Inversions

  • anonimo

30-01-20 08.28

1) Forma 1: IIm7-V7-Imaj7 (Dmin7-G7-Cmaj7), con un paio di varianti alterate. Possibile l'esecuzione sia con la sinistra, sia con la destra mettendo le fondamentali al basso).

NB: b3 significa terza minore, (in Dmin è la nota F), b7 significa settima minore, ovvero settima di dominante (in G7 è la nota F).

- b3-5-b7-9 (F-A-C-E)|b7-9-3-13 (F-A-B-E)|3-5-6-9 (E-G-A-D)
- b3-5-b7-9 (F-A-C-E)|b7-b9-3-13 (F-Ab-B-E)|3-5-6-9 (E-G-A-D)
- b3-5-b7-9 (F-A-C-E)|b7-#9-3-b13 (F-A#-B-Eb)|3-5-6-9 (E-G-A-D)

2) Forma 2: IIm7-V7-Imaj7 (Gmin7-C7-Fmaj7), con un paio di varianti alterate. Possibile l'esecuzione sia con la sinistra, sia con la destra mettendo le fondamentali al basso).

b7-9-b3-5 (F-A-Bb-D)|3-13-b7-9 (E-A-Bb-D)|7-9-3-13 (E-G-A-D) o 7-9-3-5 (E-G-A-C)
b7-9-b3-5 (F-A-Bb-D)|3-1b3-b7-9 (E-Ab-Bb-D)|7-9-3-13 (E-G-A-D) o 7-9-3-5 (E-G-A-C)
b7-9-b3-5 (F-A-Bb-D)|3-b13-b7-#9 (E-Ab-Bb-D#)|7-9-3-13 (E-G-A-D) o 7-9-3-5 (E-G-A-C)

Serviti!
  • anonimo

30-01-20 11.05

ottimo, uso molto i LHV per accompagnarmi nelle impro quando c'è il basso aprono la mente sull'estensione dell'accordo e poi se consideriamo le quattro note dell'accordo più il basso abbiamo già una buona visualizzazione delle note da usare nell'impro
  • anonimo

30-01-20 11.14

Tra l'altro sono facilissime da usare a due mani, basta con la destra aggiungere 5-1 o 1-5.

Oppure, ma qui ci sofistichiamo un po', aprirle. Per esempio C7 diventa:

E-A-Bb-D--->E-Bb/D-A

Oppure con la b13 diventa E-Bb/D-Ab
  • anonimo

30-01-20 11.15

Altre opzioni a due mani:

F7: Eb-A/D-G, Eb-A/D-G-C, Eb-A-D/G-C-F...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

30-01-20 11.47

Sempre utilissimi questi post emo e magari (se posso permettermi un umile suggerimento) sarebbe utile anche qualche indicazione su quando/come usare ciascuna soluzione (quartali, polichords, inversions... ), ma forse il discorso si farebeb troppo ampio per un solo thread (?) emo
  • anonimo

30-01-20 11.50

@ maxpiano69
Sempre utilissimi questi post emo e magari (se posso permettermi un umile suggerimento) sarebbe utile anche qualche indicazione su quando/come usare ciascuna soluzione (quartali, polichords, inversions... ), ma forse il discorso si farebeb troppo ampio per un solo thread (?) emo
il mio consiglio è di provarli tutti in una tonalità comoda e poi scegliere in base al proprio gusto i preferiti per creare qualcosa di personale
  • anonimo

30-01-20 11.52

@ maxpiano69
Sempre utilissimi questi post emo e magari (se posso permettermi un umile suggerimento) sarebbe utile anche qualche indicazione su quando/come usare ciascuna soluzione (quartali, polichords, inversions... ), ma forse il discorso si farebeb troppo ampio per un solo thread (?) emo
Allora ci sarebbero almeno tre discorsi da fare:

1) Architettura generale: come e quando usare certi voicings, un conto è se sono solo e devo esporre un tema, un conto in trio mentre faccio l'assolo, un conto se accompagno una cantante in duo, un'altro se la accompagno in trio...poi un conto se suono un fast, un altro se suono una ballad.

2) Aspetti ritmici: i voicings più belli fanno cagare se vengono usati con un approccio ritmico sbagliato (uno su tutti l' un-taa-taaaa tipico della musica sincopata alla Gorni Kramer).

3) Aspetti melodici, in primis la gestione della linea melodica risultante dal top del voicing (quanto fa incazzare veder i voicings usati come "blocchi" senza relazione nè con quello precedente nè con quello seguente); ma anche il movimento delle voci interne, specie sulle ballads.

Magari pian piano mi ci metto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

30-01-20 11.53

@ anonimo
Allora ci sarebbero almeno tre discorsi da fare:

1) Architettura generale: come e quando usare certi voicings, un conto è se sono solo e devo esporre un tema, un conto in trio mentre faccio l'assolo, un conto se accompagno una cantante in duo, un'altro se la accompagno in trio...poi un conto se suono un fast, un altro se suono una ballad.

2) Aspetti ritmici: i voicings più belli fanno cagare se vengono usati con un approccio ritmico sbagliato (uno su tutti l' un-taa-taaaa tipico della musica sincopata alla Gorni Kramer).

3) Aspetti melodici, in primis la gestione della linea melodica risultante dal top del voicing (quanto fa incazzare veder i voicings usati come "blocchi" senza relazione nè con quello precedente nè con quello seguente); ma anche il movimento delle voci interne, specie sulle ballads.

Magari pian piano mi ci metto.
Precisamente, proprio questo intendevo!! emo emo

Non è una materia semplice ma tu sei capace di renderla almeno "digeribile" emo

Grazie in anticipo! emo
  • anonimo

30-01-20 12.07

Max il nasone ti farà uno spartito con scritto questo va qui questo va li, poi qui ci metti la tonica ecc., se insisti vedrai che ti aiuta anche a montare la tastiera il prossimo live e se sei fortunato viene a prenderti in macchina emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

30-01-20 12.19

@ anonimo
Max il nasone ti farà uno spartito con scritto questo va qui questo va li, poi qui ci metti la tonica ecc., se insisti vedrai che ti aiuta anche a montare la tastiera il prossimo live e se sei fortunato viene a prenderti in macchina emo
emo a me ormai basta che mi indichi la nota di basso che ci starebbe meglio sotto emo (anzi, quella magari ce la metto io di testa mia... tanto si sa, qualsiasi voicing metta il pianista, se c'è un bassista è lui che fa "sentenza" sull'accordo finale risultante emo emo)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

30-01-20 12.19

Beh, a 'sto punto serve lo sforzo definitivo:
Compendio progressivo e articolato in forma di dispense PDF con tanto di esempi su pentagramma.
  • anonimo

30-01-20 12.25

@ vin_roma
Beh, a 'sto punto serve lo sforzo definitivo:
Compendio progressivo e articolato in forma di dispense PDF con tanto di esempi su pentagramma.
ecco così hai decretato notti insonni al nasone emo
  • anonimo

30-01-20 12.49

@ vin_roma
Beh, a 'sto punto serve lo sforzo definitivo:
Compendio progressivo e articolato in forma di dispense PDF con tanto di esempi su pentagramma.
Sai che è da tempo che pensavo di scriverlo?
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

30-01-20 16.07

@ anonimo
Sai che è da tempo che pensavo di scriverlo?
Fantastico, poi ci metti degli audio di esempio (per chi non sa peggere gli spartiti) e poi le basi su cui improvvisare e abbiamo fatto il nuovo Aebersold:

Il CYRANEABERSOLD. Che poi quando avrai venduto tutte le copie sarà CYRANEABERSOLD.... OUT!
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

31-01-20 16.29

Smettila Cyrano, troppa pappa scodellata!
  • Genny1950
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc:
  • Thanks: 23  

10-02-20 16.01

@ anonimo
Sai che è da tempo che pensavo di scriverlo?
Scrivi un libro Cyrano saro' il primo a comprarlo
  • anonimo

10-02-20 16.03

@ Genny1950
Scrivi un libro Cyrano saro' il primo a comprarlo
Sai, su questo forum ho già scritto molta roba (di più o meno buona qualità).

Sto facendo copia-incolla e mettendo tutto su words, poi vedo di dargli una forma compiuta.

Chi vuole fare da beta tester me lo dirà e riceverà gratuitamente una copia PDF al fine di poter suggerire correzioni ed aggiustamenti.