Dedicato ai miei (pochissimi) allievi

  • anonimo

27-05-20 12.01

Vorrei dedicare ai miei pochissimi allievi, che si impegnano con un'entusiasmo e dei risultati incredibili, un piccolo lavoretto contrappuntistico in cui ho cercato di far maturare i suggerimenti datimi da Vincenzo e Asterix nello sviluppo di armonie ricche e melodie ariose nel contesto di uno stile severo.

Musescore

YouTube
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

27-05-20 12.03

@ anonimo
Vorrei dedicare ai miei pochissimi allievi, che si impegnano con un'entusiasmo e dei risultati incredibili, un piccolo lavoretto contrappuntistico in cui ho cercato di far maturare i suggerimenti datimi da Vincenzo e Asterix nello sviluppo di armonie ricche e melodie ariose nel contesto di uno stile severo.

Musescore

YouTube
obrigado...emoemoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

27-05-20 12.15

emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

27-05-20 12.19

@ anonimo
Vorrei dedicare ai miei pochissimi allievi, che si impegnano con un'entusiasmo e dei risultati incredibili, un piccolo lavoretto contrappuntistico in cui ho cercato di far maturare i suggerimenti datimi da Vincenzo e Asterix nello sviluppo di armonie ricche e melodie ariose nel contesto di uno stile severo.

Musescore

YouTube
Complimenti davvero Magister!

Stile severo ma imparziale! (cit. di non mi ricordo più chi)

emoemoemoemoemoemo
  • anonimo

27-05-20 12.22

Aggiungerei una riflessione: per chi volesse mettersi ad arrangiare dei brani tipo colonna sonora, o comunque dove il tessuto sonoro sia piuttosto denso, conviene approfondire il contrappunto che permette di "stratificare" l'interesse melodico in maniera diversa che non "solista-accompagnamento".

In più, essere in grado di lavorare con le regole stringentissime della fuga permette una facilità di scrittura incredibile quando ci si trova in "campo libero".
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

27-05-20 13.24

Bello!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

27-05-20 14.05

@ anonimo
Vorrei dedicare ai miei pochissimi allievi, che si impegnano con un'entusiasmo e dei risultati incredibili, un piccolo lavoretto contrappuntistico in cui ho cercato di far maturare i suggerimenti datimi da Vincenzo e Asterix nello sviluppo di armonie ricche e melodie ariose nel contesto di uno stile severo.

Musescore

YouTube
Bellissima!
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

27-05-20 14.08

@ anonimo
Vorrei dedicare ai miei pochissimi allievi, che si impegnano con un'entusiasmo e dei risultati incredibili, un piccolo lavoretto contrappuntistico in cui ho cercato di far maturare i suggerimenti datimi da Vincenzo e Asterix nello sviluppo di armonie ricche e melodie ariose nel contesto di uno stile severo.

Musescore

YouTube
Onorato!!! Ora ascolto!!!
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

27-05-20 16.38

@ anonimo
Vorrei dedicare ai miei pochissimi allievi, che si impegnano con un'entusiasmo e dei risultati incredibili, un piccolo lavoretto contrappuntistico in cui ho cercato di far maturare i suggerimenti datimi da Vincenzo e Asterix nello sviluppo di armonie ricche e melodie ariose nel contesto di uno stile severo.

Musescore

YouTube
Errata Corrige: a misura 14 al tenore ti è scappato un mi al posto di un re al tenore.
emoemo
  • anonimo

27-05-20 16.54

@ Asterix
Errata Corrige: a misura 14 al tenore ti è scappato un mi al posto di un re al tenore.
emoemo
Vado a correggere

Grazie
  • anonimo

27-05-20 16.56

@ anonimo
Vado a correggere

Grazie
Fatto!

Che occhio di lince che hai!

emo

PS tra l'altro ne ho approfittato per mettere a posto un paio di sbavature (solo su Musescore, YouTube non può essere modificato)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-05-20 17.35

@ anonimo
Vorrei dedicare ai miei pochissimi allievi, che si impegnano con un'entusiasmo e dei risultati incredibili, un piccolo lavoretto contrappuntistico in cui ho cercato di far maturare i suggerimenti datimi da Vincenzo e Asterix nello sviluppo di armonie ricche e melodie ariose nel contesto di uno stile severo.

Musescore

YouTube
bellissimo! mi hai riportato indietro di oltre 30 anni!emoemo
  • anonimo

27-05-20 17.45

@ benjomy
bellissimo! mi hai riportato indietro di oltre 30 anni!emoemo
Quando ne avevi 30 emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-05-20 19.03

@ anonimo
Fatto!

Che occhio di lince che hai!

emo

PS tra l'altro ne ho approfittato per mettere a posto un paio di sbavature (solo su Musescore, YouTube non può essere modificato)
Ascoltato, grande!! emo Mi piace davvero, io adoro Bach, i suoi dischi che mio padre ascoltava sono tra i miei primi ricordi musicali di bambino, quindi questo brano ha dei richiami davvero... "primordiali" per me. emo

PS: su Youtube non puoi aggiornare un video esistente, ma se lo elimini credo che Musescore possa "rigenerarlo" ex-novo (perdi la storia delle visualizzazioni e i commenti ma...)
  • anonimo

27-05-20 19.22

@ maxpiano69
Ascoltato, grande!! emo Mi piace davvero, io adoro Bach, i suoi dischi che mio padre ascoltava sono tra i miei primi ricordi musicali di bambino, quindi questo brano ha dei richiami davvero... "primordiali" per me. emo

PS: su Youtube non puoi aggiornare un video esistente, ma se lo elimini credo che Musescore possa "rigenerarlo" ex-novo (perdi la storia delle visualizzazioni e i commenti ma...)
Grazie mille e grazie della dritta su youtube
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

27-05-20 20.37

@ anonimo
Fatto!

Che occhio di lince che hai!

emo

PS tra l'altro ne ho approfittato per mettere a posto un paio di sbavature (solo su Musescore, YouTube non può essere modificato)
Si, ci sono altre cose che mi incuriosiscono, a parte l'uso un po' "disinvolto degli accordi in 4' e 6'...
a misura 19 c'è il raddoppio del Fa# che in questo caso sarebbe sensibile di sol...
Il tema che entra a misura 37, dopo 2 misure al basso sembra passare al contralto...
Misura 25 una dominante in 3' rivolto con la settima al basso che sale. C'è una ragione "motivica"?
É particolare la scrittura che non contempla (ma ho capito che è un tuo tratto stilistico) l'uso di pause e ritardi...
CIAO!!!
  • anonimo

27-05-20 21.31

@ Asterix
Si, ci sono altre cose che mi incuriosiscono, a parte l'uso un po' "disinvolto degli accordi in 4' e 6'...
a misura 19 c'è il raddoppio del Fa# che in questo caso sarebbe sensibile di sol...
Il tema che entra a misura 37, dopo 2 misure al basso sembra passare al contralto...
Misura 25 una dominante in 3' rivolto con la settima al basso che sale. C'è una ragione "motivica"?
É particolare la scrittura che non contempla (ma ho capito che è un tuo tratto stilistico) l'uso di pause e ritardi...
CIAO!!!
Ottime osservazioni.

Ti confermo che sono consapevole delle cose che hai citato, e che mi sono permesso queste “infrazioni” per ragioni puramente stilistiche. emo

1) 4/6 teoricamente vietato ma...in Bach si trova, e da un suono moderno che non lo dispiace

2) misura 25: ho riflettuto a lungo se far risolvere canonicamente la 7^ scendendo, ma un mix tra ragioni armoniche e motivi che mi hanno fatto preferire la licenza. Comunque provo con la risoluzione canonica e vediamo come funziona.

3) i ritardi non fanno parte della mia intenzione, ma devo imparare ad usarlo di più. Ne avevo messi, ma poi tolti perché erano “ritardi sbagliati” dato che la nota reale appariva già. Materia per la prossima fuga.

4) le pause...va già bene che ho fatto tacere delle voci, ho un po’ di “horror vacui”...anche questa è una cosa da correggere

5) il raddoppio del fa diesis temo sia una disattenzione..

Grazie mille!
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

28-05-20 00.02

@ anonimo
Aggiungerei una riflessione: per chi volesse mettersi ad arrangiare dei brani tipo colonna sonora, o comunque dove il tessuto sonoro sia piuttosto denso, conviene approfondire il contrappunto che permette di "stratificare" l'interesse melodico in maniera diversa che non "solista-accompagnamento".

In più, essere in grado di lavorare con le regole stringentissime della fuga permette una facilità di scrittura incredibile quando ci si trova in "campo libero".
Parole sacrosante.
Studiare ed affrontare certi generi sia all'ascolto, che anche all'atto pratico magari, come hai fatto tu appunto, ti sviluppa enormemente da questo punto di vista e ti svincola totalmente dal pensare (semplicisticamente) la musica come:
voce e accompagnamento subordinato a quella voce.
Si apre la mente e la vera musicalità, in cui ogni voce, ogni strumento, diventa principale e non subordinato agli altri, significa pensare LA musica, in toto.
Un concetto che aihmè, troppe poche volte trova spazio (a meno di certi generi più complessi) soprattutto ai giorni d'oggi.
Bach poi (il richiamo è inevitabile emo) è musica pura, l'arte della fuga, per quanto abbastanza pesante all'ascolto magari, ne è il perfetto esempio.
E' l'arte di pensare una musica anche visiva, perfetta al di là del suono (come se non lo fosse anche in quello emo) .

Ah, ed ovviamente complimenti, scrivere una fuga è sempre un bell'esercizio, e le stesse "licenze" che ti sei concesso le trovo anzi tutt'altro che sbagliate.
Un mio caro insegnante di conservatorio, conoscendo il mio amore incondizionato per Bach mi disse:
(a meno di non dover fare un perfetto esercizio 700esco emo) "non si può scrivere musica esattamente come facevano Bach e Mozart al tempo, non è necessario, le carrozze non ci sono più ed i tempi si evolvono, così come la musica..."
Ora, vero è che non sempre secondo me è possibile definire evoluzione ciò che assomiglia decisamente di più ad una regressione emo, però insomma il senso nello spiegare quel tipo di licenze si coglieva abbastanza dai emo

Complimenti ancora emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

28-05-20 00.46

@ anonimo
Aggiungerei una riflessione: per chi volesse mettersi ad arrangiare dei brani tipo colonna sonora, o comunque dove il tessuto sonoro sia piuttosto denso, conviene approfondire il contrappunto che permette di "stratificare" l'interesse melodico in maniera diversa che non "solista-accompagnamento".

In più, essere in grado di lavorare con le regole stringentissime della fuga permette una facilità di scrittura incredibile quando ci si trova in "campo libero".
Illuminante, grazie mille e complimenti
  • anonimo

28-05-20 03.51

@ anonimo
Aggiungerei una riflessione: per chi volesse mettersi ad arrangiare dei brani tipo colonna sonora, o comunque dove il tessuto sonoro sia piuttosto denso, conviene approfondire il contrappunto che permette di "stratificare" l'interesse melodico in maniera diversa che non "solista-accompagnamento".

In più, essere in grado di lavorare con le regole stringentissime della fuga permette una facilità di scrittura incredibile quando ci si trova in "campo libero".
W la fuga