Cyrano e Vin_roma: "armonia ai tempi del virus"

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

30-04-20 17.34

Voi come passate il tempo quando siete chiusi in casa?
Io (Vin) e Alessandro (Cyrano) ci spacchiamo la testa con telefonate anche di due ore parlando di musica.
La telefonata di oggi voglio pubblicarla (ho il consenso di Cyrano) perché a livello didattico ha probabilmente sbrogliato un problema armonico sollevato da Cyrano.

Cyrano mi chiama questa mattina alle 9.30 e mi chiede quale giustificazione armonica avrei dato in una certa battuta di una composizione di Debussy.
Perché? Perché Cyrano sta cercando una ragione ad un suo pensiero: dov'è andato il percorso musicale classico? Mahler e Shoenberg hanno frammentato e dissacrato l'armonia perché non aveva più niente da dire oppure è stato più bravo Debussy che, pur realizzando dissonanze non facilmente digeribili, stava continuando a sfruttare un percorso armonico naturale evolvendolo nelle articolazioni più azzardate?
Cercando di avvalorare la sua tesi, di un Debussy temerario ma comunque legato alle logiche naturali dell'armonia, Cyrano ad un certo punto, trascrivendo un 4etto d'archi di Debussy e difronte ad un vero arzigogolo teorico, ha avuto un dubbio: "e mo', questa come la giustifico?" ...telefono a Vincenzo! ...Logico, perché uno, alle 9 e 30 di mattina sa cosa dire di un Sibb maggiore in tonalità di Reb quando quella nota manco è contemplata nella scala... emo
Il problema è nel 3° tempo del quartetto in G- per archi nella seconda metà della battuta 7: (l'audio parte dalla battuta 5)

Dopo un paio di orette telefoniche dove Cyrano ribadiva il suo IV grado in 2° rivolto in forma minore 7 senza la 5^ ed io il mio banalissimo "incidente informale" giustificando l'accordo con un banalissimo Sibb magg 1° rivolto ma fuori da ogni giustificazione teorica ...alla fine abbiamo concordato in un "bug" nella teoria armonica ed è nata la "CADENZA PLAGALE ATIPICA" !

Nei post successivi trascriverò tutti i messaggi WApp successivi alla telefonata fiume:
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

30-04-20 17.35

--- segue ---

...Cyr:
...poi ho un altro accordo che non capisco
quando puoi...

Vin:
...ma non capiso io ...cazz! scrivi quelle fughe e ti impicci sui rudimenti di armonia?
a Roma dicono: "ma t'è morta la maestra da ragazzino?" emoemoemo

------ telefonata fiume ---------------

ripresa WApp:

Cyr:
Che sia un A maggiore non ci piove, il problema è giustificarlo in maniera razionale
Del resto qual'è la differenza tra Gb Bnn Db Fb e Bbb Db Fb?

Vin:
E' un Sibb magg. 1° riv. perfetto (La magg. enarm.) Come lo si giustifica?
>non esiste scala modale
>la plagale (senza il IV°) non la sento
Dovremmo modificare la teoria e riempire la lacuna con l'istituzione della "cadenza plagale atipica" che si crea una 3^ maggiore sotto la tonica, in pratica è un 1° rivolto della plagale comune in forma minore. Ma troppe spiegazioni. Meglio istituire la "plagale atipica" che si costruisce una 3^ magg. sotto la tonica.

Cyr:
Personalmente a me soddisfa la spiegazione "Gb Gb min", fondamentale omessa, al limite cambio il modo, Eolico al posto di Ionico e sul sesto (b) dell'eolico ci sta l'accordo maggiore

VIn:
NO, è una tipica soluzione, atipica perché non risponde a nessuna regola, ma soddisfa l'orecchio e vive di propria personalità, non è un aggiustamento di qualcosa a cui trovare 2000 giustificazioi, è una cadenza tipica e usata ma mai classificata.

Cyr:
mah, credo che dietro qualcosa che funziona c'è sempre un perché emo

Vin:
Funziona perché evoca immensità, giustifica l'accettazione del tutto, anche senza regole.
E' una cadenza che vive di luce propria, è sfacciata e non ha eguali. Solo elucubrando si può trovare un perché, ma sarà una ragione contorta e forzata, la sua natura è molto semplice e immediata: "plagale atipica", epica, evocativa, con senso modale.

Cyr:
E così possiamo categorizzarla!

Vin:
Si, ma me ne prendo la paternità e la registro alla "Polizia Musicale"

Cyr:
Cadenza Romana!

Vin:
Plagale atipica ...mancava!

Cyr:
Comunque ho imparato una cosa: movimento ii oppure IV seguito da bVI che non risolve. Forma “potenziata” di una plagale minore.
Ne estraggo la regola: ove userei la plagale, posso usare la plagale minore e la affievolisca.
O la “Plagale Romana”, e la potenzio
Comunque quando scrivo il manuale di armonia moderna questa cadenza la battezzo “Cadenza Vincenziana”

Vin:
Ok gli scherzi, ma il senso è questo. La plagale è la conferma di una fine con un "amen", perentorio ma dolce e affettuoso. La plagale atipica svolge la stessa funzione ma è meno riconoscibile negli stereotipi tonali, quasi a voler dimostrare la sua assolutezza.
Guarda che non è tanto uno scherzo, è una lacuna teorica, peraltro molto usata!

Cyr:
Ne sono consapevole, proprio per questo bisogna formalizzare

Vin:
La proponiamo insieme ...a chi?

Cyr:
Ciò mi fa pensare che esistono anche altri movimenti semicadenzanti non formalizzati
Che andrebbero studiati meglio
La plagale sale e poi scende (la sua unica sensibile scende dal fa al mi)

Vin:
Mah, sapessi, io sono pazzo! Una volta scrissi all'accademia della crusca per togliere quella stupida regola del "qual è" in favore di un più realistico "qual'è"!

Cyr:
Ergo è lo spirito umano che ascende ma poi ridiscende
La cadenza vincenziana sale trionfalmente
Con quel mi bemolle che sale a mi
Ecco la differenza psicoacustica. Molto umana, Trionfale E nel contempo ha in se il germe del tono minore

---segue---.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

30-04-20 17.35

--- segue ---

Vin:
Io è da sempre che associo la teoria armonica allo stato d'animo che suscita e che la giustifica. Ricordi il post su "a salty dog"?

Cyr:
Certo, fu una discussione epica.
Un altro appunto sulla cadenza in bVI: Ascende col mi bemolle - Ma ha in se il germe del minore - In quando viene dal modo d’olio - Eolio
E tiene il luogo della più modesta plagale minore. Una bellissima immagine dello spirito umano che, pur nella sofferenza, si eleva

Vin:
In questo brano di Debussy, il basso che persiste sul Reb, in pratica, come un vecchio saggio, dice: andate dove volete, io resto qui e vi aspetto, tanto è quì che c'è la ragione...

Cyr:
Esattamente - Il centro di gravità permanente- Così andrebbero studiate l’armonia e la composizione - Mix di teoria, pratica e psicoacustica

Vin:
Sarebbe bello copiare questa discussione e metterla su SM.

Cyr:
Magari apri un post - Ti autorizzo a pubblicare la conversazione.


Ergo:
Esiste la cadenza perfetta, la cadenza evitata, quella plagale e ...da oggi la "plagale atipica" o Vincenziana!!! emo
Insomma, la febbre da Covid non si esprime solo col malessere! emoemoemo
  • anonimo

30-04-20 19.19

È stato un bellissimo momento di discussione che mi ha permesso di imparare molto.

Grazie Vincenzo!

emo
  • anonimo

30-04-20 19.32

anche a me ha telefonato non ho capito una parola di quello che mi ha detto emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

30-04-20 19.42

@ anonimo
anche a me ha telefonato non ho capito una parola di quello che mi ha detto emo
Forse era distratto e ti ha parlato in russo, tante volte sai... emo
  • anonimo

30-04-20 19.58

@ vin_roma
Forse era distratto e ti ha parlato in russo, tante volte sai... emo
ya ne govoryu po russki
  • anonimo

30-04-20 20.12

Aspetta che rilancio il 3d: meglio VST o hardware?
  • anonimo

30-04-20 20.15

Cyrano ha scritto:
Aspetta che rilancio il 3d: meglio VST o hardware?


Meglio vst o hardware alla sagra della salsiccia?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

30-04-20 20.32

ma perchè non vi drogate come tutti?
(chiedo per un amico)
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 642
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

30-04-20 20.36

@ vin_roma
Voi come passate il tempo quando siete chiusi in casa?
Io (Vin) e Alessandro (Cyrano) ci spacchiamo la testa con telefonate anche di due ore parlando di musica.
La telefonata di oggi voglio pubblicarla (ho il consenso di Cyrano) perché a livello didattico ha probabilmente sbrogliato un problema armonico sollevato da Cyrano.

Cyrano mi chiama questa mattina alle 9.30 e mi chiede quale giustificazione armonica avrei dato in una certa battuta di una composizione di Debussy.
Perché? Perché Cyrano sta cercando una ragione ad un suo pensiero: dov'è andato il percorso musicale classico? Mahler e Shoenberg hanno frammentato e dissacrato l'armonia perché non aveva più niente da dire oppure è stato più bravo Debussy che, pur realizzando dissonanze non facilmente digeribili, stava continuando a sfruttare un percorso armonico naturale evolvendolo nelle articolazioni più azzardate?
Cercando di avvalorare la sua tesi, di un Debussy temerario ma comunque legato alle logiche naturali dell'armonia, Cyrano ad un certo punto, trascrivendo un 4etto d'archi di Debussy e difronte ad un vero arzigogolo teorico, ha avuto un dubbio: "e mo', questa come la giustifico?" ...telefono a Vincenzo! ...Logico, perché uno, alle 9 e 30 di mattina sa cosa dire di un Sibb maggiore in tonalità di Reb quando quella nota manco è contemplata nella scala... emo
Il problema è nel 3° tempo del quartetto in G- per archi nella seconda metà della battuta 7: (l'audio parte dalla battuta 5)

Dopo un paio di orette telefoniche dove Cyrano ribadiva il suo IV grado in 2° rivolto in forma minore 7 senza la 5^ ed io il mio banalissimo "incidente informale" giustificando l'accordo con un banalissimo Sibb magg 1° rivolto ma fuori da ogni giustificazione teorica ...alla fine abbiamo concordato in un "bug" nella teoria armonica ed è nata la "CADENZA PLAGALE ATIPICA" !

Nei post successivi trascriverò tutti i messaggi WApp successivi alla telefonata fiume:
Il quartetto è quello in sol minore giusto?
Comunque...e se Debussy avesse "copiato" quel passaggio da Listz? Consolazione n.3 in Reb maggiore (siamo circa 45 anni prima).
A 6 misure della fine c'è un passaggio armonico molto simile...e Listz era ancora lontano dalla "Bagatella senza tonalità" per esempio.
Listz - Consolazione 3
Ascoltate a 3.40
Per me semplice affinità di 3', come si trova spessissimo in Schubert.
Comunque questione interessantissima!
P.S. w l'armonia!!!!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

30-04-20 20.42

@ marcoballa
ma perchè non vi drogate come tutti?
(chiedo per un amico)
Stai facendo passare in secondo piano il mio vecchio successo emoemoemo

emoemoemo
  • anonimo

30-04-20 20.46

@ Asterix
Il quartetto è quello in sol minore giusto?
Comunque...e se Debussy avesse "copiato" quel passaggio da Listz? Consolazione n.3 in Reb maggiore (siamo circa 45 anni prima).
A 6 misure della fine c'è un passaggio armonico molto simile...e Listz era ancora lontano dalla "Bagatella senza tonalità" per esempio.
Listz - Consolazione 3
Ascoltate a 3.40
Per me semplice affinità di 3', come si trova spessissimo in Schubert.
Comunque questione interessantissima!
P.S. w l'armonia!!!!
Credo sia il quartetto in re bemolle.

Comunque corro a sentire il tuo link poi ne riparliamo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

30-04-20 20.46

@ paolo_b3
Stai facendo passare in secondo piano il mio vecchio successo emoemoemo

emoemoemo
emoemoemoemo
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 642
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

30-04-20 20.47

@ anonimo
Credo sia il quartetto in re bemolle.

Comunque corro a sentire il tuo link poi ne riparliamo
Ma debussy? Ha scritto un solo quartetto in sol minore...o mi sto perdendo qualcosa?emoemoemo
  • anonimo

30-04-20 20.48

@ Asterix
Il quartetto è quello in sol minore giusto?
Comunque...e se Debussy avesse "copiato" quel passaggio da Listz? Consolazione n.3 in Reb maggiore (siamo circa 45 anni prima).
A 6 misure della fine c'è un passaggio armonico molto simile...e Listz era ancora lontano dalla "Bagatella senza tonalità" per esempio.
Listz - Consolazione 3
Ascoltate a 3.40
Per me semplice affinità di 3', come si trova spessissimo in Schubert.
Comunque questione interessantissima!
P.S. w l'armonia!!!!
Ascoltato.

Si, è lui.

Bravissimo Asterix!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

30-04-20 21.00

Asterix ha scritto:
Il quartetto è quello in sol minore giusto?

...e con tutti quei bemolli me n'era avanzato uno e l'ho messo sul Sol emo
  • anonimo

30-04-20 21.02

@ vin_roma
Asterix ha scritto:
Il quartetto è quello in sol minore giusto?

...e con tutti quei bemolli me n'era avanzato uno e l'ho messo sul Sol emo
Coi bemolli si può largheggiare!emo
  • anonimo

30-04-20 21.02

avete una bella gatta da pelare
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 642
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

30-04-20 21.03

@ vin_roma
Asterix ha scritto:
Il quartetto è quello in sol minore giusto?

...e con tutti quei bemolli me n'era avanzato uno e l'ho messo sul Sol emo
emoemoemo