Coltrane e pentatoniche

  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

27-01-21 17.10

Mi sono imbattuto casualmente in questo (bel) video, dove si parla di "pentatonica coltraniana".

coltrane pentatonic

Due domande:
- al minuto 0.45 compare quella che sembra una armonizzazione della suddetta scala, ma non riesco a capirne il criterio (ammesso ce ne sia uno)
- da qualche parte ho letto un commento "The Coltrane Pentatonic scale is none other than the Major Pentatonic, but with the 9th to replace the minor third. Such a simple change, yet giving such an hypnotic and mesmerising result" e lo stesso, non ho capito cosa vuole dire: "la nona che rimpiazza la terza minore"... in che senso?
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

27-01-21 17.27

@ ahivela
Mi sono imbattuto casualmente in questo (bel) video, dove si parla di "pentatonica coltraniana".

coltrane pentatonic

Due domande:
- al minuto 0.45 compare quella che sembra una armonizzazione della suddetta scala, ma non riesco a capirne il criterio (ammesso ce ne sia uno)
- da qualche parte ho letto un commento "The Coltrane Pentatonic scale is none other than the Major Pentatonic, but with the 9th to replace the minor third. Such a simple change, yet giving such an hypnotic and mesmerising result" e lo stesso, non ho capito cosa vuole dire: "la nona che rimpiazza la terza minore"... in che senso?
Ciò ti farà avere il mio thanks! emoemoemo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

27-01-21 20.51

Non vedo niente di così strano. È una pentatonica minore, con al posto della settima c'è la sesta maggiore. Essendo che alcuni giri modali con i tipici voicings per quarte sono costruite sul modo dorico, che altro non è che una scala minore con la sesta aumentata, questa pentatonica accentua questo modo inserendo appunto la sesta.
Poi I giri di accordi che stanno bene sotto questa scala hanno delle note in comune con questa pentatonica e quindi stanno bene. Sono accordi che vertono sempre comunque su quel modo dorico.

La seconda parte che hai scritto invece mi pare sbagliata.