Almeno tu nell'universo - Piano solo

  • Teo777
  • Membro: Guest
  • Risp: 130
  • Loc:
  • Thanks: 6  

02-07-20 06.35

Salve a tutti, a metà maggio in occasione dell'anniversario della morte di Mia Martini ho registrato (in velocità con il cellulare...) questa versione di "almeno tu nell'universo".
https://www.youtube.com/watch?v=vVR3BS3PEZ8

ho utilizzato un modx8 con la quale mi trovo abbastanzxa bene, come meccanica.

pareri e critiche sono ben accetti.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

02-07-20 06.47

Bellissimo, bravo!
Forse non sono l'elemento migliore per giudicare, ma in fondo conta (imho) l'emozione che riesci a trasmettere.
A me è piaciuto moltissimo.... peccato per il mezzo usato non all'altezza.
  • anonimo

02-07-20 09.37

@ Teo777
Salve a tutti, a metà maggio in occasione dell'anniversario della morte di Mia Martini ho registrato (in velocità con il cellulare...) questa versione di "almeno tu nell'universo".
https://www.youtube.com/watch?v=vVR3BS3PEZ8

ho utilizzato un modx8 con la quale mi trovo abbastanzxa bene, come meccanica.

pareri e critiche sono ben accetti.
Colazione con spremuta di cuore emo
Ispirata e delicatissima, in sintonia con la canzone e l'interprete che fu
  • anonimo

02-07-20 12.38

Molto buona l'armonizzazione e l'esecuzione.

Subottimale la resa timbrica.
  • leon69
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 5  

02-07-20 14.24

@ Teo777
Salve a tutti, a metà maggio in occasione dell'anniversario della morte di Mia Martini ho registrato (in velocità con il cellulare...) questa versione di "almeno tu nell'universo".
https://www.youtube.com/watch?v=vVR3BS3PEZ8

ho utilizzato un modx8 con la quale mi trovo abbastanzxa bene, come meccanica.

pareri e critiche sono ben accetti.
Escuzione splendida e trasmette tutto il pathos che riusciva a trasmettere Mia Martini. Un dieci e lode .
  • Genny1950
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc:
  • Thanks: 23  

02-07-20 15.00

@ Teo777
Salve a tutti, a metà maggio in occasione dell'anniversario della morte di Mia Martini ho registrato (in velocità con il cellulare...) questa versione di "almeno tu nell'universo".
https://www.youtube.com/watch?v=vVR3BS3PEZ8

ho utilizzato un modx8 con la quale mi trovo abbastanzxa bene, come meccanica.

pareri e critiche sono ben accetti.
Ciao Teo
Dopo aver ascoltato la tua prestazione su YT e commentato, ribadisco il mio pensiero
BRAVISSIMO
E bellissimo vedere con quanta delicatezza suoni questa bella melodia.
Grazie
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

02-07-20 15.03

@ Teo777
Salve a tutti, a metà maggio in occasione dell'anniversario della morte di Mia Martini ho registrato (in velocità con il cellulare...) questa versione di "almeno tu nell'universo".
https://www.youtube.com/watch?v=vVR3BS3PEZ8

ho utilizzato un modx8 con la quale mi trovo abbastanzxa bene, come meccanica.

pareri e critiche sono ben accetti.
Molto molto bravo. Immagino cosa tu possa comunicare con uno strumento più consono a ciò che il brano richiede e che tu sai, perfettamente, comprendere.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

02-07-20 18.53

@ Teo777
Salve a tutti, a metà maggio in occasione dell'anniversario della morte di Mia Martini ho registrato (in velocità con il cellulare...) questa versione di "almeno tu nell'universo".
https://www.youtube.com/watch?v=vVR3BS3PEZ8

ho utilizzato un modx8 con la quale mi trovo abbastanzxa bene, come meccanica.

pareri e critiche sono ben accetti.
Bellissimo. Come piano solo direi ineccepibile. Il suono tutto sommato è adatto, forse la timbrica è perfettibile, ma preferisco concentrarmi sull'esecuzione. Ti faccio i miei complimenti. emoemoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

03-07-20 01.42

Teo777 ha scritto:
pareri e critiche sono ben accetti.

Ti prendo in parola: "ma tutte le volte che a scuola parlavano delle settime di terza specie tu eri altrove?" emo

A parte questa licenza "goliardica" di cui mi scuso, per me è Ok, bella intenzione, capacità di controllo, arco emotivo rispettato ...hai fatto musica! emo
  • Teo777
  • Membro: Guest
  • Risp: 130
  • Loc:
  • Thanks: 6  

03-07-20 09.28

@ vin_roma
Teo777 ha scritto:
pareri e critiche sono ben accetti.

Ti prendo in parola: "ma tutte le volte che a scuola parlavano delle settime di terza specie tu eri altrove?" emo

A parte questa licenza "goliardica" di cui mi scuso, per me è Ok, bella intenzione, capacità di controllo, arco emotivo rispettato ...hai fatto musica! emo
se intendi la settima composta da fondamentale, terza minore, quinta dim e settima min , sì effettivamente credo di non averla mai utilizzata.. e di utilizzarla cmq poco nel mio bagaglio armonico...

boh .. forse al di là dell'innegabile fatto di scegliere armonie più semplici per mera comodità, preferisco avere un suono delineato e chiaro.. che con troppe sfumature di colore nei bassi o nella zona medio bassa potrebbe forse appesantirsi troppo... idea mia eh.. poi magari gente più preparata di me riesce a utilizzare tutto in leggerezza ;)

secondo te, in che punto avrei potuto utilizzarla con successo, nel brano in questione?
  • anonimo

03-07-20 11.00

@ Teo777
se intendi la settima composta da fondamentale, terza minore, quinta dim e settima min , sì effettivamente credo di non averla mai utilizzata.. e di utilizzarla cmq poco nel mio bagaglio armonico...

boh .. forse al di là dell'innegabile fatto di scegliere armonie più semplici per mera comodità, preferisco avere un suono delineato e chiaro.. che con troppe sfumature di colore nei bassi o nella zona medio bassa potrebbe forse appesantirsi troppo... idea mia eh.. poi magari gente più preparata di me riesce a utilizzare tutto in leggerezza ;)

secondo te, in che punto avrei potuto utilizzarla con successo, nel brano in questione?
dai un'occhiata qui

Non perfetto ma può darti degli spunti emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-07-20 11.54

Teo777 ha scritto:

secondo te, in che punto avrei potuto utilizzarla con successo, nel brano in questione?

"quando la moda cambia, lei pure cambia"... in questi fraseggi
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

03-07-20 12.41

Teo777 ha scritto:
secondo te, in che punto avrei potuto utilizzarla con successo, nel brano in questione?

Spero che tu l'abbia presa con lo stesso spirito con cui l'ho scritta la battuta. emo

In effetti all'ascolto è tutto piacevole, all'inizio ti sei anche ingegnato a dividere la melodia tra mano dx e sx per rispettare le risposte in alto (dal video non si vede ma mi sembra l'unica strada plausibile), il tutto suonato con molta enfasi emotiva. Tutto ok, tutto degno di una performance di livello.
Ma quando arriva il momento delle progressioni (alla fine delle strofe) ...thangh! Mi arriva una botta alle orecchie, qualcosa di non risolto, qualcosa fuori dal coro.
In generale, per il resto, non ti sei discostato armonicamente dalla versione originale e quindi quella variazione rompe le aspettative che il pathos richiede.
Non sono mica contrario alle invenzioni o sostituzioni ma una modifica del genere verrebbe digerita se tutto il contesto godesse di una rivisitazione coerente, così mi dà l'impressione di una bella poesia, scritta bene dove ad un certo punto si casca in un congiuntivo sbagliato o in un verbo al posto di una congiunzione. "Errori" banali, che per molti passerebbero inosservati ma che per me funzionano come un inciampo e il fatto stesso che tu abbia chiesto di dove fosse il punto incriminato mi svela il fatto che ciò che hai suonato non è stato frutto di una sostituzione ragionata. Per me quel punto (con le progressioni di 7/5b) è uno degli episodi più caratteristici ed emblematici della canzone che non appesantiscono l'armonia sulla parte bassa ma giustificano le aspirazioni del bellissimo testo.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-07-20 12.45

@ vin_roma
Teo777 ha scritto:
secondo te, in che punto avrei potuto utilizzarla con successo, nel brano in questione?

Spero che tu l'abbia presa con lo stesso spirito con cui l'ho scritta la battuta. emo

In effetti all'ascolto è tutto piacevole, all'inizio ti sei anche ingegnato a dividere la melodia tra mano dx e sx per rispettare le risposte in alto (dal video non si vede ma mi sembra l'unica strada plausibile), il tutto suonato con molta enfasi emotiva. Tutto ok, tutto degno di una performance di livello.
Ma quando arriva il momento delle progressioni (alla fine delle strofe) ...thangh! Mi arriva una botta alle orecchie, qualcosa di non risolto, qualcosa fuori dal coro.
In generale, per il resto, non ti sei discostato armonicamente dalla versione originale e quindi quella variazione rompe le aspettative che il pathos richiede.
Non sono mica contrario alle invenzioni o sostituzioni ma una modifica del genere verrebbe digerita se tutto il contesto godesse di una rivisitazione coerente, così mi dà l'impressione di una bella poesia, scritta bene dove ad un certo punto si casca in un congiuntivo sbagliato o in un verbo al posto di una congiunzione. "Errori" banali, che per molti passerebbero inosservati ma che per me funzionano come un inciampo e il fatto stesso che tu abbia chiesto di dove fosse il punto incriminato mi svela il fatto che ciò che hai suonato non è stato frutto di una sostituzione ragionata. Per me quel punto (con le progressioni di 7/5b) è uno degli episodi più caratteristici ed emblematici della canzone che non appesantiscono l'armonia sulla parte bassa ma giustificano le aspirazioni del bellissimo testo.
concordo con vincenzo.. se riarmonizzo il brano allora per me va tutto bene.ma se lo segue fedelmente, quelle alterazioni non possono mancare.. o ..manca qualcosa...
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6257
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 295  

03-07-20 14.00

quel brano è in fa#, ne scaturisce il fatto che mi "stona" tutto il giro armonico del Do maggiore utilizzato. ma è un problema mio. e sempre personalmente il Do maggiore lo debellerei da tutta l'armonia musicale. è proprio senza sale quel do maggiore, senza colore.
per quanto riguarda l'esecuzione beh... ottimo pathos, forse qualche licenza di troppo dove non serviva, e qualche licenza di poco dove serviva di più. ma dettagli. bravo comunque.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

03-07-20 14.19

Jacus78 !!!
Ogni tanto riappari emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6257
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 295  

03-07-20 15.03

@ vin_roma
Jacus78 !!!
Ogni tanto riappari emo
Weee Vincè... si, ogni tanto mi riesumano e vengo a rompere il c**zo qua emo
a proposito se scorri i titoli del sito un paio di gg fa ho postato una mia versione di Mare mare... ci terrei ad avere una tua opinione.
un abbraccio Vincè.