Guida rapida agli accordi quartali

  • anonimo

28-01-20 08.54

1) Maggiori
Ad una mano: 3-6-9, 7-3-6
A due mani: 3-6/9-5, 3-6/9-5-1, 3-6/9-5-7, 7-3/6-9-5, 7-3-6/9-5-1

2) Minori
Ad una mano: 1-4-b7, 5-1-4, 4-b7-b3
A due mani: 1-4/b7-b3-5, 5-1/4-b7-9, 5-1/4-b7-b3, 4-b7/b3-5, 1-4-b7/9-5-1

3) Settima di dominante
A una mano: 1-4-b7, 5-1-4 (NB: suoni sus11)
A due mani: 1-4/b7-9-5, 1-4/b7-9-4 (NB: suoni sus11), 5-1/4-6-1

Ci sono ovviamente molte altre possibilità, ma padroneggiando queste in tutte le tonalità abbiamo già un buon armamentario per dare alle nostre armonizzazioni un sapore "modale".

Invito tutti a suggerire dei voicings quartali che trovano particolarmente utili e belli.
  • Genny1950
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc:
  • Thanks: 23  

28-01-20 09.18

@ anonimo
1) Maggiori
Ad una mano: 3-6-9, 7-3-6
A due mani: 3-6/9-5, 3-6/9-5-1, 3-6/9-5-7, 7-3/6-9-5, 7-3-6/9-5-1

2) Minori
Ad una mano: 1-4-b7, 5-1-4, 4-b7-b3
A due mani: 1-4/b7-b3-5, 5-1/4-b7-9, 5-1/4-b7-b3, 4-b7/b3-5, 1-4-b7/9-5-1

3) Settima di dominante
A una mano: 1-4-b7, 5-1-4 (NB: suoni sus11)
A due mani: 1-4/b7-9-5, 1-4/b7-9-4 (NB: suoni sus11), 5-1/4-6-1

Ci sono ovviamente molte altre possibilità, ma padroneggiando queste in tutte le tonalità abbiamo già un buon armamentario per dare alle nostre armonizzazioni un sapore "modale".

Invito tutti a suggerire dei voicings quartali che trovano particolarmente utili e belli.
Buongiorno Cyrano
sei veramente grande come maestro e su questo non ho dubbi.
Sai io ero forte in matematica a l'universita di Napoli e nonostante, tutti questi numeri mi spingono in un buco nero.
Se non ti costa molto tempo mi farebbe piacere avere una relazione tra almeno un numero e una nota e capire dunque.
Nel ringraziarti anticipatamente e scusandomi se la mia richiesta é una stupidataemo
  • anonimo

28-01-20 09.29

@ Genny1950
Buongiorno Cyrano
sei veramente grande come maestro e su questo non ho dubbi.
Sai io ero forte in matematica a l'universita di Napoli e nonostante, tutti questi numeri mi spingono in un buco nero.
Se non ti costa molto tempo mi farebbe piacere avere una relazione tra almeno un numero e una nota e capire dunque.
Nel ringraziarti anticipatamente e scusandomi se la mia richiesta é una stupidataemo
Ecco qua:

1) Maggiori (Cmaj7)
Ad una mano: 3-6-9, 7-3-6 ovvero E-A-D, B-E-A
A due mani: 3-6/9-5, 3-6/9-5-1, 3-6/9-5-7, 7-3/6-9-5, 7-3-6/9-5-1 ovvero E-A/D-G, E-A/D-G-C, E-A/D-G-B, B-E/A-D-G, B-E-A/D-G-C

2) Minori (Dmin7)
Ad una mano: 1-4-b7, 5-1-4, 4-b7-b3 ovvero D-G-C, A-D-G, G-C-F
A due mani: 1-4/b7-b3-5, 5-1/4-b7-9, 4-b7/b3-5, 1-4-b7/9-5-1 ovvero D-G/C-F-A, A-D/G-C-E, G-C/F-A, D-G-C/E-A-D

3) Settima di dominante (G7)
A una mano: 1-4-b7, 5-1-4 (NB: suoni sus11) ovvero G-C-F, D-G-C
A due mani: 1-4/b7-9-5, 1-4/b7-9-4 (NB: suoni sus11), 5-1/4-6-1 ovvero G-C/F-A-D, G-C/F-A-C
  • anonimo

28-01-20 09.38

penso Genny si riferisca alla spiegazione di base

in una scala di do maggiore

Do re mi fa sol la si do
1 2 3 4 5 6 7 8

esempio semplice se metti giù un accordo di domag7 hai 1357 se lo suoni a due mani 1537 per aprire il voicing
  • anonimo

28-01-20 09.40

@ anonimo
penso Genny si riferisca alla spiegazione di base

in una scala di do maggiore

Do re mi fa sol la si do
1 2 3 4 5 6 7 8

esempio semplice se metti giù un accordo di domag7 hai 1357 se lo suoni a due mani 1537 per aprire il voicing
Si diciamo che io mi riferisco all'accordo più che alla scala.

Quindi 1 sarà do se prendiamo in esame il do maj7, ma sarà invece re se stiamo parlando dell'accordo di re min7
  • anonimo

28-01-20 09.42

@ anonimo
Si diciamo che io mi riferisco all'accordo più che alla scala.

Quindi 1 sarà do se prendiamo in esame il do maj7, ma sarà invece re se stiamo parlando dell'accordo di re min7
certo 1 è sempre la tonica
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6638
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

28-01-20 09.49

Domanda che non c'entra ma c'entra: una triade 7b 3 6 come la inquadriamo?
  • anonimo

28-01-20 09.54

tabella degli accordi che si trova nei real book (quelli fatti bene)

imparate questa e siete a posto
  • anonimo

28-01-20 10.02

@ wildcat80
Domanda che non c'entra ma c'entra: una triade 7b 3 6 come la inquadriamo?
se metti il C come tonica è un C7 con la sesta omit5 (la settima non è mai bemolle)
  • anonimo

28-01-20 10.06

Come tabella delle armonie va bene, ma non spiega i voicings.
  • anonimo

28-01-20 10.08

@ anonimo
Come tabella delle armonie va bene, ma non spiega i voicings.
una volta che conosci le note che compongono l'accordo e i suoi rivolti le dividi tra le due mani emo
  • anonimo

28-01-20 10.16

@ anonimo
una volta che conosci le note che compongono l'accordo e i suoi rivolti le dividi tra le due mani emo
Fosse così facile...emo

In effetti quello che dici è un punto di arrivo, che implica la capacità di gestire l'accordo non solo verticalmente ma anche orizzontalmente (condotta delle voci).

I voicings "precotti" servono appunto per dare degli "schemi" che aiutino il principiante ad orizzontarsi.
  • anonimo

28-01-20 10.18

@ anonimo
se metti il C come tonica è un C7 con la sesta omit5 (la settima non è mai bemolle)
Beh la settima, intesa come settima di dominante, è sempre bemolle. emo
  • anonimo

28-01-20 10.19

@ anonimo
Beh la settima, intesa come settima di dominante, è sempre bemolle. emo
la settima è giusta o maggiore, si scrive 7 o 7mag mai 7b
  • anonimo

28-01-20 10.19

@ wildcat80
Domanda che non c'entra ma c'entra: una triade 7b 3 6 come la inquadriamo?
b7-3-6 non è un accordo quartale ma un inversion "incompleta".

Perchè? Perchè l'accordo quartale si basa su quarte giuste, quindi 7-3-6 per esempio.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

28-01-20 10.32

@ anonimo
1) Maggiori
Ad una mano: 3-6-9, 7-3-6
A due mani: 3-6/9-5, 3-6/9-5-1, 3-6/9-5-7, 7-3/6-9-5, 7-3-6/9-5-1

2) Minori
Ad una mano: 1-4-b7, 5-1-4, 4-b7-b3
A due mani: 1-4/b7-b3-5, 5-1/4-b7-9, 5-1/4-b7-b3, 4-b7/b3-5, 1-4-b7/9-5-1

3) Settima di dominante
A una mano: 1-4-b7, 5-1-4 (NB: suoni sus11)
A due mani: 1-4/b7-9-5, 1-4/b7-9-4 (NB: suoni sus11), 5-1/4-6-1

Ci sono ovviamente molte altre possibilità, ma padroneggiando queste in tutte le tonalità abbiamo già un buon armamentario per dare alle nostre armonizzazioni un sapore "modale".

Invito tutti a suggerire dei voicings quartali che trovano particolarmente utili e belli.
Ciao Ale,
i voicings relativi alle armonie di So What possono essere considerati quartali??
  • anonimo

28-01-20 10.35

@ BB79
Ciao Ale,
i voicings relativi alle armonie di So What possono essere considerati quartali??
Sì, infatti li ho messi: 1-4/b7-3-5

Il concetto è: scheletro quartale, completamento per quarte o terze.
  • anonimo

28-01-20 10.36

@ anonimo
la settima è giusta o maggiore, si scrive 7 o 7mag mai 7b
Se non erro la settima è maggiore o minore (giuste sono solo l'ottava, la quarta e la quinta) quindi nel G7, la 7 è b7.

Ovvio che scrivendo la sigla non scrivi G b7 (sarebbe fuorviante) ma scrivi G7.

Ma quando devi enumerare le note che compongono l'accordo, la terza minore la scrivi b3 e la settima minore b7. È un modo per far capire che non vuoi la settima maggiore ma quella minore.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

28-01-20 10.37

@ anonimo
Sì, infatti li ho messi: 1-4/b7-3-5

Il concetto è: scheletro quartale, completamento per quarte o terze.
ottimo, grazie sempre!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-01-20 10.55

@ anonimo
la settima è giusta o maggiore, si scrive 7 o 7mag mai 7b
a me avevano insegnato che la settima è maggiore o minore... W il pentagramma! M le sigle!