L'universo delle regioni armoniche

  • anonimo

09-03-20 13.35

Molto spesso uno si pone la domanda: ma quando è che si modula? Cosa sono le modulazioni transitorie"? Cosa le distingue dalla modulazione "normale"?

Innanzitutto, un chiarimento semplice e fondamentale: la modulazione transitoria non esiste.

L'unica modulazione vera è quando cambio il centro tonale e ci resto.

Tipo la classica canzone di sanremo: giro di do (C | Am | Dm | G7), poi un bell' A7 e continua in D ( D | Bm | Em | A7)...e lì resta.

Invece molte canzoni fanno apparire accordi che apparentemente non c'entarno nulla con la tonalità. Stiamo forse modulando?

Risposta breve: no.

Risposta completa: segue nel prossimo post.
  • anonimo

09-03-20 13.40

Innanzitutto vediamo quali sono gli accordi che ci aspettiamo di trovare in una data tonalità, mettiamo conto il do.

Saranno gli accordi (triadi o quadriadi) costruiti solo ed esclusivamente con le note della scala di do, arrangiate per terze ascendenti a partire da ciascuna nota della scala:

Triadi: C, Dm, Em, F, G, Am e Bdim
Quadriadi: Cmaj7, Dm7, Em7, Fmaj7, G7, Am7, Bm7(b5).

E se in un brano in C vedessi apparire, mettiamo, un E7? un D7? Dio non volesse, un F#7? Ho forse modulato?

Vediamo.
  • anonimo

09-03-20 13.53

Immaginiamo una tonalità come se fosse un sistema solare, col suo sole, i pianeti che gli orbitano intorno, dei satelliti che orbitano intorno ai pianeti...e dei razzi per raggiungerli, ciascun razzo con la sua "scaletta" per salirci sopra: il viaggio è la cadenza, ovvero II (scaletta) - V (razzo) della nota che vogliamo raggiungere.

Mettiamo di essere in C:

1) Il sole è il C, col suo satellite Em:

- Scaletta/razzo del C: Dm7 - G7 - C
- Scaletta/razzo dell'Em: F#m7 (oppure F#m7b5) - B7 - Em

Ecco che appaiono già degli accordi che nella nostra tonalità non ci sarebbero, in quanto contengono note che non fanno parte della scala di C (per esempio il B7 è composto da B D# F# A...)

Importantissimo: sappiamo che ogni quinto grado è dominante sia dell'accordo maggiore che di quello minore, quindi con la scaletta/razzo F#m7 - B7 posso raggiungere anche l'E maggiore...e non ho affatto modulato, basta che il mio E maggiore non diventi stabilmente il centro tonale di una nuova tonalità.

2) poi c'è il pianeta della sottodominante, il F, col suo satellite Dm

- Gm7 - C7 - F (ma anche Fm7, lo abbiamo visto prima)
- Em7 (o Em7b5) - A7 - Dm7

3) e infine il pianeta della dominante, G, col suo satellite Bdim (che potrebbe essere anche Bm7, o Bmaj7, giusto?)

- Am7 - D7 - G (ma anche G minore)
- C#m7 - F#7 - Bm

Quanti accordi, quante note! e siamo sempre, solidamente, in C maggiore

PS: e non abbiamo ancora toccato gli "universi paralleli"...
  • anonimo

09-03-20 13.56

Insomma, fino a che:

1) l'accordo di risoluzione ha la fondamentale che fa parte della scala del centro tonale ("accordo di risoluzione è per esempio il G nella cadenza Am7 - D7 - G)

2) Il brano non si "ferma" su questa nota assumendola stabilmente come nuovo centro tonale

Non abbiamo modulato.

Quindi per esempio "All the things you are" non modula mai.
  • anonimo

09-03-20 14.39

nasone sei instancabile
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

09-03-20 15.33

@ anonimo
nasone sei instancabile
quoto
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

09-03-20 15.34

Cyrano ha scritto:
Quindi per esempio "All the things you are" non modula mai.


emo neanche nel B (rispetto al A)?
  • anonimo

09-03-20 15.37

@ maxpiano69
Cyrano ha scritto:
Quindi per esempio "All the things you are" non modula mai.


emo neanche nel B (rispetto al A)?
No

Il centro tonale è Ab.

Nella scala di Ab, il G c'è (è la VII). Satellite della regione del V grado che è Eb.

Ora, è vero che dovrebbe essere Gm7b5, ma non importa. Per cambio di modo, il maggiore diventa minore etcetera. Il D7 va sia sul G maggiore che sul G minore.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

09-03-20 15.56

@ anonimo
No

Il centro tonale è Ab.

Nella scala di Ab, il G c'è (è la VII). Satellite della regione del V grado che è Eb.

Ora, è vero che dovrebbe essere Gm7b5, ma non importa. Per cambio di modo, il maggiore diventa minore etcetera. Il D7 va sia sul G maggiore che sul G minore.
OK, si in effetti sono più dei "movimenti" (almeno mi viene da chiamarli così) ma non modulazioni.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

09-03-20 15.57

@ anonimo
Molto spesso uno si pone la domanda: ma quando è che si modula? Cosa sono le modulazioni transitorie"? Cosa le distingue dalla modulazione "normale"?

Innanzitutto, un chiarimento semplice e fondamentale: la modulazione transitoria non esiste.

L'unica modulazione vera è quando cambio il centro tonale e ci resto.

Tipo la classica canzone di sanremo: giro di do (C | Am | Dm | G7), poi un bell' A7 e continua in D ( D | Bm | Em | A7)...e lì resta.

Invece molte canzoni fanno apparire accordi che apparentemente non c'entarno nulla con la tonalità. Stiamo forse modulando?

Risposta breve: no.

Risposta completa: segue nel prossimo post.
eh eh eh ,
galeotto fu il...forense emo
Thanks emo
  • anonimo

09-03-20 16.29

@ BB79
eh eh eh ,
galeotto fu il...forense emo
Thanks emo
emo
  • anonimo

09-03-20 16.30

@ maxpiano69
OK, si in effetti sono più dei "movimenti" (almeno mi viene da chiamarli così) ma non modulazioni.
Sono esattamente quello che tu dici: movimenti alle regioni armoniche del centro tonale.
  • anonimo

09-03-20 16.48

Altro concetto utile è quello degli "universi paralleli".

Prendiamo Tune Up-

Em7 | A7 | Dmaj7 | Dmaj7
Dm7 | G7 | Cmaj7 | Cmaj7
Em7 | A7 | Dmaj7 |Dmaj7

Il brano è in D. Nè C nè Bb fanno parte della scala di D ( D E F# G A B C# D). E quindi? Il brano modula?

No.

Si concatenano degli "universi paralleli", delle cadenze II V I "tenute insieme" dal collante del cambiamento di modo.

Notiamo che la prima sezione finisce con Dmaj7 e la seconda inizia con Dm7...cambiamento di modo, dal maggiore al minore!

Poi, è elementare il fatto che un accordo m7 divenga parte di una cadenza IIm7 V7 I.

Quindi ecco l'universo parallelo Dm7 G7 Cmaj7.

Il Cmaj7 diventa Cm7...altro cambio di modo ed altro universo parallelo.
  • anonimo

09-03-20 16.53

Ulteriore concetto: il tritono.

Here's that rainy day.

Gmaj7 | Bb7 | Ebmaj7 |Abmaj7
Am7 | D7 | Gmaj7 | Gmaj7

Ahi ahi, l'Eb cosa c'entra?

L'Eb tiene il posto di un A (tritono): quindi è come se fosse Gmaj7 | E7 | Amaj7...e l'A c'è nella scala di G.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

09-03-20 17.33

Cyrano ha scritto:
Em7 | A7 | Dmaj7 | Dmaj7
Dm7 | G7 | Cmaj7 | Cmaj7
Em7 | A7 | Dmaj7 |Dmaj7


3a riga: Cm7 | F7 | Bbmaj7...? Dì la verità, è una trappola per vedere se stiamo attenti...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

09-03-20 17.48

È proprio il senso melodico di "All The Things You Are" che è girandolone,.

La mattina, (ad inizio frase) esce e va in giro, tanto, incontra molti "diversi", ma la sera (a fine frase) torna sempre a casa, allo stesso indirizzo.

Quando cambierà completamente indirizzo (quello sulla carta d'identità e in chiave) e incontrerà nuovi soggetti, sarà una modulazione (trasferimento di tutto il discorso musicale, con mobili, vestiti e alterazioni...).
  • anonimo

09-03-20 18.12

@ Whoispink
Cyrano ha scritto:
Em7 | A7 | Dmaj7 | Dmaj7
Dm7 | G7 | Cmaj7 | Cmaj7
Em7 | A7 | Dmaj7 |Dmaj7


3a riga: Cm7 | F7 | Bbmaj7...? Dì la verità, è una trappola per vedere se stiamo attenti...
Seconda strofa emo
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

09-03-20 18.52

@ anonimo
Seconda strofa emo
Però quando scrivi "Né C né Bb fanno parte della scala di D" uno potrebbe non capire di quale Bb stai parlando...
  • anonimo

09-03-20 19.27

@ Whoispink
Però quando scrivi "Né C né Bb fanno parte della scala di D" uno potrebbe non capire di quale Bb stai parlando...
Giusto
  • Genny1950
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc:
  • Thanks: 23  

10-03-20 07.21

@ anonimo
Seconda strofa emo
Cyrano
meriti un milione di grazie
Quante cose da studiare e da capire.
Sinceramente io mi sento più giovani di almeno 60 anni e essere rivenuto sui banchi di scuola quando il professore con la sua baghetta magica mi picchiava sulle dite perchè non stavo attento.
Tutti questi concetti che erano astratti e encora di più, completamente sconosciuti mi fa capire che dietro la mia intuizione c'è un ragionamento logico.
Direi che sei, Cyrano, la mia alba che caccia via le tenebre della notte.
Grazie emo