Accompagnare un 3/4

  • FabioM
  • Membro: Senior
  • Risp: 249
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 13  

31-03-21 07.15

Salve a tutti,
mi trovo in difficoltà quando devo accompagnare un cantante in brani in 3/4 di musica leggera moderna.
Ad esempio con il brano Giudizi universali mi viene da fare il classico zum pa pa (basso con la sinistra e accordo con la destra ribattuto)
Avete consigli o esempi di accompagnamenti da suggerirmi?
Grazie
Fabio
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

31-03-21 08.35

@ FabioM
Salve a tutti,
mi trovo in difficoltà quando devo accompagnare un cantante in brani in 3/4 di musica leggera moderna.
Ad esempio con il brano Giudizi universali mi viene da fare il classico zum pa pa (basso con la sinistra e accordo con la destra ribattuto)
Avete consigli o esempi di accompagnamenti da suggerirmi?
Grazie
Fabio
Domandona...

una trovata per evitare l'effetto "lissio" ad esempio potrebbe essere basso sul primo quarto, accordo sul secondo ed il terzo quarto lo lasci vuoto a disposizione delle note di passaggio.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

31-03-21 08.37

Non riesco bene a spiegare con parole come fare un arrangiamento, ma scrivo un po' di considerazioni:
- giudizi universali, come tanti pezzi pop, non è in 3/4, ma è in 6/8. C'è una sottile ma sostanziale differenza. Il 6/8 si divide in due gruppi da tre ottavi, dove nel primo ottavo del primo gruppo c'è il battere (la cassa), mentre nel primo ottavo del secondo gruppo c'è il levare (il rullante). Quindi ad esempio il tuo zum PA PA può già variare facendo suonare la nota bassa solo nella prima nota dei sei ottavi, e non nella quarta nota. Ad sempione puoi suonare, in ciascun dei sei ottavi:
Mi basso accordo accordo
Mi alto accordo accordo
Già questo dà un'andatura migliore probabilmente

- giudizi universali gioca sul fatto che è un 6/8 con una batteria da 4/4 sopra. È difficile da spiegare senza un disegnino. In pratica i 3/8 che ti dicevo prima diventano un quarto di una battuta in 4/4. E in questo quarto c'è il Charleston che suona gli ottavi. In pratica se al piano suoni 3 note ogni battito, la batteria nello stesso frangente ne suona 2. Questo porta a un ritmo composto, che comunque non è una particolarità nell'ambito pop.
Suggerirei quindi di accompagnare con un arpeggio in sedicesimi (considerando sempre di essere in un 6/8). Dove nelle note in grassetto cade l'accento dei singoli 6/8, mentre nella nota sottolineata cade l'accento del poliritmo:

Mi2 si2 mi3 sol#3 si3 sol#3
mi4 si3 sol#3 mi3 sol#3 mi3

Spero che tu capisca.
  • FabioM
  • Membro: Senior
  • Risp: 249
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 13  

31-03-21 12.05

@ Roberto_Forest
Non riesco bene a spiegare con parole come fare un arrangiamento, ma scrivo un po' di considerazioni:
- giudizi universali, come tanti pezzi pop, non è in 3/4, ma è in 6/8. C'è una sottile ma sostanziale differenza. Il 6/8 si divide in due gruppi da tre ottavi, dove nel primo ottavo del primo gruppo c'è il battere (la cassa), mentre nel primo ottavo del secondo gruppo c'è il levare (il rullante). Quindi ad esempio il tuo zum PA PA può già variare facendo suonare la nota bassa solo nella prima nota dei sei ottavi, e non nella quarta nota. Ad sempione puoi suonare, in ciascun dei sei ottavi:
Mi basso accordo accordo
Mi alto accordo accordo
Già questo dà un'andatura migliore probabilmente

- giudizi universali gioca sul fatto che è un 6/8 con una batteria da 4/4 sopra. È difficile da spiegare senza un disegnino. In pratica i 3/8 che ti dicevo prima diventano un quarto di una battuta in 4/4. E in questo quarto c'è il Charleston che suona gli ottavi. In pratica se al piano suoni 3 note ogni battito, la batteria nello stesso frangente ne suona 2. Questo porta a un ritmo composto, che comunque non è una particolarità nell'ambito pop.
Suggerirei quindi di accompagnare con un arpeggio in sedicesimi (considerando sempre di essere in un 6/8). Dove nelle note in grassetto cade l'accento dei singoli 6/8, mentre nella nota sottolineata cade l'accento del poliritmo:

Mi2 si2 mi3 sol#3 si3 sol#3
mi4 si3 sol#3 mi3 sol#3 mi3

Spero che tu capisca.
Grazie ad entrambi per la risposta,
questa sera provo a seguire i vostri suggerimenti!
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 942
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

31-03-21 12.14

@ Roberto_Forest
Non riesco bene a spiegare con parole come fare un arrangiamento, ma scrivo un po' di considerazioni:
- giudizi universali, come tanti pezzi pop, non è in 3/4, ma è in 6/8. C'è una sottile ma sostanziale differenza. Il 6/8 si divide in due gruppi da tre ottavi, dove nel primo ottavo del primo gruppo c'è il battere (la cassa), mentre nel primo ottavo del secondo gruppo c'è il levare (il rullante). Quindi ad esempio il tuo zum PA PA può già variare facendo suonare la nota bassa solo nella prima nota dei sei ottavi, e non nella quarta nota. Ad sempione puoi suonare, in ciascun dei sei ottavi:
Mi basso accordo accordo
Mi alto accordo accordo
Già questo dà un'andatura migliore probabilmente

- giudizi universali gioca sul fatto che è un 6/8 con una batteria da 4/4 sopra. È difficile da spiegare senza un disegnino. In pratica i 3/8 che ti dicevo prima diventano un quarto di una battuta in 4/4. E in questo quarto c'è il Charleston che suona gli ottavi. In pratica se al piano suoni 3 note ogni battito, la batteria nello stesso frangente ne suona 2. Questo porta a un ritmo composto, che comunque non è una particolarità nell'ambito pop.
Suggerirei quindi di accompagnare con un arpeggio in sedicesimi (considerando sempre di essere in un 6/8). Dove nelle note in grassetto cade l'accento dei singoli 6/8, mentre nella nota sottolineata cade l'accento del poliritmo:

Mi2 si2 mi3 sol#3 si3 sol#3
mi4 si3 sol#3 mi3 sol#3 mi3

Spero che tu capisca.
Grazie Roberto, quello che tu descrivi sarebbe un 12\8?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

31-03-21 12.22

Nei passaggi vocali più "pieni", puoi anche fare gli accordi sull'accento forte, e basta.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

31-03-21 12.30

Fabio,a margine vorrei farti una domanda..

Perché ci tieni tanto a complicarti la vita??

Risposta Semplice
Chiedi come accompagnare piano e voce un brano che in originale è, sostanzialmente... piano e voce!!
Copia il più possibile l'originale, e di sicuro non sbagli.. E nell'originale zum pa pa non lo senti!!

Risposta Articolata

E allora analizziamolo, questo originale. Come dice giustamente Roberto, il brano ha una batteria molto lenta in 4/4 col charlie che batte le sestine. Il che lo rende, nei fatti.. un 4/4!! E' la ritmica che comanda, non la voce, altrimenti l'effetto valzer è inevitabile..
E dunque, batteria in 4/4, suonalo in 4/4! Il fatto che il cantato sia terzinato su ogni battuta, (e che gli spartiti che si trovano siano scritti, male, tutti in 3/4..), non cambia di una virgola la cosa.
Tant'è che si può ascoltare questo andamento 4/4 lento con terzine (piano) e sestine (charleston) già dall'introduzione.
Se proprio vuoi ragionare sul tempo dispari, il vestito adatto è il 12/8 (più che un 6/8, che presuppone una macro-struttura in due battute, ma qui sono quattro..).
Per cui, suggerisco di suonare gli accordi secondo gli accenti suggeriti dalla progressione, come di fatto succede nell'originale. Lascia perdere quello che fa il cantante, tu rallenta e ragiona in 4/4, riproponendo la ritmica che caratterizza il brano, con accenti su ogni "quarto", o ragionando in gruppi da 12:

X - - | (x) - - | X - - | X - - ||
E - - | (basso G#) - - | A - - | B - - ||

Quando poi vuoi "colorare", allora usi anche tu le terzine su ogni quarto.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

31-03-21 13.03

divicos ha scritto:
Perché ci tieni tanto a complicarti la vita??

Ma forse lui suona e canta contemporaneamente, e quindi necessità di semplificare.
E poi Giudizi Universali era solo un esempio. Lui chiede come accompagnare un 3/4 pop in generale.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

31-03-21 13.10

markelly2 ha scritto:
Ma forse lui suona e canta contemporaneamente, e quindi necessità di semplificare.

Sul primo post dice che deve accompagnare un cantante, ho dato per scontato che non cantasse lui..emo
markelly2 ha scritto:
E poi Giudizi Universali era solo un esempio. Lui chiede come accompagnare un 3/4 pop in generale.

Beh, esempio sbagliato! emo Non è un 3/4!

Non voleva essere una critica o un offesa, comunque.. Pensavo solo che , a volte, la soluzione più facile è proprio a portata di mano..
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

31-03-21 13.21

A me più che Zum PA PA sembra Pa PA Zum, il ritmo è così. Con le parole si fa fatica a spiegare ma se provi al contrario per me è corretto ( per intenderci è come ai batteristi si dice " in levare " )
Comunque è giusto non è 3/4 ma 6/8 ( per lo meno anche a me sembra così )
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

31-03-21 13.30

divicos ha scritto:
Sul primo post dice che deve accompagnare un cantante, ho dato per scontato che non cantasse lui..

Vero, come non detto emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

31-03-21 13.32

divicos ha scritto:
Beh, esempio sbagliato! Non è un 3/4!

Infatti, ma secondo me intendeva i terzinati in genere.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

31-03-21 14.05

@ simondrake
Grazie Roberto, quello che tu descrivi sarebbe un 12\8?
Ni. Nel senso puo essere visto come un 6/8 (o in effetti meglio dire 12/8), oppure come un classico 4/4 terzinato (in cui la voce canta le sestine in realtà).
Ma la peculiarità che volevo spiegare era che in questo 4/4 lento in realtà la batteria in ogni quarto non suona le terzine, ma le duine (gli ottavi), e questo crea un contrasto tra la voce terzinata e la batteria invece dritta (cioè con gli ottavi normali, non terzinati). Anche il tiff iniziale di piano gioca su quest dualismo ritmico se lo notate.

Ripetendo il concetto in un altro modo:
- La voce si basa su una ritmica di sestine, in modo classico, con questi accenti (che metto in grassetto) :
1 2 3 4 5 6
Trop po ce le bra le

- la batteria, ma a tratti anche il piano, si basa su una ritmica in 4/4, con degli ottavi normali ogni quarto, in modo che la sestina di prima risulterà invece con questi accenti:
1 2 3 4 5 6

Entrambe queste ritmiche convivono.

Quindi, seppure questa soluzione non è così inusuale, non prenderei proprio questo pezzo come esempio classico di ritmo terzinato nel pop.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

31-03-21 14.11

@ FabioM
Salve a tutti,
mi trovo in difficoltà quando devo accompagnare un cantante in brani in 3/4 di musica leggera moderna.
Ad esempio con il brano Giudizi universali mi viene da fare il classico zum pa pa (basso con la sinistra e accordo con la destra ribattuto)
Avete consigli o esempi di accompagnamenti da suggerirmi?
Grazie
Fabio
Ciao, in questo nostro brano (intanto ne approfitto emo) abbiamo arrangiato così, dovrebbe essere un 6/8 o 12/8 o 4/4 terzinato, vediamo che dice Forest:

Vivo fuori
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

31-03-21 14.17

@ MarioSynth
Ciao, in questo nostro brano (intanto ne approfitto emo) abbiamo arrangiato così, dovrebbe essere un 6/8 o 12/8 o 4/4 terzinato, vediamo che dice Forest:

Vivo fuori
E che devo dire? Questo è un classico esempio di 4/4 terzinato. (o 12/8, che dir si voglia).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

31-03-21 14.31

@ Roberto_Forest
E che devo dire? Questo è un classico esempio di 4/4 terzinato. (o 12/8, che dir si voglia).
Direi più un 6/8. Ma non centra nulla con il 3/4. Bello!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

31-03-21 14.36

@ divicos
markelly2 ha scritto:
Ma forse lui suona e canta contemporaneamente, e quindi necessità di semplificare.

Sul primo post dice che deve accompagnare un cantante, ho dato per scontato che non cantasse lui..emo
markelly2 ha scritto:
E poi Giudizi Universali era solo un esempio. Lui chiede come accompagnare un 3/4 pop in generale.

Beh, esempio sbagliato! emo Non è un 3/4!

Non voleva essere una critica o un offesa, comunque.. Pensavo solo che , a volte, la soluzione più facile è proprio a portata di mano..
Come non è un 3/4 Giudizi universali?
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

31-03-21 14.40

@ paolo_b3
Direi più un 6/8. Ma non centra nulla con il 3/4. Bello!
Eheh, ecco perchè ho scritto tutte e tre le tre possibilità, volevo un parere di esperti (e dare un suggerimento di possibile arrangiamento a chi ha aperto il thread, però se il brano da arrangiare è un 3/4 puro mi sa che non c'entra niente)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

31-03-21 16.00

Giudizi universali poggia le semifrasi su un ciclo in due
Il brano di Mariosynth pure (a volte taglia in tre) ma spesso poggia le semifrasi anche su un ciclo in quattro.
A scrivere la prima sicuramente in due (6/8)
La seconda, di mario, anche in 4 (12/8) non si sbaglia.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

31-03-21 16.12

Immaginate un bel timpanone che col battere "resetta" mette tutti in riga...
Sul cantato di Giudizi cade ogni 2, su quello del pezzo di MarioSynth ogni 4.
Se ogni movimento lo dividiamo a terzine abbiamo 6 e 12, poi se ottavi o quarti è una questione di pratica.