Guida rapida ai policordi

  • anonimo

28-01-20 09.21

1) Per policordo si imtente la sovrapposizione di due armonie, tipo F/G. Perchè usare questo approccio? È utile per costruire voicings strutturati, ricchi e facili da ricordare in tutte le tonalità.

2) Cosa fa la sinistra?
- nota fondamentale dell'accordo (oppure ottava).
- shell 1-7, 1-3 oppure 1/10
- shell 3-7 oppure 7-3
- inversion in posizione 1 o 2 (attenzione alle alterazioni, se di sopra metto una triade che introduce la b9, meglio non avere la 9 naturale di sotto...)

3) Cosa fa la destra? Una triade maggiore o minore, non solo in forma fondamentale ma anche rivoltata (anzi spesso sta meglio la forma rivoltata). Questa triade può diventare un accordo di quattro note duplicando una delle sue componenti (I, III o V).

Accordi maggiori
- II (D/C) NB: suono lydian che introduce la #11 (in C, F#)
- IIImin (Emin/C)
- III (E/C) NB: suono aug che introduce la #5 (in C, G#); utile per "scurire" il suono, buona per l'accordo finale, se usata nel corpo dell'armonizzazione pensare se risolvere l'alterazione.
- V (G/C)
- VImin (A/C)
- VIImin (Bmin/C), suono lydian
- VII (B/C) NB: introduce #9 e #11, accordo molto scuro e dissonante, utilizzato spesso come "conclusione a sorpresa".

Accordi minori
- IIImin (Fmin/D) NB: suono min7(b5)
- III (F/Dmin)
- bV (Ab/Dmin) suono min7(b5) con la b9
- Vmin (Amin/Dmin)
- V (A/Dmin) suono min-maj7 (ha il C#, non mettere il C naturale alla sinsitra!)
- VII (C/Dmin)

Accordi di settima di dominante
- bIImin (Abmin/G7) alterazioni/estensioni: b9 e #5
- II (A/G7) alterazioni/estensioni: 9, #11 e 13
- bVmin (Dbmin/G7) alterazioni/estensioni: b5, 13 e b9
- bV (Db/G7) alterazioni/estensioni: b5 e b9
- Vmin (Dmin/G7) alterazioni/estensioni: 9
- bVI (Eb/G7) alterazioni/estensioni: #5 e #9
- VI min (Emin/G7) alterazioni/estensioni: 13
- VI (E/G7) alterazioni/estensioni: 13 e b9
- VII (F/G7) alterazioni/estensioni: 9 e 11, è il classico suono sus11, attenzione a mettere la 3 alla sinistra, facilmente suona troppo dissonante.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

28-01-20 23.31

Interessante appena ho tempo leggerò con calma. Il termine policordo mi sfugge, stiamo parlando di upper structures o di slash chords?
  • anonimo

29-01-20 05.30

@ SimonKeyb
Interessante appena ho tempo leggerò con calma. Il termine policordo mi sfugge, stiamo parlando di upper structures o di slash chords?
Esattamente.
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

29-01-20 07.16

@ anonimo
Esattamente.
Si anche se per "slash chords" solitamente si intende un accordo sopra un basso (non sopra un altro accordo). Ad esempio: ad esempio accordo di Do maggiore sopra un basso di Re (nota singola) come realizzazione di un Re4 sus.
Per "upper structure" in alcuni testi trovi: "triade posta in cima a struttura complessa", per intenderci, magari trovi gli archi che fanno un armonia e poi sopra gli ottoni che ne fanno un'altra, é una tecnica anche di orchestrazione.
Complimenti a Cyrano emoemo, il mio post é solo per chiarire che in vari testi si trovano nomenclature differenti.
  • anonimo

29-01-20 08.39

@ Asterix
Si anche se per "slash chords" solitamente si intende un accordo sopra un basso (non sopra un altro accordo). Ad esempio: ad esempio accordo di Do maggiore sopra un basso di Re (nota singola) come realizzazione di un Re4 sus.
Per "upper structure" in alcuni testi trovi: "triade posta in cima a struttura complessa", per intenderci, magari trovi gli archi che fanno un armonia e poi sopra gli ottoni che ne fanno un'altra, é una tecnica anche di orchestrazione.
Complimenti a Cyrano emoemo, il mio post é solo per chiarire che in vari testi si trovano nomenclature differenti.
Ottima precisazione, grazie! emo
  • anonimo

29-01-20 08.49

questo possiamo inserirlo nei trucchi e scorciatoie di cui di parlava nell'altro topic, costruzione di voicing usando una triade mano sx e una dx, livello avanzato però emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-01-20 09.02

@ anonimo
questo possiamo inserirlo nei trucchi e scorciatoie di cui di parlava nell'altro topic, costruzione di voicing usando una triade mano sx e una dx, livello avanzato però emo
emo vero.

Thanks a Cyrano per questo ennesimo ed utilissimo "bignamino" emo
  • anonimo

29-01-20 13.18

Spartito eseguibile
  • anonimo

29-01-20 13.31

ti sei messo al lavoro!!!


comunque mio cuggggino li avuti i policordi ma ha risolto con una pomata che vendono in farmacia
  • anonimo

29-01-20 13.32

@ anonimo
ti sei messo al lavoro!!!


comunque mio cuggggino li avuti i policordi ma ha risolto con una pomata che vendono in farmacia
Mio cuggino invece ha avuto il polykorg!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-01-20 13.32

Prima impari i policordi e... poliscordi emo emo
  • anonimo

29-01-20 13.36

@ maxpiano69
Prima impari i policordi e... poliscordi emo emo
emoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

31-01-20 18.14

bel pezzo , l'hai scritto tu? manca un titolo però...emoemoemo
  • anonimo

31-01-20 19.29

@ benjomy
bel pezzo , l'hai scritto tu? manca un titolo però...emoemoemo
Come no? Trattasi del famoso brano neo melodico Tibetana dedicata al famoso Bodhisattva Avasta Polychords
  • Genny1950
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc:
  • Thanks: 23  

03-02-20 09.19

@ anonimo
1) Per policordo si imtente la sovrapposizione di due armonie, tipo F/G. Perchè usare questo approccio? È utile per costruire voicings strutturati, ricchi e facili da ricordare in tutte le tonalità.

2) Cosa fa la sinistra?
- nota fondamentale dell'accordo (oppure ottava).
- shell 1-7, 1-3 oppure 1/10
- shell 3-7 oppure 7-3
- inversion in posizione 1 o 2 (attenzione alle alterazioni, se di sopra metto una triade che introduce la b9, meglio non avere la 9 naturale di sotto...)

3) Cosa fa la destra? Una triade maggiore o minore, non solo in forma fondamentale ma anche rivoltata (anzi spesso sta meglio la forma rivoltata). Questa triade può diventare un accordo di quattro note duplicando una delle sue componenti (I, III o V).

Accordi maggiori
- II (D/C) NB: suono lydian che introduce la #11 (in C, F#)
- IIImin (Emin/C)
- III (E/C) NB: suono aug che introduce la #5 (in C, G#); utile per "scurire" il suono, buona per l'accordo finale, se usata nel corpo dell'armonizzazione pensare se risolvere l'alterazione.
- V (G/C)
- VImin (A/C)
- VIImin (Bmin/C), suono lydian
- VII (B/C) NB: introduce #9 e #11, accordo molto scuro e dissonante, utilizzato spesso come "conclusione a sorpresa".

Accordi minori
- IIImin (Fmin/D) NB: suono min7(b5)
- III (F/Dmin)
- bV (Ab/Dmin) suono min7(b5) con la b9
- Vmin (Amin/Dmin)
- V (A/Dmin) suono min-maj7 (ha il C#, non mettere il C naturale alla sinsitra!)
- VII (C/Dmin)

Accordi di settima di dominante
- bIImin (Abmin/G7) alterazioni/estensioni: b9 e #5
- II (A/G7) alterazioni/estensioni: 9, #11 e 13
- bVmin (Dbmin/G7) alterazioni/estensioni: b5, 13 e b9
- bV (Db/G7) alterazioni/estensioni: b5 e b9
- Vmin (Dmin/G7) alterazioni/estensioni: 9
- bVI (Eb/G7) alterazioni/estensioni: #5 e #9
- VI min (Emin/G7) alterazioni/estensioni: 13
- VI (E/G7) alterazioni/estensioni: 13 e b9
- VII (F/G7) alterazioni/estensioni: 9 e 11, è il classico suono sus11, attenzione a mettere la 3 alla sinistra, facilmente suona troppo dissonante.
Grazie Cyrano per questa ennemisa lezione You are great friend!.
Ma io, vista la vecchiaia, comincio à essere impacciato; imparo uno, lo studio e ne trovo altri dieci emoche accetto con molto piacere emo
Mi chiedo se mi resta tempo, prima della fine, per tutto imparareemo

Buona giornata, per me stamattina sarà golf e li posso insegnare emoemoemo
  • anonimo

03-02-20 10.54

@ Genny1950
Grazie Cyrano per questa ennemisa lezione You are great friend!.
Ma io, vista la vecchiaia, comincio à essere impacciato; imparo uno, lo studio e ne trovo altri dieci emoche accetto con molto piacere emo
Mi chiedo se mi resta tempo, prima della fine, per tutto imparareemo

Buona giornata, per me stamattina sarà golf e li posso insegnare emoemoemo
L’importante è andare a dormire sapendo qualcosina di più di quando ci si è svegliati. emo