Riff synth bass

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

21-10-20 18.10

Ieri sera mi sono riuscito a vedere con il mio socio per lavorare a 4 mani al nostro piccolo progetto di musica di ispirazione synthwave.
Abbiamo tirato giù un pezzo in cui c'è un vuoto enorme: non siamo riusciti a tirare giù un groove di basso che ci convincesse.
Ne abbiamo provato diversi ma niente.
Avete qualche idea sulle figure ritmiche di ispirazione eighties? Il double octave synth bass non ci basta.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

21-10-20 18.31

Quali sono i vostri brani di riferimento?
Se tiri giù i file midi, puoi vedere come avevano scritto il basso (se sono fedeli all'originale).
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

21-10-20 18.52

Può essere un'idea, di solito non lo faccio, ascolto trascrivo etc etc. Ma qui è stato un vero e proprio blackout creativo, dopo aver fatto tutto in pochissimo tempo ci siamo trovati con basso che non convince
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

21-10-20 19.23

@ wildcat80
Ieri sera mi sono riuscito a vedere con il mio socio per lavorare a 4 mani al nostro piccolo progetto di musica di ispirazione synthwave.
Abbiamo tirato giù un pezzo in cui c'è un vuoto enorme: non siamo riusciti a tirare giù un groove di basso che ci convincesse.
Ne abbiamo provato diversi ma niente.
Avete qualche idea sulle figure ritmiche di ispirazione eighties? Il double octave synth bass non ci basta.
Così è un po' difficile capire come aiutare.
Mi viene in mente: la linea di basso deve imitare/riprendere una melodia o figurazione ritmica già presente nel brano oppure deve fornire un incastro che "contrappunta" con il resto? Forse già questo ti può indirizzare. Se il resto della musica è già ben definito, sai già cosa non può funzionare ed è già un passo avanti.
Prova anche ad ascoltare qualche brano di gruppi con un basso elettrico ben presente di cui ti piacciano le parti e i groove. Magari puoi prendere ispirazione, anche se sono strumenti e generi diversi.
Poi una buona cosa dopo un "blackout creativo" come quello che dici tu può essere staccare, lasciare la questione "all'inconscio", e riprendere il problema a mente fresca...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

21-10-20 19.28

Prova a postare qui una registrazione preliminare del brano, magari qualcuno può darti qualche spunto (me compreso, se ci riesco).
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

23-10-20 15.08

E una 808 a duplicare la parte del kick?
Con eventuali note in più.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

23-10-20 19.02

La traccia è questa e le soluzioni non sono definitive, come sempre.
Alla fine ho piazzato un preset tipo MonoPoly Bass in maniera estremamente facile come riff.
Non sono convinto.