Maschile Femminile

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

06-10-20 12.50

Post leggero emo, ma comunque con un suo valore informativo (a mio avviso).

Come siete soliti appellare le tastiere?
Al maschile o al femminile?

Il Motif o la Motif?
Il Kronos o la Kronos?
Il Tyros o la Tyros?

E poi, come pronunciate?
Ad esempio, come dite FA08 ("fa zero otto" oppure "effe a zero otto" oppure all'inglese, oppure come?)

Sembra una cavolata, lo so, e mi rendo conto che non è determinante, però spesso ci penso, e sono curioso. emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

06-10-20 13.05

Si... effettivamente è un post del..... Ma ogni post ha ragione di essere e quindi (imho) ti rispondo volentieri.
IL motif, IL kronos, IL vr700, IL kross, IL krome, IL kronos, IL fantom, IL nord stage, IL kurzweil, ... ecc.
ma... LA tastiera motif, LA tast... kronos ecc.
eccezioni direi IL/LA Tyros, IL/LA Nord (imho)
poi
L'Integra, LA fa06/7/8, LA numacompact, L'hammond, L'SD09, LA nord, L'xs-rack,
Si... giusto "effe-a-zero-otto"
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

06-10-20 13.09

@ markelly2
Post leggero emo, ma comunque con un suo valore informativo (a mio avviso).

Come siete soliti appellare le tastiere?
Al maschile o al femminile?

Il Motif o la Motif?
Il Kronos o la Kronos?
Il Tyros o la Tyros?

E poi, come pronunciate?
Ad esempio, come dite FA08 ("fa zero otto" oppure "effe a zero otto" oppure all'inglese, oppure come?)

Sembra una cavolata, lo so, e mi rendo conto che non è determinante, però spesso ci penso, e sono curioso. emo
Non c'è regola. E' un abitudine,
Esempio: il Nord stage, la Novation (o la X station), la Piesse sessanta (PS 60). il Kawai Eesse cento, il Juno stage
Per alcuni tipo PS60 e Juno stage ho usato di sicuro anche l'opposto ossia il PS60 e la Juno stage.

La FA08 la chiamerei Effea zero otto.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

06-10-20 13.12

paolo_b3 ha scritto:
Non c'è regola. E' un abitudine,

Ti vorrei sentire dire IL hammond.... IL AXiOM ecc. Una piccola regola c'è, se inizia con vocale NON È IL

06-10-20 13.13

markelly2 ha scritto:
Come siete soliti appellare le tastiere?


...e che dire di quegli "inglesismi" oggi gettonatissimi qui da noi.

Un esempio?
Il/la (secondo i casi) dilagante "Keybed".
Qualcuno sta facendo circolare anche la curiosa variante "Keybad", ma lasciamo stare...

R.Gerbi
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

06-10-20 13.23

@ markelly2
Post leggero emo, ma comunque con un suo valore informativo (a mio avviso).

Come siete soliti appellare le tastiere?
Al maschile o al femminile?

Il Motif o la Motif?
Il Kronos o la Kronos?
Il Tyros o la Tyros?

E poi, come pronunciate?
Ad esempio, come dite FA08 ("fa zero otto" oppure "effe a zero otto" oppure all'inglese, oppure come?)

Sembra una cavolata, lo so, e mi rendo conto che non è determinante, però spesso ci penso, e sono curioso. emo
In genere vado sul femminile: "il Kronos" mi suona male, "la Kronos" suona meglio. Ci sono casi in cui il maschile mi suona meglio, tipo "il Motif". Facendo riferimento alla marca direi quasi sempre femminile perché "tastiera" è implicito ("una Korg", "una Nord", "una Studiologic", ecc)

Questo è comunque uno dei motivi per cui preferisco l'inglese come lingua: più semplice dire "ef-eh-oh-eight" di "effe-a-zero-otto" e niente problemi di genere emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

06-10-20 13.27

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Il/la (secondo i casi) dilagante "Keybed".

Che poi mi pare sia un termine un po' improprio, perché dovrebbe essere quella parte della "keyboard" su cui sono poggiati i tasti.
In ogni caso non credo ci sia un termine italiano usabile per indicare la "keybed" come viene intesa in genere, se non usare "tastiera intesa come tasto in sé".

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Qualcuno sta facendo circolare anche la curiosa variante "Keybad", ma lasciamo stare...

Quella è quando fa schifo emo
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

06-10-20 13.35

@ GianfrixMG
Riccardo_Gerbi ha scritto:
Il/la (secondo i casi) dilagante "Keybed".

Che poi mi pare sia un termine un po' improprio, perché dovrebbe essere quella parte della "keyboard" su cui sono poggiati i tasti.
In ogni caso non credo ci sia un termine italiano usabile per indicare la "keybed" come viene intesa in genere, se non usare "tastiera intesa come tasto in sé".

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Qualcuno sta facendo circolare anche la curiosa variante "Keybad", ma lasciamo stare...

Quella è quando fa schifo emo
Forse si potrebbe usare "meccanica"... Ma anche io per differenziare tra tastiera ="pianola" e meccanica ="keybed" utilizzo l'inglesismo incriminato... emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

06-10-20 13.47

Di solito femminile.
Ma mi capita davvero di rado di chiamarle con il loro nome, di solito specifico solo la marca.
Quindi: LA Roland, LA Yamaha, e così via.

Eccezioni:
L'Organo (che non può che essere, ovviamente, maschileemo)
IL catafalco (appellativo meritatissimo delLA mia vecchia Roland rd300s, che però a volte era anche LA cassa da morto)

06-10-20 13.54

GianfrixMG ha scritto:
Che poi mi pare sia un termine un po' improprio


Esatto.

GianfrixMG ha scritto:
In ogni caso non credo ci sia un termine italiano usabile per indicare la "keybed" come viene intesa in genere, se non usare "tastiera intesa come tasto in sé".


Volendo in Italiano ne hai due, perché oltre a tastiera puoi anche usare "meccanica" se indichi l'insieme.
Però "keybed" fa figo... vabbè.

R.Gerbi
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

06-10-20 14.15

Si infatti, avete entrambi ragione e "meccanica" non mi era assolutamente venuto in mente!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6640
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

06-10-20 14.22

Piccolo OT comunque in tema.
Juno l'ho sempre sentito abbinato all'articolo determinativo maschile IL, quando in realtà, essendo Juno o in italiano Giunone la moglie di Jupiter/Giove, correttamente andrebbe impiegato il femminile, se si vuole essere fedeli al nome.
Però è vero che comunque è un sintetizzatore, ma anche una tastiera.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

06-10-20 14.23

@ FranzBraile
paolo_b3 ha scritto:
Non c'è regola. E' un abitudine,

Ti vorrei sentire dire IL hammond.... IL AXiOM ecc. Una piccola regola c'è, se inizia con vocale NON È IL
Spiego per i più tardivi emo

Non c'è una regola per assegnare il maschile o il femminile, ma vigono le regole della lingua italiana.

emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12167
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

06-10-20 14.31

Io differenzio in base al tipo di tastiera:

1) Per le workstation, il femminile (LA workstation): quindi la Yamaha Motif, la Roland Fantom, la Korg Kronos, e via dicendo.
2) Per i synth, il maschile (IL sintetizzatore). Lo Yamaha DX-7, il Roland Jupiter, il Prophet 5, eccetera.
3) Per gli organi, il maschile (L'organo). L'Hammond, il Vox Continental, il Farfisa Compact.
4) Per il pianoforte, il maschile (IL piano). Il Rhodes, il Wurlitzer, il piano acustico.

UNA Yamaha Motif è UNA workstation. UN Hammond è UN organo. UN Rhodes è UN pianoforte. Trovo che come regola funzioni piuttosto bene, anche se ogni tanto istintivamente mi viene da chiamare al femminile anche alcuni synth per via del loro nome. Per il Korg M1 per esempio spesso dico LA Korg M1, perché pronunciando il nome EMMEUNO c'è dentro appunto la lettera EMME, la quale viene chiamata al femminile. Anche con il DX-7 ogni tanto mi scappa il femminile.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

06-10-20 16.43

paolo_b3 ha scritto:
E' un abitudine,

Aspetta... ma abitudine lo consideri maschile o femminile? Perché se lo consideri femminile diventa un'abitudine con l'apostrofo!
emo
Scherzo. Come ho scritto in un altro thread, gli inglesi usano il neutro e vivono molto meglio.
Reputo che questo thread abbia un suo senso, specie se uno avesse voglia di scrivere articoli o fare tutorial sulle nostre amate tastiere. Ma temo anche io che non andremo oltre ad un sondaggio sulle nostre consuetudini.
Nello specifico della FA08, io per anni ho chiamato la drum machine Roland 808 "otto zero otto" per poi scoprire che tutti gli altri (anche italiani) la chiamano "Eight O Eight"
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

06-10-20 16.52

@ Dallaluna69
paolo_b3 ha scritto:
E' un abitudine,

Aspetta... ma abitudine lo consideri maschile o femminile? Perché se lo consideri femminile diventa un'abitudine con l'apostrofo!
emo
Scherzo. Come ho scritto in un altro thread, gli inglesi usano il neutro e vivono molto meglio.
Reputo che questo thread abbia un suo senso, specie se uno avesse voglia di scrivere articoli o fare tutorial sulle nostre amate tastiere. Ma temo anche io che non andremo oltre ad un sondaggio sulle nostre consuetudini.
Nello specifico della FA08, io per anni ho chiamato la drum machine Roland 808 "otto zero otto" per poi scoprire che tutti gli altri (anche italiani) la chiamano "Eight O Eight"
Mamma mia come sono pignoli 'sti Fiorentini... Ho toppato. Fatti un giro in Emilia dove dicono "quella cosa qui", ma portati un sedativo emoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6640
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

06-10-20 17.18

@ paolo_b3
Mamma mia come sono pignoli 'sti Fiorentini... Ho toppato. Fatti un giro in Emilia dove dicono "quella cosa qui", ma portati un sedativo emoemoemo
Dico anche quel lavoro qui, ed è fantastico.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

06-10-20 17.55

@ paolo_b3
Mamma mia come sono pignoli 'sti Fiorentini... Ho toppato. Fatti un giro in Emilia dove dicono "quella cosa qui", ma portati un sedativo emoemoemo
A Firenze (tra le altre cose) siamo specializzati nel trasformare i plurali in singolari, tipo: "Ragazzi! Oggi c'è tantissime cose da fare!"
Se non sei abituato ti possono esplodere le orecchie. emo

(O era "ti può esplodere le orecchie" emo)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

06-10-20 18.22

@ Dallaluna69
A Firenze (tra le altre cose) siamo specializzati nel trasformare i plurali in singolari, tipo: "Ragazzi! Oggi c'è tantissime cose da fare!"
Se non sei abituato ti possono esplodere le orecchie. emo

(O era "ti può esplodere le orecchie" emo)
E allora beccati questo:

"mi vuole un pacchetto di fazzoletti nuovi, ne ho rimasto solo uno" emoemoemo

tradotto: "mi occorre un pacchetto di fazzoletti nuovi, me n'è rimasto solo uno"

P.S: E anche il thread di Markelly l'abbiamo mandato in vacca... emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

06-10-20 18.32

@ paolo_b3
E allora beccati questo:

"mi vuole un pacchetto di fazzoletti nuovi, ne ho rimasto solo uno" emoemoemo

tradotto: "mi occorre un pacchetto di fazzoletti nuovi, me n'è rimasto solo uno"

P.S: E anche il thread di Markelly l'abbiamo mandato in vacca... emo
emo
Da Abruzzese allora rilancio con i quattro ausiliari (essere, avere, stare e tenere) e la transitività forzata dei verbi intransitivi:

“Visto che già stai mangiato e lavato, li scendi tu i cani??”