1/4 Solfeggio app per Android

  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

25-10-20 13.00

Un saluto a tutti, volevo portare a conoscenza una applicazione carina che potrebbe aiutare gli inesperti ( come me emo ) o a chi sta incominciando a studiare musica a riconoscere più velocemente le note sul pentagramma.
La versione free ti dà la possibilità di "solfeggiare " sulla tastiera virtuale del telefono le note principali in chiave di sol e di fa, pagando hai disponibilità dell'intero software ( circa 3€ ). Nelle opzioni hai molta libertà di scelta.
Unico neo ( a prima vista ) è che non solfeggi col metronomo però si può sempre utilizzare quello su una daw oppure su YouTube
  • anonimo

26-10-20 16.18

ciao,
ho provato anch'io qualche app ma dopo un po le trovo noiose. Cos'ha di speciale quella che hai provato tu?
Quelle che ho provato io hanno una tastiera virtuale e vedi alcune note scorrere che devi indovinare in un certo lasso di tempo.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

26-10-20 18.14

@ anonimo
ciao,
ho provato anch'io qualche app ma dopo un po le trovo noiose. Cos'ha di speciale quella che hai provato tu?
Quelle che ho provato io hanno una tastiera virtuale e vedi alcune note scorrere che devi indovinare in un certo lasso di tempo.
In effetti non è un app che fa gridare al miracolo, come concetto è come quelle da te descritte, gratis hai la possibilità di vedere uno spartito ( doppio ) con delle note che escono a caso ( fino a tre note alla volta ) con chiave di sol superiore, chiave di sol basso, chiave di fa superiore e chiave di fa basso.
Se si compra l'applicazione hai nella chiave di sol la Sopra , superiore , basso e sotto chiave di sol, stessa cosa nella chiave di fa. Hai la possibilità di avere tutti i diesis ed i bemolle e ti viene chiesto fino a 8 note alla volta.
E' la prima volta che guardo app del genere, l'ho fatto perchè mio figlio vorrebbe avvicinarsi alla musica ed il problema che hanno i metodi classici ( ovviamente a mio avviso ) è che la sequenza di note è troppo scontata ( intuitiva o diciamo istintiva ) mentre qui essendo sempre note a caso, senza alcuna logica melodica ti sforzi a riconoscerla non potendo usare ( passatemi il termine ) l'orecchio.
Probabilmente il top si avrebbe se si avesse la possibilità di collegare una tastiera in modo da avere anche la verifica del tasto corretto e non solo della nota.
Tu che app hai guardato ? conosci qualche software interessante per chi è alle prime armi ?
P.S.
Adesso gli ho dato il mio "storico" metodo Beyer ma ritengo che aggiungere anche un app o un software che ti corregga quando sei solo non è assolutamente male
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

26-10-20 18.16

Dimenticavo c'è sia il test di 30 - 60 - 90 sec per verificare quante note indovini o sbagli in quel lasso di tempo oppure quello libero che puoi starci attaccato anche delle ore dove se sbagli la nota ti corregge
  • anonimo

26-10-20 19.17

@ Tama72
In effetti non è un app che fa gridare al miracolo, come concetto è come quelle da te descritte, gratis hai la possibilità di vedere uno spartito ( doppio ) con delle note che escono a caso ( fino a tre note alla volta ) con chiave di sol superiore, chiave di sol basso, chiave di fa superiore e chiave di fa basso.
Se si compra l'applicazione hai nella chiave di sol la Sopra , superiore , basso e sotto chiave di sol, stessa cosa nella chiave di fa. Hai la possibilità di avere tutti i diesis ed i bemolle e ti viene chiesto fino a 8 note alla volta.
E' la prima volta che guardo app del genere, l'ho fatto perchè mio figlio vorrebbe avvicinarsi alla musica ed il problema che hanno i metodi classici ( ovviamente a mio avviso ) è che la sequenza di note è troppo scontata ( intuitiva o diciamo istintiva ) mentre qui essendo sempre note a caso, senza alcuna logica melodica ti sforzi a riconoscerla non potendo usare ( passatemi il termine ) l'orecchio.
Probabilmente il top si avrebbe se si avesse la possibilità di collegare una tastiera in modo da avere anche la verifica del tasto corretto e non solo della nota.
Tu che app hai guardato ? conosci qualche software interessante per chi è alle prime armi ?
P.S.
Adesso gli ho dato il mio "storico" metodo Beyer ma ritengo che aggiungere anche un app o un software che ti corregga quando sei solo non è assolutamente male
puoi provare simply piano ma è a pagamento. Ti consente di suonare direttamente sulla tastiera mentre leggi le note ed il riconoscimento, se corretta o meno, avviente attraverso il microfono almeno, per la versione che avevo provato io.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

26-10-20 19.34

@ anonimo
puoi provare simply piano ma è a pagamento. Ti consente di suonare direttamente sulla tastiera mentre leggi le note ed il riconoscimento, se corretta o meno, avviente attraverso il microfono almeno, per la versione che avevo provato io.
Ok, grazie mille, ci darò un'occhiataemo
  • anonimo

26-10-20 20.03

Quando andavo a scuola di musica facevo solfeggio con i ragazzini delle superiori, eravamo una decina, ma ai più non interessava.
Io avevo 34 anni ed ovviamente ero molto interessato, in due anni facemmo tutta la teoria di base e il setticlavio, qualche dettato e qualche cantato.
Tutto questo per dire che insegnare teoria musicale ai giovani è complicato, perché a casa non la studiano
Comunque pochi ragazzi iniziano un percorso musicale, troppe distrazioni, anche relativamente costoso, mio figlio ha diciotto anni e dei suoi numerosi amici neanche uno, mamma mia che tristezza, peccato perché sarebbero più buoni e intelligenti, l'ora di musica dovrebbe esserci sempre come ginnastica e religione.
Chi va più in biblioteca per le ricerche? Io vorrei sapere come funziona il sax, vado in biblioteca il martedì e trovo il maestro che mi spiega, il mercoledì il violino, ecc...e da lì si parte, per me funzionerebbe.
Ci sono però parecchi adulti che mostrano interesse, ma non hanno pazienza e vorrebbero tutto e subito, io per primo, che però ho fatto un minimo di percorso classico, indispensabile