Improvvisiamo sull'Anatole

  • anonimo

28-02-20 15.22

Semplici devices bebop per comprendere i principi di improvvisazione sull'Anatole

Musescore

Se volete discutiamo i concetti che sono stati utilizzati.
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

28-02-20 15.29

@ anonimo
Semplici devices bebop per comprendere i principi di improvvisazione sull'Anatole

Musescore

Se volete discutiamo i concetti che sono stati utilizzati.
Bello!!!
emoemoemo

P.S. occhio, alla 16 manca un Si bemolle (accordo)

Domanda: come mai, sempre alla 16 l'ultima nota del basso Mib?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-02-20 17.08

@ Asterix
Bello!!!
emoemoemo

P.S. occhio, alla 16 manca un Si bemolle (accordo)

Domanda: come mai, sempre alla 16 l'ultima nota del basso Mib?
Perchè nella linea di basso è una nota di passaggio verso il D (primo accordo del B dell'anatole, qui in realtà "espanso" in un II-V Am-D7 infatti anceh il basso si appoggia poi sul A e non su D).

Cyrano: in generale questo è un anatole già piuttosto "elaborato", nel senso che hai inserito un po' di accordi "di passaggio" (rispetto all'anatole di base = I got rhythm) che però aiutano molto a seguire le idee della linea melodica emo
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

28-02-20 17.18

@ maxpiano69
Perchè nella linea di basso è una nota di passaggio verso il D (primo accordo del B dell'anatole, qui in realtà "espanso" in un II-V Am-D7 infatti anceh il basso si appoggia poi sul A e non su D).

Cyrano: in generale questo è un anatole già piuttosto "elaborato", nel senso che hai inserito un po' di accordi "di passaggio" (rispetto all'anatole di base = I got rhythm) che però aiutano molto a seguire le idee della linea melodica emo
Alla 16 l'ultima nota é un mib poi alla 17 c'è un La. Il passaggio é tra l'armonia di SI bemolle è quella di LA Minore. A me sarebbe venuto spontaneo Met un Si bemolle sull'ultimo quarto che risolvesse scendendo cromaticamente di semitono sul La...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-02-20 18.10

@ Asterix
Alla 16 l'ultima nota é un mib poi alla 17 c'è un La. Il passaggio é tra l'armonia di SI bemolle è quella di LA Minore. A me sarebbe venuto spontaneo Met un Si bemolle sull'ultimo quarto che risolvesse scendendo cromaticamente di semitono sul La...
ci sta ma è più "scontato", a me (anche come bassista) non dispiace la "finta" costituita dal Mib che dovrebbe risolvere sul Re ed invece va sul La (tritono). In ogni caso l'armonia non modula sul La minore ma su D7 (vedi schema "tipico" dell'anatole)
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

28-02-20 18.21

@ maxpiano69
ci sta ma è più "scontato", a me (anche come bassista) non dispiace la "finta" costituita dal Mib che dovrebbe risolvere sul Re ed invece va sul La (tritono). In ogni caso l'armonia non modula sul La minore ma su D7 (vedi schema "tipico" dell'anatole)
Boh...non capisco.
Ti riferisci al fatto che in un "Anatole" tipico il B dovrebbe iniziare con un Re7?
C'è qualcosa che mi sfugge...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-02-20 18.24

@ Asterix
Boh...non capisco.
Ti riferisci al fatto che in un "Anatole" tipico il B dovrebbe iniziare con un Re7?
C'è qualcosa che mi sfugge...
Esattamente, quell'Am è una variante (che si usa spesso in presenza di un accordo di 7, ovvero lo si trasforma in un IIm-V7) ma il riferimento è sempre D7; se cerchi in rete il giro "tipo" dell'anatole lo vedi tu stesso, ad esempio guarda qui
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

28-02-20 18.29

@ maxpiano69
Esattamente, quell'Am è una variante (che si usa spesso in presenza di un accordo di 7, ovvero lo si trasforma in un IIm-V7) ma il riferimento è sempre D7; se cerchi in rete il giro "tipo" dell'anatole lo vedi tu stesso, ad esempio guarda qui
Certo, ok il giro tipico dell' Anatole, ma a me verrebbe più "naturale" mettere il basso sulla variante che sto usando in quel momento...
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-02-20 18.32

@ Asterix
Certo, ok il giro tipico dell' Anatole, ma a me verrebbe più "naturale" mettere il basso sulla variante che sto usando in quel momento...
emo
Infatti non ti ho mica detto che è scorretto, ma è più scontato, non è che si debba sempre andare per cromatismi in una linea di basso emo, alla fine dei conti la differenza è tra fare un salto Fa-Sib prima o farne uno Mib-La dopo, qual'è il problema? emo
(e comunque credo che Cyrano fosse più concentrato sull'aspetto melodico in questo esercizio)
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

28-02-20 18.45

@ maxpiano69
Infatti non ti ho mica detto che è scorretto, ma è più scontato, non è che si debba sempre andare per cromatismi in una linea di basso emo, alla fine dei conti la differenza è tra fare un salto Fa-Sib prima o farne uno Mib-La dopo, qual'è il problema? emo
(e comunque credo che Cyrano fosse più concentrato sull'aspetto melodico in questo esercizio)
Non so che dirti, oggi non riesco a ragionare/capire...
In tutto il brano il basso arriva quasi sempre alla nuova armonia per semitono, qualche volta comunque per grado congiunto e un paio di volte per salto di quinta discendente.
Quella è l'unica eccezione e mi incuriosiva...a quanto ho capito è una "cadenza di inganno" con un la minore che anticipa il re7
Sull'aspetto melodico ti dico che quando ho visto Fa bemolle HO ESULTATO!!!!!
Penso comunque che lo userò per i miei allievi...
  • anonimo

28-02-20 18.46

Probabilmente il Eb c’è restato per due ragioni:

1) perché all’inizio avevo modulato su D7, poi ho cambiato con Am7 ma mi sono dimenticato di correggere la battuta precedente

2) perché comunque non sono un bassista emo
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

28-02-20 19.02

@ anonimo
Probabilmente il Eb c’è restato per due ragioni:

1) perché all’inizio avevo modulato su D7, poi ho cambiato con Am7 ma mi sono dimenticato di correggere la battuta precedente

2) perché comunque non sono un bassista emo
Grazie delle precisazioni.
Aspetto melodico: a misura 24 io sento il SI naturale non come una estensione (#11) ma come una appoggiatura sul DO non risolta...emoemoemoemo
  • anonimo

28-02-20 19.25

@ Asterix
Grazie delle precisazioni.
Aspetto melodico: a misura 24 io sento il SI naturale non come una estensione (#11) ma come una appoggiatura sul DO non risolta...emoemoemoemo
Il che va benissimo.
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

28-02-20 19.43

@ anonimo
Il che va benissimo.
Grazie!

Misure 5 e 6: pentatonica?
  • anonimo

28-02-20 20.13

Ho corretto gli errorini che mi avete segnalato (grazie!), ho "limato" un paio di frasi ed ho pubblicato su Youtube.
  • anonimo

28-02-20 20.15

@ Asterix
Grazie!

Misure 5 e 6: pentatonica?
Direi piuttosto:

Misura 5: note dell'accordo (compresa la sesta)

Misura 6: pattern blues
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

29-02-20 08.58

@ anonimo
Direi piuttosto:

Misura 5: note dell'accordo (compresa la sesta)

Misura 6: pattern blues
Grazie!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

29-02-20 10.17

Cyrano ha scritto:
Semplici devices bebop...

Grazie Cyrano.