Difficoltà honky tonk train blues

  • Lucasss3m
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc:
  • Thanks: 1  

15-02-20 16.06

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno sapeva indicarmi in qualche modo (quello che vi viene meglio) la difficoltà pianistica di Honky Tonk Train Blues degli ELP... È un arrangiamento da parte di Keith Emerson di un blues/Boogie woogie anni 30 di LUX lewis... Ecco il link https://m.youtube.com/watch?v=E8QZVA1EZFI
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

15-02-20 16.34

@ Lucasss3m
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno sapeva indicarmi in qualche modo (quello che vi viene meglio) la difficoltà pianistica di Honky Tonk Train Blues degli ELP... È un arrangiamento da parte di Keith Emerson di un blues/Boogie woogie anni 30 di LUX lewis... Ecco il link https://m.youtube.com/watch?v=E8QZVA1EZFI
Il pezzo non è degli ELP ma del solo Emerson, suonato al piano ; la prima cosa che mi viene da dire è che Keith era mancino e quindi la parte della mano sinistra e’ molto “virtuosa”
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

15-02-20 17.30

La difficoltà? Se ti viene bene è facile, se ti iene male è difficile! emo

A parte gli scherzi, non è un pezzo da affrontare senza un'abitudine alle varie tecniche classiche, il minimo è che ti venga una tendinite a sinistra.
Superata la capacità di mantenere le figurazioni della sx per tutto il pezzo, una delle difficoltà dell'insieme è suonare le varie frasi a dx che variano molto nelle divisioni.
Per suonarla decentemente servirebbe un 3/4 anno di pianoforte classico con l'aggiunta di una propensione al fraseggio jazz/blues visto che ci sono molte figurazioni con questo carattere.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

15-02-20 17.45

Permettetemi di accodarmi per soddisfare una mia curiosità.
Indipendentemente dai livelli di un Keith Emerson, nell'approccio pianistico, essere mancini è un vantaggio, uno svantaggio, indifferente?
Grazie.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

15-02-20 19.45

Inizio io dicendo la mia opinione, per me è indifferente.
Forse, a questo punto, se c'è la possibilità di un vantaggio , allora potrebbe averlo l'ambidestro
  • Lucasss3m
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc:
  • Thanks: 1  

15-02-20 20.23

@ Tama72
Inizio io dicendo la mia opinione, per me è indifferente.
Forse, a questo punto, se c'è la possibilità di un vantaggio , allora potrebbe averlo l'ambidestro
Grazie a tutti... Non era perché volevi imparare a suonarla visto che già riesco ad eseguirla in maniera buona a detta del mio insegnante ovviamente.... Ma perché devo entrare in una band di un mio amico e volevano sentire come suono e stavo pensando al brano più difficile che posso eseguire davanti a loro per dimostrargli che potrei essere di prima scelta per il gruppo.... Però sinceramente (anche se siete estramente più esperti di me) trovo che assegnarli una difficolta da 4 anno sia leggermente troppo, visto che a 14 anni e avendo cominciato il secondo anno di pianoforte questo ottobre (come il sottoscritto) riesco ad eseguirla, come dicevo prima, decentemente... Poi sarei grato anche se mi paragonasse al capolavoro di Emerson l'introduzione pianistica di Firth Of Fifth (Tony banks, Genesis) e l'improvviso op 90 n 2 di Schubert. https://m.youtube.com/watch?v=SD5engyVXe0 , https://m.youtube.com/watch?v=pGbh_oAwuOE. Grazie
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

15-02-20 20.39

...hai 14 anni, hai cominciato il 2° anno di pf e suoni HTonk, Firth e l'improvviso di Shubert?
Complimenti!
Lewis e Genesis stanno li, Shubert è più impegnativo.
  • Lucasss3m
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc:
  • Thanks: 1  

15-02-20 21.24

@ vin_roma
...hai 14 anni, hai cominciato il 2° anno di pf e suoni HTonk, Firth e l'improvviso di Shubert?
Complimenti!
Lewis e Genesis stanno li, Shubert è più impegnativo.
,
  • Lucasss3m
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc:
  • Thanks: 1  

15-02-20 21.26

giosanta ha scritto:
Permettetemi di accodarmi per soddisfare una mia curiosità.
Indipendentemente dai livelli di un Keith Emerson, nell'approccio pianistico, essere mancini è un vantaggio, uno svantaggio, indifferente?
Grazie.

Rispondo a te dicendo che sono esclusivamente destro e personalmente non penso ci sia qualche differenza fra l'essere dx o sx per lo studio di questo brano...
  • anonimo

15-02-20 21.38

@ Lucasss3m
giosanta ha scritto:
Permettetemi di accodarmi per soddisfare una mia curiosità.
Indipendentemente dai livelli di un Keith Emerson, nell'approccio pianistico, essere mancini è un vantaggio, uno svantaggio, indifferente?
Grazie.

Rispondo a te dicendo che sono esclusivamente destro e personalmente non penso ci sia qualche differenza fra l'essere dx o sx per lo studio di questo brano...
curiosità: per quante ore al giorno ti eserciti suonando il pianoforte?
  • Lucasss3m
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc:
  • Thanks: 1  

15-02-20 21.40

@ anonimo
curiosità: per quante ore al giorno ti eserciti suonando il pianoforte?
Raramente ci sono giorni in cui non mi esercito o meno di un ora... Ma la maggior parte dei giorni mi esercito da una alle due ore per arrivare nel weekend ad esercitarmi anche 3 o raramente 4 suonando anche le tastiere con mio fratello (batterista)
  • anonimo

15-02-20 21.42

@ Lucasss3m
Raramente ci sono giorni in cui non mi esercito o meno di un ora... Ma la maggior parte dei giorni mi esercito da una alle due ore per arrivare nel weekend ad esercitarmi anche 3 o raramente 4 suonando anche le tastiere con mio fratello (batterista)
honky tonk train blues per quanto tempo lo hai studiato?
  • Lucasss3m
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc:
  • Thanks: 1  

15-02-20 21.49

@ anonimo
honky tonk train blues per quanto tempo lo hai studiato?
Cominciato non più di due mesi fa... L'ho cominciato a portare decentemente verso i 160-170 bpm 1-2 settimane fa... Prima mi sono scordato di dire che durante le vacanze (calcolandole tutte) non suono per circa 3 settimane--1 mese all'anno...
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

16-02-20 00.40

@ Lucasss3m
Cominciato non più di due mesi fa... L'ho cominciato a portare decentemente verso i 160-170 bpm 1-2 settimane fa... Prima mi sono scordato di dire che durante le vacanze (calcolandole tutte) non suono per circa 3 settimane--1 mese all'anno...
Comunque stai tranquillo perché sei in gamba.
Sei sicuro che magari sono gli altri che non sono abbastanza bravi per te ???emo
  • anonimo

16-02-20 01.10

Devi essere te stesso.

Suonai il brano in cui riesci ad esprimere meglio quelli che sentì è quello che sei.
  • Lucasss3m
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc:
  • Thanks: 1  

16-02-20 08.10

@ anonimo
Devi essere te stesso.

Suonai il brano in cui riesci ad esprimere meglio quelli che sentì è quello che sei.
..
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

16-02-20 08.32

@ Lucasss3m
..
..secondo me non la racconti giusta..
  • Lucasss3m
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc:
  • Thanks: 1  

16-02-20 09.27

@ 1paolo
..secondo me non la racconti giusta..
?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

16-02-20 09.31

@ Lucasss3m
?
Più scrivi e più sono convinto; attenzione che se racconti bugie non ti fanno fare la cresima 😉
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-02-20 09.42

@ Lucasss3m
?
Sarai pure un promettente giovane pianista, però dovresti dare maggiore spazio allo studio della lingua italiana.... mi sembra tu faccia ancora confusione tra congiuntivo e condizionale. Non è un peccato mortale, però...