Repertorio pianistico romantico e moderno

  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

31-01-21 10.38

Qualcuno mi consiglia dei brani o una antologia del repertorio romantico, postromantico, moderno del livello del secondo, massimo terzo anno del vecchio conservatorio?

Per il repertorio moderno ben vengano anche brani dalle caratteristiche jazzeggianti o del repertorio cinematografico-popolare-pop, purché sia musica scritta e che rispecchi i canoni per essere inquadrata come brano di studio di un pianista classico.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

01-02-21 12.18

@ drmacchius
Qualcuno mi consiglia dei brani o una antologia del repertorio romantico, postromantico, moderno del livello del secondo, massimo terzo anno del vecchio conservatorio?

Per il repertorio moderno ben vengano anche brani dalle caratteristiche jazzeggianti o del repertorio cinematografico-popolare-pop, purché sia musica scritta e che rispecchi i canoni per essere inquadrata come brano di studio di un pianista classico.
non so se ho capito esattamente cosa cerchi, ma qualcosa di Stelvio Cipriani, tipo Anonimo Veneziano o Dedicato a una Stella potrebbero piacerti?
Anonimo Veneziano pianoforte
Dedicato a una Stella pianoforte
Altrimenti ci sono cose di Richard Clayderman, che è abbastanza romantico, però non so se può piacerti il genere
Richard Clayderman
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

01-02-21 15.33

@ keyboard7
non so se ho capito esattamente cosa cerchi, ma qualcosa di Stelvio Cipriani, tipo Anonimo Veneziano o Dedicato a una Stella potrebbero piacerti?
Anonimo Veneziano pianoforte
Dedicato a una Stella pianoforte
Altrimenti ci sono cose di Richard Clayderman, che è abbastanza romantico, però non so se può piacerti il genere
Richard Clayderman
Per romantico intendevo il periodo di Chopin, postromamtico il periodo del tardo Brahms e Wagner, per moderno intendevo musica novecentesca (prokoviev, piazzola, Rachmaninow), per jazzeggiante intendevo qualcosa come joplin, Morton, Peterson, gulda.

Di musica moderna scritta ce n‘è tanta, ma non conosco niente di semplice. Anche la musica romantica e postromantica è infinita, ma (a parte un paio di calzettoni e mazurche di Chopin) non conosco niente con un livello a un livello di difficoltà di un secondo/terzo anno del vecchio conservatorio.

Chiedevo consiglio al riguardo.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

01-02-21 15.55

@ drmacchius
Qualcuno mi consiglia dei brani o una antologia del repertorio romantico, postromantico, moderno del livello del secondo, massimo terzo anno del vecchio conservatorio?

Per il repertorio moderno ben vengano anche brani dalle caratteristiche jazzeggianti o del repertorio cinematografico-popolare-pop, purché sia musica scritta e che rispecchi i canoni per essere inquadrata come brano di studio di un pianista classico.
Io ti consiglio gli studi di Heller op.45
Sono 25 studi da 3 anno, con una forte anima romantica.
Uniresti così l'utilità degli studi alla loro bellezza. Io ne ho portato qualcuno di questi all'esame in conservatorio unitamente a Czerny e Bertini.
Vesper Song
Questo è solo un esempio dei 25 studi che trovi tutti nella playlist alla destra di youtube. Buon ascolto!!!

  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

01-02-21 16.20

@ drmacchius
Qualcuno mi consiglia dei brani o una antologia del repertorio romantico, postromantico, moderno del livello del secondo, massimo terzo anno del vecchio conservatorio?

Per il repertorio moderno ben vengano anche brani dalle caratteristiche jazzeggianti o del repertorio cinematografico-popolare-pop, purché sia musica scritta e che rispecchi i canoni per essere inquadrata come brano di studio di un pianista classico.
I "pezzi infantili" di Casella li conosci? Sono molto carini e non troppo difficili.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

01-02-21 16.33

Debussy:
Valse Romantique . Lo suonai tra il II e III anno. Non va eseguito per forza così veloce, molti lo fanno anche molto lento. Non ti preoccupare degli "svolazzi", sono solo accordi in posizione.

Copin prelude n° 4"

Letter from home

Boh, per adesso.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

01-02-21 17.34

Odissea veneziana
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 503
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 237  

01-02-21 17.48

drmacchius ha scritto:
Per il repertorio moderno ben vengano anche brani dalle caratteristiche jazzeggianti o del repertorio cinematografico-popolare-pop, purché sia musica scritta e che rispecchi i canoni per essere inquadrata come brano di studio di un pianista classico.


Mi sembra la descrizione perfetta per il Preludio N. 2 di Gershwin emo
E' un brano che mi è sempre piaciuto moltissimo e che non presenta particolari insidie tecniche (anche se richiede una bella estensione della mano sx)
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Trento
  • Thanks: 101  

01-02-21 17.54

C'è anche la sonatina di Katchaturian (post-romantico direi) in tre movimenti che è molto carina.
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

01-02-21 18.12

@ Mac066
C'è anche la sonatina di Katchaturian (post-romantico direi) in tre movimenti che è molto carina.
grazie a tutti. é quello che mi serviva. comunque non vorrei chiudere il topico perché più consigli arrivano meglio é.
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

01-02-21 18.14

@ HammonDan
Io ti consiglio gli studi di Heller op.45
Sono 25 studi da 3 anno, con una forte anima romantica.
Uniresti così l'utilità degli studi alla loro bellezza. Io ne ho portato qualcuno di questi all'esame in conservatorio unitamente a Czerny e Bertini.
Vesper Song
Questo è solo un esempio dei 25 studi che trovi tutti nella playlist alla destra di youtube. Buon ascolto!!!

ma credevo che gli studi di Heller facessero parte del programma di tecnica e non della sezione di musica romantica e contemporanea. o mi sbaglio?
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

01-02-21 18.21

@ Asterix
I "pezzi infantili" di Casella li conosci? Sono molto carini e non troppo difficili.
ma compone consapevolmente in stile asiatico?!
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

01-02-21 18.29

@ Bob_Braces
drmacchius ha scritto:
Per il repertorio moderno ben vengano anche brani dalle caratteristiche jazzeggianti o del repertorio cinematografico-popolare-pop, purché sia musica scritta e che rispecchi i canoni per essere inquadrata come brano di studio di un pianista classico.


Mi sembra la descrizione perfetta per il Preludio N. 2 di Gershwin emo
E' un brano che mi è sempre piaciuto moltissimo e che non presenta particolari insidie tecniche (anche se richiede una bella estensione della mano sx)
molto bello
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

01-02-21 18.31

@ Mac066
C'è anche la sonatina di Katchaturian (post-romantico direi) in tre movimenti che è molto carina.
interessante e facile. appena riapre il negozio di fiducia lo prendo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

01-02-21 18.46

Premesso che ti rispondo da appassionato, non da pianista, quindi non mandarmi a quel paese... emo
Al tuo livello (io sono lontanissimo) prenderei in considerazione, valuterei, alcuni brani di un nostro grande e trascurato connazionale, i 6 pezzi per piano di Ottorino Respighi.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

01-02-21 19.45

Salve, di getto mi vengono in mente:
- Golliwog's Cakewalk di Claude Debussy
- un "Valzer in La minore opera postuma" di Chopin molto bello e allo stesso tempo abbastanza facile, non ricordo di preciso la raccolta in cui lo trovai (ho solo una fotocopia), appena lo ritrovo lo mando (non è quello già linkato più su).
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

01-02-21 20.17

d_phatt ha scritto:
un "Valzer in La minore opera postuma" di Chopin

Questo ?
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

01-02-21 20.46

@ FranzBraile
d_phatt ha scritto:
un "Valzer in La minore opera postuma" di Chopin

Questo ?
Il problema di Chopin è che alla fine suoneresti solo quello......e che lo puoi suonare tutta la vita ma non riuscirai mai a esprimere con le mani quello che ti suscita nel cuore
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7294
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

01-02-21 20.47

@ giosanta
Premesso che ti rispondo da appassionato, non da pianista, quindi non mandarmi a quel paese... emo
Al tuo livello (io sono lontanissimo) prenderei in considerazione, valuterei, alcuni brani di un nostro grande e trascurato connazionale, i 6 pezzi per piano di Ottorino Respighi.
Grazie per la dritta. Avresti il numero d‘opera o un link?
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

01-02-21 20.52

@ drmacchius
Per romantico intendevo il periodo di Chopin, postromamtico il periodo del tardo Brahms e Wagner, per moderno intendevo musica novecentesca (prokoviev, piazzola, Rachmaninow), per jazzeggiante intendevo qualcosa come joplin, Morton, Peterson, gulda.

Di musica moderna scritta ce n‘è tanta, ma non conosco niente di semplice. Anche la musica romantica e postromantica è infinita, ma (a parte un paio di calzettoni e mazurche di Chopin) non conosco niente con un livello a un livello di difficoltà di un secondo/terzo anno del vecchio conservatorio.

Chiedevo consiglio al riguardo.
ho completamente equivocato, perché avevi scritto anche “ repertorio cinematografico-popolare-pop,”, quindi pensavo intendessi musica moderna, sul genere classico/pianistico. emo