Sfruttare i Presets di un Hammond

  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

18-05-20 11.44

Un esempio di come sfruttare i Presets di un Hammond.
Non è una novitá modificare i Presets di un Organo in tempo reale, ma non è una tecnica che vediamo utilizzare così spesso.
Generalmente siamo abituati a sentire il cambio degli Accordi suonati sulla tastiera vera e propria, qui la mano destra resta praticamente fissa ma l'armonia viene creata con la sinistra semplicemente cambiando i Presets a tempo di musica.
Per gli appassionati
emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

18-05-20 11.49

@ Pianolaio
Un esempio di come sfruttare i Presets di un Hammond.
Non è una novitá modificare i Presets di un Organo in tempo reale, ma non è una tecnica che vediamo utilizzare così spesso.
Generalmente siamo abituati a sentire il cambio degli Accordi suonati sulla tastiera vera e propria, qui la mano destra resta praticamente fissa ma l'armonia viene creata con la sinistra semplicemente cambiando i Presets a tempo di musica.
Per gli appassionati
emo
Ma non ci penso nemmeno.....!!!
Ma neanche se mi paghi.....!!!

Cioè... mi stai dicendo che un appassionato Hammond e soprattutto dell'uso dei Preset... suona e ammira "sta cosa" ?
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

18-05-20 11.55

@ FranzBraile
Ma non ci penso nemmeno.....!!!
Ma neanche se mi paghi.....!!!

Cioè... mi stai dicendo che un appassionato Hammond e soprattutto dell'uso dei Preset... suona e ammira "sta cosa" ?
emo
È solo un video dimostrativo, giusto per mettere in evidenza una delle molteplici possibilità di sfruttare un Hammond emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

18-05-20 12.00

Beh... Lachy Doley sa fare molto meglio che suonare l'Hammond in quella maniera li...
Vedi questo... rimanendo in ambito Rock.

E comunque gli amanti Hammond (sempre sul rock) praticamente mai usano i Preset. Potrei capirlo in situazioni "chiesa americana" o al max alcuni jazzisti.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

18-05-20 12.03

FranzBraile ha scritto:
Cioè... mi stai dicendo che un appassionato Hammond e soprattutto dell'uso dei Preset... suona e ammira "sta cosa" ?

Io non lo utilizzerei mai, perchè a me non serve.
Però se vogliamo quell'effetto sugli gli accordi che risultano così legati e fluidi allo stesso tempo non si può replicare facilmente in altri modi. O meglio forse non così fluidi e legati appunto emo
Sì è giusto un trucchetto insolito che si vuole mettere in evidenza, nel rock non serve, ma nel video non suona rock, ha ricercato proprio quel modo di suonare per dare un atmosfera particolare, come lui stesso dice nella descrizione
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

18-05-20 12.09

@ FranzBraile
Beh... Lachy Doley sa fare molto meglio che suonare l'Hammond in quella maniera li...
Vedi questo... rimanendo in ambito Rock.

E comunque gli amanti Hammond (sempre sul rock) praticamente mai usano i Preset. Potrei capirlo in situazioni "chiesa americana" o al max alcuni jazzisti.
Ma certo lo so che c'è ben altro.
So che lui suona Rock e Funk, ho i suoi dischi.
Fra l'altro il video gira su Facebook ma a me arriva direttamente per E-Mail perché sono iscritto anche alla sua Newletter emo
Ma non volevo mettere in evidenza lui.
Solamente un modo diverso e insolito di suonare.
Può servire o no, può piacere o no ma non girano troppi video sull'argomento.
È solo per dire "Toh volendo si può fare anche questo" emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

18-05-20 12.36

@ Pianolaio
Ma certo lo so che c'è ben altro.
So che lui suona Rock e Funk, ho i suoi dischi.
Fra l'altro il video gira su Facebook ma a me arriva direttamente per E-Mail perché sono iscritto anche alla sua Newletter emo
Ma non volevo mettere in evidenza lui.
Solamente un modo diverso e insolito di suonare.
Può servire o no, può piacere o no ma non girano troppi video sull'argomento.
È solo per dire "Toh volendo si può fare anche questo" emo
Beh... allora è OK emo
"Toh... volendo posso anche non fare questo"
emoemoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

18-05-20 12.37

l'avevo visto anche io il video di Doley qualche giorno fa

E' uno dei tanti trucchetti che erano in voga tra gli hammondisti "old school" (vedasi il thread sull'organo parlante di ziokiller), roba di un'epoca in cui non esistevano nè sintetizzatori nè sequencer, in cui anche gente comune che vedeva fare queste cose si poteva stupire e divertire, a differenza di oggi che ormai non si stupisce più nessuno.

Sicuramente più utile del clavinet violato con la barra di ferro per il chitarrista mancato
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

18-05-20 12.39

@ Pianolaio
Un esempio di come sfruttare i Presets di un Hammond.
Non è una novitá modificare i Presets di un Organo in tempo reale, ma non è una tecnica che vediamo utilizzare così spesso.
Generalmente siamo abituati a sentire il cambio degli Accordi suonati sulla tastiera vera e propria, qui la mano destra resta praticamente fissa ma l'armonia viene creata con la sinistra semplicemente cambiando i Presets a tempo di musica.
Per gli appassionati
emo
uuuuh, c'era un organista che usava questa tecnica, ma non ricordo chi fosse!!
Se non ricordo male, faceva anche un trillo tra due preset.
Vengono fuori delle sfumature interessanti!
Peraltro, è una tecnica che con i cloni dovrebbe riuscire anche meglio, per due motivi:
- l'inerzia dell'ottava invertita è minore rispetto all'hammond;
- l'impostazione di preset personalizzati è enormemente più veloce sui cloni, cosa che facilita la creazione di sonorità differenti rispetto ai preset canonici.

Chiaramente, come tutte le tecniche "particolari" va usata con giudizio per non diventare stucchevole, tuttavia è un modo interessante per dare una sfumatura diversa!
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

18-05-20 13.44

FranzBraile ha scritto:
"Toh... volendo posso anche non fare questo"

emoemoemoemo

zaphod ha scritto:
Chiaramente, come tutte le tecniche "particolari" va usata con giudizio per non diventare stucchevole, tuttavia è un modo interessante per dare una sfumatura diversa!

Sì giusto se si vuole ricreare quella sonorità emo

SimonKeyb ha scritto:
E' uno dei tanti trucchetti che erano in voga tra gli hammondisti "old school" (vedasi il thread sull'organo parlante di ziokiller), roba di un'epoca in cui non esistevano nè sintetizzatori nè sequencer, in cui anche gente comune che vedeva fare queste cose si poteva stupire e divertire, a differenza di oggi che ormai non si stupisce più nessuno.

Eh sì...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

18-05-20 15.43

interessante... io non c'ho mai fatto un fico secco con i miei preset del Keyb Organ... anzi li ho tutti modificati. Magari se li riporto all'originale posso trovarci un senso. Che siano questi gli stessi che usa Doley?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

18-05-20 19.12

@ zaphod
uuuuh, c'era un organista che usava questa tecnica, ma non ricordo chi fosse!!
Se non ricordo male, faceva anche un trillo tra due preset.
Vengono fuori delle sfumature interessanti!
Peraltro, è una tecnica che con i cloni dovrebbe riuscire anche meglio, per due motivi:
- l'inerzia dell'ottava invertita è minore rispetto all'hammond;
- l'impostazione di preset personalizzati è enormemente più veloce sui cloni, cosa che facilita la creazione di sonorità differenti rispetto ai preset canonici.

Chiaramente, come tutte le tecniche "particolari" va usata con giudizio per non diventare stucchevole, tuttavia è un modo interessante per dare una sfumatura diversa!
Quoto (e metto un thanks a pianolaio per aver condiviso questa "curiosità") emo
  • anonimo

18-05-20 19.45

Premesso che ogni curiosità è interessante, troverei appropriato come brano dimostrativo “la marcia dei gladiatori”.

Ça va sans dire che non si può prescindere dalla pallina rossa sul naso.

emo

Uso corretto dell’organo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

18-05-20 22.29

io quella tecnica la uso spesso, per fare QUESTO...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

21-05-20 16.01

@ marcoballa
io quella tecnica la uso spesso, per fare QUESTO...
ma sai che dopo aver visto questo video qualche giorno fa... ieri sera, finite le prove ho fatto andare (ad Hammond spento) tutti i tasti, le spinette, i Preset e tutti i drawbars....
E mi sa che lo farò d'ora in poi ogni volta che termino le prove... sistema molto...molto intelligente.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-05-20 22.49

Cyrano ha scritto:
troverei appropriato come brano dimostrativo “la marcia dei gladiatori”.

emo
marcoballa ha scritto:
io quella tecnica la uso spesso, per fare QUESTO...

Interessante

Però in realtà se volete tirar fuori quel suono non potete fare in modo diverso. Perché denigrare questa tecnica. Può non servire a noi, ma chi vuole fare una canzone come quella del video, con quel cambio di accordi così legato, non ha troppe altre possibilità su un hammond. Perché è vero che, forse, si possono cambiare quei tre accordi in maniera fluida con due mani come nel video, ma ogni accordo qui ha un'impostazione di drawbars differente. E non riuscirete mai a rifarlo senza l'uso dei preset come è dimostrato. Perchè, mettiamo per assurdo che riusciate a premere i relativi tasti, cosa di per sé già quasi irrealizzabile data la distanza fra le note da eseguire, dovete tener conto che il drawbar, come mi insegnate, regola anche il volume della nota armonica suonata. E' impossibile quindi rifare quel suono manualmente su ogni singola nota, come invece viene eseguito nel video postato, dato che l'hammond non risponde alla dinamica.
Il brano può non piacere, ma come dice zaphod, c'è chi usava quel sistema negli anni '50 e ci ha fatto dischi. Io non lo vedo come un gioco da circo, anzi. Io non lo userei MAI, ma io suono rock! Ma se volessi rifare quella canzone o comporre canzoni su quel genere, credo che sarei costretto a scegliere quasi obbligatoriamente questo sistema. Non sta facendo musica assurda fine a se stessa, anzi può essere piacevole. E' un misto fra organi e cori sintetizzati umani emo A me piace! Non mi serve ma apprezzo l'inventiva e il risultato.
Non è proprio un accrocchio come a volte se ne vedono su altri strumenti, pianoforti per primi. Secondo me ovviamente emo