Esempio 4-9 del Piston

  • giulias
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-01-21 11.56

cosa indica il 9 e lo 0 nell'accordo di dominante (terzo accordo della frase)? Nell'esempio, mi sembra di individuare un C#b9 ...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

27-01-21 12.12

@ giulias
cosa indica il 9 e lo 0 nell'accordo di dominante (terzo accordo della frase)? Nell'esempio, mi sembra di individuare un C#b9 ...
9 di solito indica l'intervallo rispetto alla fondamentale dell'accordo. La "nona" di Do è il Re.
Se quello 0 fosse un tondo indicherebbe che l'accordo è diminuito. Ossia sempre nel caso di Do un accordo formato da Do Mib e Solb e volendo la quadriade anche il La
Quindi un accordo Do 0/9 sarebbe composto da Do - Mib - Solb - La - Re
  • giulias
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-01-21 13.48

@ giulias
cosa indica il 9 e lo 0 nell'accordo di dominante (terzo accordo della frase)? Nell'esempio, mi sembra di individuare un C#b9 ...
l'accordo in questione ha queste note: mi# - re al basso (intervallo di 6a) e sol# - si (terza min) in chiave di violino. Anche io all'inizio avevo pensato che il 'o' potesse indicare un diminuito, ma questo non mi sembra un accordo diminuito. La tonalità del brano è in si e questo accordo sarebbe il quinto del quinto...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24510
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

27-01-21 14.15

Non possedendo il libro in questione, come molti immagino, se non ci condividi almeno un'immagine della pagina di cui parli la vedo dura darti dei pareri sensati e completi...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

27-01-21 14.17

@ giulias
l'accordo in questione ha queste note: mi# - re al basso (intervallo di 6a) e sol# - si (terza min) in chiave di violino. Anche io all'inizio avevo pensato che il 'o' potesse indicare un diminuito, ma questo non mi sembra un accordo diminuito. La tonalità del brano è in si e questo accordo sarebbe il quinto del quinto...
L'accordo che mi indichi è un Mi# diminuito, essendo costruito sul 4 grado eccedente della tonalità così da solo faccio un po' fatica a collocarlo.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

27-01-21 14.33

@ giulias
l'accordo in questione ha queste note: mi# - re al basso (intervallo di 6a) e sol# - si (terza min) in chiave di violino. Anche io all'inizio avevo pensato che il 'o' potesse indicare un diminuito, ma questo non mi sembra un accordo diminuito. La tonalità del brano è in si e questo accordo sarebbe il quinto del quinto...
Detta come hai dichiarato (è Si- o Simgg?) è un II grado Do#7/9 che diventa dominante (col Mi# sensibile) della dominante di Si (sarebbe F#) ma in questo caso l'accordo è:
- con una 9^ espressa nel mezzo (Re)
- in forma di primo rivolto (Mi# al basso)
- senza la tonica (Do#)
In pratica un Do# Mi# Sol# Si Re che in assenza della tonica (Do#) diventa una 7 dim a sé stante (successione di terze minori).ma disposta con un altro voicing, non col solito per terze sovrapposte ma a parti late (Mi# Re Sol# Si)
P.S.:
Mi# Re non è una 6^ ma, appunto, una 7 dim. e giustifica il simbolo 0.
  • giulias
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-01-21 15.36

@ vin_roma
Detta come hai dichiarato (è Si- o Simgg?) è un II grado Do#7/9 che diventa dominante (col Mi# sensibile) della dominante di Si (sarebbe F#) ma in questo caso l'accordo è:
- con una 9^ espressa nel mezzo (Re)
- in forma di primo rivolto (Mi# al basso)
- senza la tonica (Do#)
In pratica un Do# Mi# Sol# Si Re che in assenza della tonica (Do#) diventa una 7 dim a sé stante (successione di terze minori).ma disposta con un altro voicing, non col solito per terze sovrapposte ma a parti late (Mi# Re Sol# Si)
P.S.:
Mi# Re non è una 6^ ma, appunto, una 7 dim. e giustifica il simbolo 0.
grazie per le spiegazioni! Ecco la foto dell'esempio sul Piston:
https://drive.google.com/file/d/1JQmEzAFygafJu2uLveWLiKijaDkl-Z_y/view?usp=sharing
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

27-01-21 16.01

@ vin_roma
Detta come hai dichiarato (è Si- o Simgg?) è un II grado Do#7/9 che diventa dominante (col Mi# sensibile) della dominante di Si (sarebbe F#) ma in questo caso l'accordo è:
- con una 9^ espressa nel mezzo (Re)
- in forma di primo rivolto (Mi# al basso)
- senza la tonica (Do#)
In pratica un Do# Mi# Sol# Si Re che in assenza della tonica (Do#) diventa una 7 dim a sé stante (successione di terze minori).ma disposta con un altro voicing, non col solito per terze sovrapposte ma a parti late (Mi# Re Sol# Si)
P.S.:
Mi# Re non è una 6^ ma, appunto, una 7 dim. e giustifica il simbolo 0.
Stavo per dirlo io... emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24510
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

27-01-21 19.09

@ giulias
grazie per le spiegazioni! Ecco la foto dell'esempio sul Piston:
https://drive.google.com/file/d/1JQmEzAFygafJu2uLveWLiKijaDkl-Z_y/view?usp=sharing
emo ma vedo che Vin nel frattempo ha già risposto in maniera... ineccepibile, come sempre (e "alla cieca") emo