La loop station

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

16-08-20 19.27

Se ne parla poco, ma ormai è considerata un ausilio - se non uno strumento vero e proprio - per esplorare nuovi modelli compositivi.
A me personalmente piace utilizzata in un contesto "classico" come in questa performance di Zoe Keating
Voi che esperienza avete in generale sulle loop station? In quale situazione la utilizzate?
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

16-08-20 23.27

@ anonimo
Se ne parla poco, ma ormai è considerata un ausilio - se non uno strumento vero e proprio - per esplorare nuovi modelli compositivi.
A me personalmente piace utilizzata in un contesto "classico" come in questa performance di Zoe Keating
Voi che esperienza avete in generale sulle loop station? In quale situazione la utilizzate?
Personalmente il mio utilizzo risale a quando facevo il bassista a tempo pieno, avevo una pedaliera Zoom che usavo principalmente al tempo dello studio dei modi delle scale. Lasciavo andare una base drum, dopodiché facevo overdub registrando un primo layer di 3 o 4 accordi, normalmente triadi, e poi ci giravo sopra la scala oggetto di pratica e studio.
Diverse volte con lo stesso approccio “a strati” mi sono divertito ad improvvisare registrando diverse parti con effetti diversi per ogni parte registrata che poi era eseguita in loop, tuttavia da quando faccio il tastierista di una loop station, avendo una workstation e app di vario genere, non ne sento davvero la mancanza in quanto le stesse funzioni sono già disponibili nativamente.
Una volta vidi un musicista di strada fare cose davvero di pregio con una simil stratocaster e una loop station e questo rinforza la mia impressione che è un oggetto che trova una sua utilità ed impiego a supporto di strumenti, mi si passi il termine “mono dimensionali” piuttosto che una workstation o un arranger. Chiaro che se usi solo suoni di piano tutto il discorso cambia, ma a quel punto comunque ti troveresti ad imitare le caratteristiche e il funzionamento di quanto offre una workstation.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

16-08-20 23.52

Un mio carissimo amico violoncellista, bassista ecc. ha una Roland e ci fa cose incredibili. Non è facile usarla "con gusto" ma se ci riesce è davvero interessante.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

17-08-20 00.00

Bassoforte ha scritto:
da quando faccio il tastierista di una loop station, avendo una workstation e app di vario genere, non ne sento davvero la mancanz

Perdona la mia ignoranza, la tua workstation come sopperisce alle funzioni di una loop station? Ha una sezione di sampling multitraccia? Semplice curiosità...
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

17-08-20 09.01

@ anonimo
Bassoforte ha scritto:
da quando faccio il tastierista di una loop station, avendo una workstation e app di vario genere, non ne sento davvero la mancanz

Perdona la mia ignoranza, la tua workstation come sopperisce alle funzioni di una loop station? Ha una sezione di sampling multitraccia? Semplice curiosità...
Io ho preso una Kross2 (che sto ancora studiando in tutte le sue caratteristiche emo ) quindi ho esplorato appena le funzioni multitraccia, tuttavia non so se è quello che intendi tu ma sì anche dalle specifiche tecniche della Korg, offre la possibilità di registrare fino a 64 step con overdub limitato solo dalla capacità della SD card, ha inoltre ha dei tasti hardware dedicati alle funzioni dello step sequencer. Ripeto, io ho appena giocato un poco con il suo multitraccia ma da quel poco che ho visto intuisco che senza nessun software esterno puoi creare rapidamente quello che vuoi registrando parti melodiche e ritmiche. Non saprei invece dirti quali di queste feature in quali altre WS siano presenti. Immagino che comunque in strumenti di fascia superiore come un Fantom si abbiano funzioni ancora più avanzate per questo scopo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

17-08-20 10.49

Io fino a qualche mese fa mi divertivo a creare piccole backing tracks con il JD Xi, che non è una loop station ma una groove box mascherata da synth, Sia con funzione di step sequencere che live sequencing con 2 tracce synth digitale, 1 synth analogico monofonico e una traccia ritmica.
Molto divertente e utile in determinati contesti.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

17-08-20 13.09

Ho aperto questo topic perché sto realizzando un piccolo progetto musicale basato parzialmente sui loop. Ho dato per scontato che mi servirebbe una loop station ma non sono convinto al 100%.
Il mio compito, oltre a creare e gestire i loop sul pc e importarli nella loop station (quindi niente frasi create al volo in live) è quello di suonarci sopra il basso, la chitarra o (forse) la tastiera a seconda del groove selezionato. Inoltre il progetto include la presenza della batteria, a cui dovrei inviare il click.
Siccome spesso fantasia e realtà sono incompatibili, mi chiedo se utilizzare una loop station anziché aiutarmi possa complicarmi le cose e se non sia meglio utilizzare un altro strumento o semplicemente creare una sequenza da far riprodurre a un player (che potrebbe essere anche un pc o un tablet/ipad).
Alla fine una loop station mi darebbe la possibilità immediata del clic al batterista e la libertà di decidere al momento quante volte ripetere un loop, ma è anche vero che dovendo già suonare 2-3 strumenti non vorrei correre il rischio di dover ballare il tip tap su una pedaliera (non ho mai utilizzato una loop station a questo scopo pertanto ora si tratta di dubbi, non certezze). Aggiungiamo il fatto che la loop station devo ancora acquistarla e che il budget potrebbe essere spostato su un altro strumento/setup.
Voi cosa mi consigliate? emo

Ps: dimenticavo che la loop station mi consentirebbe anche di registrare loop di basso e chitarra senza passare da un pc ma forse mi complica le cose se devo registrare parti di tastiera. Insomma, dovrei trovare la soluzione a un puzzle che mi consenta di creare i groove senza perderci troppo tempo.