di cosa lo faremmo? é come paragonare il gusto delle mele con quello della cioccolata.
1paolo ha scritto:
Mozart ha 300 anni ma rimane un innovatore

Sì, certo, per i suoi tempi era un grandissimo innovatore, compositore ed esecutore. Oggi è un'eredità da ascoltare con calma e cura nelle giuste dosi, godendo di ciò che trasmette.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

17-12-19 13.58

Sai cos'è,i grandi nomi del program italiano citati del passato stavano nel filone del trend musicale mondiale,hanno creato brani che son stati ascoltati in tutto il mondo,ritagliandosi una fettina di spazio anche nel mercato anglosassone,cosa difficilissima,erano dei grandi. Le successive band che avete citato,meritano rispetto per carita'.....ma siamo su altre dimensioni.

17-12-19 14.13

@ tsuki
Sai cos'è,i grandi nomi del program italiano citati del passato stavano nel filone del trend musicale mondiale,hanno creato brani che son stati ascoltati in tutto il mondo,ritagliandosi una fettina di spazio anche nel mercato anglosassone,cosa difficilissima,erano dei grandi. Le successive band che avete citato,meritano rispetto per carita'.....ma siamo su altre dimensioni.
Non è questo ciò che volevo dire.
Un conto è dire: "i Subsonica sono più fighi della PFM", un altro è dire: "i Subsonica si sono ritagliati uno spazio nel panorama musicale italiano facendo buona musica".
Certo, se si pensa che i Subsonica NON abbiano fatto buona musica è un altro discorso.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

17-12-19 14.22

Hanno fatto certamente musica valida rapportandola al momento musicale che hanno attraversato. Io un paragone con PFM,o BMS ed altri manco ci penso a farlo.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

17-12-19 15.23

@ tsuki
Hanno fatto certamente musica valida rapportandola al momento musicale che hanno attraversato. Io un paragone con PFM,o BMS ed altri manco ci penso a farlo.
Stiamo parlando di un gruppo nato negli anni novanta appartenente ad un genere preciso che era di nicchia già al tempo, mi vengono in mente anche i più commerciali Planet Funk, anche quello un progetto molto interessante per essere "italiano"...
In generale mi pare di capire che il problema di base sia che da almeno 20 anni a sta parte non sia nato/esploso nulla di veramente significativo nel panorama rock (di qualsiasi sottogenere) italiano...