Tre accordi descritti in modo (per me) particolare

  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

14-07-20 06.30

Fmno5tb D#mno5tb
che significa quel "tb"? sarà forse 3a bemolle? se è cosi che bisogno c era di specificarlo considerato che l accordo è minore?

A#/D*
che significa l asterisco?

grazie in anticipo

(per la cronaca dovrebbero essere parte degli accordi di "Letter from home" di Pat Metheny/Lyle Mays presi dal web ;-) )
  • anonimo

14-07-20 07.42

Ognuno può creare un sistema di sigle personale, ma la funzione delle sigle dovrebbe essere invece la riconoscibilità immediata che deriva dalla standardizzazione e quindi dalla comune conoscenza della simbologia adottata.

Detto questo, i primi accordi sembrerebbero m7b5, il secondo non saprei proprio.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24361
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-07-20 08.06

@ anonimo
Ognuno può creare un sistema di sigle personale, ma la funzione delle sigle dovrebbe essere invece la riconoscibilità immediata che deriva dalla standardizzazione e quindi dalla comune conoscenza della simbologia adottata.

Detto questo, i primi accordi sembrerebbero m7b5, il secondo non saprei proprio.
Quoto, mi sembra un modo assolutamente astruso, forse quel "tb" vuol dire "terza al basso" chissà, ma per sicurezza cercherei altre trascrizioni/spartiti dello stesso brano (si trovano) ed in ogni caso Letter from Home va suonato per come è, con le sue note, non importa quale accordo (e scritto come) sottendano... anzi se analizzi il brano forse il nome/accordo giusto lo trovi da te emo
  • anonimo

14-07-20 08.31

@ anonimo
Ognuno può creare un sistema di sigle personale, ma la funzione delle sigle dovrebbe essere invece la riconoscibilità immediata che deriva dalla standardizzazione e quindi dalla comune conoscenza della simbologia adottata.

Detto questo, i primi accordi sembrerebbero m7b5, il secondo non saprei proprio.
ognuno può parlare una lingua da lui inventata però poi non si lamenti se gli altri non capiscono quello che dice
  • anonimo

14-07-20 08.50

@ steve
Fmno5tb D#mno5tb
che significa quel "tb"? sarà forse 3a bemolle? se è cosi che bisogno c era di specificarlo considerato che l accordo è minore?

A#/D*
che significa l asterisco?

grazie in anticipo

(per la cronaca dovrebbero essere parte degli accordi di "Letter from home" di Pat Metheny/Lyle Mays presi dal web ;-) )
cerca una trascrizione così ti ricavi il voicing esatto
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

14-07-20 10.41

Fmno 5tb - D#mno 5tb
Faminore Quinta bemolle
Re diesis minore Quinta bemolle
Faceva prima a scriverlo per esteso emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

14-07-20 12.15

@ anonimo
ognuno può parlare una lingua da lui inventata però poi non si lamenti se gli altri non capiscono quello che dice
Bravo, frase da incorniciare

Le sigle dovrebbero essere standard, chiare e soprattutto semplici. Gira che ti rigira gli accordi dopo un po' son sempre quelli. Piuttosto che stare a inventarsi o a decifrare strani sistemi personalizzati, tanto vale scrivere direttamente le note, il modo più completo e preciso di tutti, e non lascia ambiguità a livello di rivolti o voicing. E non lascia nemmeno strane "scorciatoie" per imparare a suonare.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

14-07-20 12.21

È un pezzo di un chitarrista, avrà scritto gli accordi un chitarrista... Che cosa vuoi che ne possa sapere?
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

14-07-20 12.40

@ Roberto_Forest
È un pezzo di un chitarrista, avrà scritto gli accordi un chitarrista... Che cosa vuoi che ne possa sapere?
Un po’ cattivella...però hai ragione, chitarristi e pianisti non siglano sempre gli accordi con una nomenclatura comune.
  • anonimo

14-07-20 13.36

clouseau57 ha scritto:
Fmno 5tb - D#mno 5tb
Faminore Quinta bemolle
Do diesis minore Quinta bemolle
Faceva prima a scriverlo per esteso


Famin 5b
Re#min 5b

  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

14-07-20 16.17

@ anonimo
clouseau57 ha scritto:
Fmno 5tb - D#mno 5tb
Faminore Quinta bemolle
Do diesis minore Quinta bemolle
Faceva prima a scriverlo per esteso


Famin 5b
Re#min 5b

o al massimo
Fm b5
D#m b5

Anche se volendo essere pignoli ci andrebbe pure una settima, e diventano due semplicissimi semidiminuiti. FØ e D#Ø.

Perché complicarsi la vita co 'ste notazioni fantasiose??emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

14-07-20 16.34

@ Roberto_Forest
È un pezzo di un chitarrista, avrà scritto gli accordi un chitarrista... Che cosa vuoi che ne possa sapere?
Guarda, alcuni mi fanno una rabbia..

Ho sprecato due pomeriggi della mia vita con un amico chitarrista, pure parecchio bravo, per colpa del La#.

La prima volta era un pezzo in Fa, e per lui l'accordo sul quarto grado si chiamava La#.
La seconda ha scritto proprio tutto il pezzo in La#. Suonavamo con 3 fiati, e dovevo fare trascrizione e armonizzazione delle loro parti. Gli ho detto "ma scusa, scriviamo tutto in Sib!", così le parti dei fiati erano semplicemente scritte in Do e non in uno scomodissimo Si#.
Lui continuava a dire che non c'era differenza. emo
Ho rinunciato, ma ho scritto comunque le parti dei fiati in Do (sennò come minimo mi ritrovavo un trombone su per il..). emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

14-07-20 18.25

divicos ha scritto:
La prima volta era un pezzo in Fa, e per lui l'accordo sul quarto grado si chiamava La#.

Un autodidatta... ci sta. emo

divicos ha scritto:
Ho rinunciato, ma ho scritto comunque le parti dei fiati in Do (sennò come minimo mi ritrovavo un trombone su per il..).

Li bastava dire "me l'ha detto il chitarrista", così capiva la differenza tra La# e Sib emo

Effettivamente con i chitarristi gli devi dire nota per nota cosa ci va nell'accordo, sennò loro divagano.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

14-07-20 20.13

@ anonimo
clouseau57 ha scritto:
Fmno 5tb - D#mno 5tb
Faminore Quinta bemolle
Do diesis minore Quinta bemolle
Faceva prima a scriverlo per esteso


Famin 5b
Re#min 5b

Ho corretto, sto perdendo qualche neurone per strada emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

14-07-20 20.17

@ clouseau57
Ho corretto, sto perdendo qualche neurone per strada emoemo
Tranquillo ispettò, capita anche nelle migliori famiglie emo
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

14-07-20 21.00

Non potrebbe essere un'h che sembra una b? così diventerebbe Fm no5th = Fa minore no quinta D#m no5th = Re# minore no quinta (pura ipotesi non conoscendo il pezzo)
  • anonimo

14-07-20 23.43

@ Whoispink
Non potrebbe essere un'h che sembra una b? così diventerebbe Fm no5th = Fa minore no quinta D#m no5th = Re# minore no quinta (pura ipotesi non conoscendo il pezzo)
Ipotesi interessante:
Accordi da Chitarristi... emo

Scherzi a parte: nelle triadi (cioè negli accordi formati da tre suoni) la soppressione della Quinta andrebbe evitata. Si può sopprimere la Quinta, invece, nelle quadriadi, cioè negli accordi formati da quattro note come, ad esempio, negli accordi di settima nelle varie specie (settima maggiore, settima minore o di dominante ecc.) e negli accordi formati da 5 o più note (esempio: gli accordi di nona, undicesima, tredicesima).

Poi ovvio che quando suonano insieme molti strumenti armonici (chitarre, tastiere, pianoforte), ci si può "dividere" gli accordi: è inutile che tutti gli strumenti armonici suonino tutti gli accordi completi: prima del lockdown suonavo in un gruppo nel quale eravamo 1 pianista (io), 1 tastierista ed 1 chitarrista (oltre a basso, batteria e cantante). Io, con il pianoforte a volte, non sempre, mi limitavo a suonare bicordi di terza e quinta o quinta e settima, tanto, la fondamentale la suonava il basso e le altre note dell'accordo le suonavano chitarrista e tastierista...
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

15-07-20 00.11

@ anonimo
Ipotesi interessante:
Accordi da Chitarristi... emo

Scherzi a parte: nelle triadi (cioè negli accordi formati da tre suoni) la soppressione della Quinta andrebbe evitata. Si può sopprimere la Quinta, invece, nelle quadriadi, cioè negli accordi formati da quattro note come, ad esempio, negli accordi di settima nelle varie specie (settima maggiore, settima minore o di dominante ecc.) e negli accordi formati da 5 o più note (esempio: gli accordi di nona, undicesima, tredicesima).

Poi ovvio che quando suonano insieme molti strumenti armonici (chitarre, tastiere, pianoforte), ci si può "dividere" gli accordi: è inutile che tutti gli strumenti armonici suonino tutti gli accordi completi: prima del lockdown suonavo in un gruppo nel quale eravamo 1 pianista (io), 1 tastierista ed 1 chitarrista (oltre a basso, batteria e cantante). Io, con il pianoforte a volte, non sempre, mi limitavo a suonare bicordi di terza e quinta o quinta e settima, tanto, la fondamentale la suonava il basso e le altre note dell'accordo le suonavano chitarrista e tastierista...
Forse in quel particolare contesto (immagino fusion) si dà per scontata la 7a, quindi Fam7 no 5th = Fa Lab Mib, ma ripeto non conosco il pezzo e frequento poco il genere...
  • anonimo

15-07-20 00.16

@ Whoispink
Forse in quel particolare contesto (immagino fusion) si dà per scontata la 7a, quindi Fam7 no 5th = Fa Lab Mib, ma ripeto non conosco il pezzo e frequento poco il genere...
Può essere! emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

15-07-20 01.09

Boh, io me la son suonicchiata tempo fa perché mi piaceva. Non ho sentito nessuna 7/b5.

Spartito: