Corso di Armonia Principale

  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

26-06-20 12.20

Idea: Apprendere le regole che disciplinano l'Armonia Tonale. Maestro: Cyrano! Previo suo assenso! Metodo delle lezioni: da convenire con l'Insegnante Cyrano. Altri particolari: previo esplicito e nutrito interesse dei Forumers. Chiedo parere in proposito ed in base all'entità dei Forumers aderenti, proseguire, in primo luogo a sentire Cyrano circa l'eventuale Sua magistrale disponibilità!

ELENCO:
1 Petra
2
3
  • anonimo

26-06-20 20.18

@ Petra
Idea: Apprendere le regole che disciplinano l'Armonia Tonale. Maestro: Cyrano! Previo suo assenso! Metodo delle lezioni: da convenire con l'Insegnante Cyrano. Altri particolari: previo esplicito e nutrito interesse dei Forumers. Chiedo parere in proposito ed in base all'entità dei Forumers aderenti, proseguire, in primo luogo a sentire Cyrano circa l'eventuale Sua magistrale disponibilità!

ELENCO:
1 Petra
2
3
Se interessa sono disponibile
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

03-07-20 17.38

@ anonimo
Se interessa sono disponibile
Ringrazio Cyrano per la sua schietta e generosa disponibilità.
Atto che non ha destato dal "sonno opprimente" alcun Forumer!
Si potrebbe dire che l'iniziativa ha fatto cilecca fin dal sorgere della della scintilla da me accesa con la richiesta.
Allegria! Cantate con me, il testo sulle note di "Arrivederci" di U.Bindi.

Link

https://ibb.co/xYBqzS5
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

07-07-20 15.08

@ Petra
Ringrazio Cyrano per la sua schietta e generosa disponibilità.
Atto che non ha destato dal "sonno opprimente" alcun Forumer!
Si potrebbe dire che l'iniziativa ha fatto cilecca fin dal sorgere della della scintilla da me accesa con la richiesta.
Allegria! Cantate con me, il testo sulle note di "Arrivederci" di U.Bindi.

Link

https://ibb.co/xYBqzS5
La Solitudine: efficace Consigliera! Ecco il mio "giullare!"

Link

https://ibb.co/3WBVTsF
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

08-07-20 10.03

@ Petra
La Solitudine: efficace Consigliera! Ecco il mio "giullare!"

Link

https://ibb.co/3WBVTsF
Buon giorno! Non avendo avuto seguito questo mio argomento, si evidenzia il mancato interesse, benchè appartenente al "mondo" musicale! Svariate possono essere le motivazioni! Tutti Maestri § La disciplina delle regole dell'armonia: superflua. § Nel colloquiare usata come retorica § Eccessiva di regole: il gioco non vale la candela § Dissociativa: colui che aderisce si palesa di non possedere la conoscenza delle regole. § "L'Incanto del conoscere: sermone da Prete! Non mi resta che concludere con l'Amen! Benchè non Prete!
  • anonimo

08-07-20 19.24

Probabilmente il potenziale docente non ispira fiducia.
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

08-07-20 20.35

@ Petra
Idea: Apprendere le regole che disciplinano l'Armonia Tonale. Maestro: Cyrano! Previo suo assenso! Metodo delle lezioni: da convenire con l'Insegnante Cyrano. Altri particolari: previo esplicito e nutrito interesse dei Forumers. Chiedo parere in proposito ed in base all'entità dei Forumers aderenti, proseguire, in primo luogo a sentire Cyrano circa l'eventuale Sua magistrale disponibilità!

ELENCO:
1 Petra
2
3
Miei appunti di armonia "funzionale" tradizionale
Spero possano tornare utili a qualcuno...sono una ventina di pagine, piuttosto dense.
Stefano.
P.S. Trovate altro materiale (sempre se vi fa piacere) nel mio blog: www.questionidiarmonia.com, fate una ricerca per tag: armonia, contrappunto, etc...
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

08-07-20 21.27

@ Asterix
Miei appunti di armonia "funzionale" tradizionale
Spero possano tornare utili a qualcuno...sono una ventina di pagine, piuttosto dense.
Stefano.
P.S. Trovate altro materiale (sempre se vi fa piacere) nel mio blog: www.questionidiarmonia.com, fate una ricerca per tag: armonia, contrappunto, etc...
Grazie per l'intervento. Ho dato uno sguardo ai tuoi appunti: non adatti al mio grado di conoscenza dell'Armonia.
Lo si può verificare analizzando le 16 battute composte in modo empirico nell'ultimo mio intervento. Per me andrebbe bene: "Appunti di armonia principale."
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

08-07-20 21.53

@ anonimo
Probabilmente il potenziale docente non ispira fiducia.
Nell'elenco dei probabili motivi di questo "silenzio", mai avrei pensato a quanto dici! Direi di lasciar perdere questi particolari ed invece passare all'azione del progetto. Cortesemente ti chiedo di dare un giudizio alle 16 battute, (vedi Link) . Modo concreto questo, da parte mia di dimostrarti la fiducia ed anche la capacità, avendola dimostrata nel tuo "peregrinare" in Supporti Musicali da illa die.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

08-07-20 22.18

Petra ha scritto:
Non avendo avuto seguito questo mio argomento, si evidenzia il mancato interesse, benchè appartenente al "mondo" musicale!

Non è questione di mancanza di interesse, nel mio caso si tratta proprio di mancanza di tempo, purtroppo.
In questi mesi sto suonando pochissimo, e sono imbrigliato in un sacco di altre questioni personali.
Magari riuscire a seguire questa iniziativa, sarebbe bellissimo.
Il docente è sicuramente tra i migliori del forum.

  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

08-07-20 22.45

@ Petra
Grazie per l'intervento. Ho dato uno sguardo ai tuoi appunti: non adatti al mio grado di conoscenza dell'Armonia.
Lo si può verificare analizzando le 16 battute composte in modo empirico nell'ultimo mio intervento. Per me andrebbe bene: "Appunti di armonia principale."
Ho guardato le 16 battute, al di là di alcune scelte poco felici ci sono almeno 2 errori:
1) La cadenza di 11-12
2) A misura 15 l'accordo di 4/6 sul primo movimento.
Stefano.
  • anonimo

09-07-20 07.32

Alla fine lo studio dell’armonia è concettualmente abbastanza semplice (i vari punti non necessariamente nell’ordine ma anche frammisti tra di loro):

1) basso numerato
2) basso non numerato
3) armonizzazione melodia
4) Riflessioni funzionali
5) contrappunto di specie
6) imitazione
7) fuga
8) analisi della letteratura
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

09-07-20 08.55

Ringrazio tutti Voi! Vedo che siete svegliati! Mi metto "nudo": 83 anni. Anni or sono iniziato con appunti di armonia: rivolti - gradi - triadi numerate - esercitazioni con basso dato. La mancata prosecuzione delle esercitazioni ha influito nel farmi dimenticare, direi quasi tutto. Nell'esempio delle "16" battute, la numerazione non l'ho inserita di proposito avendola composta, da basso non dato. Visto la disponibilità di Cyrano, mi son chiesto: vediamo se ci sono altri, come me, che vorrebbero conoscere queste "regole!". Oggi che si dispone di questi mezzi di comunicazione "favolosi", chissà se sarà possibile imparare stando nella propria abitazione! La domanda che mi pongo sempre: quanti Forumers comprendono le varie analisi esplicate da Cyrano - Vin_Roma ed altri , riguardanti la costruzione di una composizione musicale! Nel leggere le parole dei loro argomenti, pur sforzandomi ...rimango privo di interesse nel proseguire i loro magistrali rilievi. Sintesi: anno 1943 alle elementari l'insegnate insegnava "sgridando" ; per paura di sbagliare, stavo zitto! - Oggi, 83 anni, chiacchiero senza paura! La libertà ne è la differenza che la traggo come il valore essenziale, per avermi donato il coraggio di mettermi a...nudo!
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

09-07-20 09.38

@ markelly2
Petra ha scritto:
Non avendo avuto seguito questo mio argomento, si evidenzia il mancato interesse, benchè appartenente al "mondo" musicale!

Non è questione di mancanza di interesse, nel mio caso si tratta proprio di mancanza di tempo, purtroppo.
In questi mesi sto suonando pochissimo, e sono imbrigliato in un sacco di altre questioni personali.
Magari riuscire a seguire questa iniziativa, sarebbe bellissimo.
Il docente è sicuramente tra i migliori del forum.

Magari riuscire a seguire questa iniziativa, sarebbe bellissimo.

Condivido e ti ringrazio per averlo scritto!
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

09-07-20 09.49

@ Asterix
Ho guardato le 16 battute, al di là di alcune scelte poco felici ci sono almeno 2 errori:
1) La cadenza di 11-12
2) A misura 15 l'accordo di 4/6 sul primo movimento.
Stefano.
Salve! Direi non male! Consono al titolo del Post. Con questo esempio, penso di aver fatto comprendere il mio misero grado di conoscenza della materia. Grazie.
  • anonimo

09-07-20 20.23

@ Asterix
Miei appunti di armonia "funzionale" tradizionale
Spero possano tornare utili a qualcuno...sono una ventina di pagine, piuttosto dense.
Stefano.
P.S. Trovate altro materiale (sempre se vi fa piacere) nel mio blog: www.questionidiarmonia.com, fate una ricerca per tag: armonia, contrappunto, etc...
ho dato giusto un'occhiata ai tuoi appunti senza avere la pretesa di capirci qualcosa e mi sono chiesto: ma i vari musicisti dell'epoca, quanta teoria conoscevano?
Tanta quanto quella odierna?
Io più di qualche dubbio ce l'ho. Esistono libri di teoria di 200 anni fa complessi come gli attuali?

Scusate se sono andato OT ma è la mia solita curiosità emo
  • anonimo

09-07-20 22.07

@ anonimo
ho dato giusto un'occhiata ai tuoi appunti senza avere la pretesa di capirci qualcosa e mi sono chiesto: ma i vari musicisti dell'epoca, quanta teoria conoscevano?
Tanta quanto quella odierna?
Io più di qualche dubbio ce l'ho. Esistono libri di teoria di 200 anni fa complessi come gli attuali?

Scusate se sono andato OT ma è la mia solita curiosità emo
Nel 600-700 un musicista medio conosceva 10-20 volte più armonia di un bravo musicista di oggi
  • anonimo

10-07-20 09.15

Un approccio che mi sentirei di suggerire a chi fosse interessato è di portare avanti contemporaneamente lo studio del basso numerato e della funzione armonica, usando sistemi di notazione “ibrida” che riportino sotto al basso il grado dell‘armonizzare fondamentale e contemporaneamente la cifratura degli intervalli.

Inizialmente si può restare un po’ confusi, ma ben presto ci si abitua ed i vantaggi di tale approccio sono molteplici.
  • anonimo

10-07-20 09.48

Condividerei alcune nozioni di base:

1) l’informazione viene data da tre elementi:

- la nota del basso, detta “basso reale”, mettiamo un MI

- la cifratura, che definisce gli intervalli sopra il basso reale. Per esempio, se sotto il MI troviamo scritto 6 3, significa che sopra il Mi ci saranno una sesta (DO) ed una terza (SOL).

- un numero romano, che rappresenta la fondamentale dell’accordo.

Nel caso in questione, dato che le note sono MI SOL DO, si tratta di un accordo di DO maggiore.

Ipotizzando di essere in tonalità di DO maggiore, il numero romano sarà “I” e l’informazione completa sarà la nota MI scritta sul pentagramma e sotto di lei la scritta “I 6 3”.

Notiamo che scrivere MI - I 6 3 equivale a segnalare che si tratta di un primo rivolto di DO maggiore, un DO col MI al basso.
  • anonimo

10-07-20 09.57

2) Ricordiamoci sempre che nell’armonia occidentale gli accordi in stato fondamentale (ovvero con la fondamentale al basso) sono fatti da terze sovrapposte.

Ciò significa che l’accordo in stato fondamentale non sarà cifrato “5-3” in quanti tali intervalli sono sottintesi: l’accordo in stato fondamentale non recherà alcuna cifra.

Inoltre il primo rivolto (6-3) sarà quasi sempre cifrato solamente 6, in quanto l’intervallo di terza è considerato “normale”.

Ripeto: le cifre definiscono gli intervalli sopra al basso reale (quello scritto sul pentagramma), non sull’armonia reale.

Un DO maggiore col MI al basso (primo rivolto di DO maggiore) sarà cifrato 6 perché tra MI (basso reale) e DO c’è una sesta; tra MI è SOL (l’altra nota che compone la triade di DO maggiore) c’è una terza, ma l’intervallo di terza è considerato “standard” e quindi non si scrive.