Libri per imparare a usare il sintetizzatore

  • Guidops
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

05-04-21 08.28

Salve, per cortesia mi indicate del materiale, libri, manuali , ecc. per conoscere i sintetizzatori? L' idea è di prendere in futuro il Modal Cobalt 8X.
Premetto ho sempre suonato su una tastiera Yamaha Psr- S700. Per diversi anni non lo toccata per imparare a suonare la batteria e il basso, ora mi piacerebbe esplorare il sinth.
Grazie Guido
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

05-04-21 08.45

Direi che compra prima macchina non è forse la più indicata.
Puoi trovare i libri di Enrico Cosimi sui synth analogici e virtual analogue.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

05-04-21 08.46

@ Guidops
Salve, per cortesia mi indicate del materiale, libri, manuali , ecc. per conoscere i sintetizzatori? L' idea è di prendere in futuro il Modal Cobalt 8X.
Premetto ho sempre suonato su una tastiera Yamaha Psr- S700. Per diversi anni non lo toccata per imparare a suonare la batteria e il basso, ora mi piacerebbe esplorare il sinth.
Grazie Guido
C'è molto materiale su internet, perchè comperare un libro?
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

05-04-21 10.39

@ Guidops
Salve, per cortesia mi indicate del materiale, libri, manuali , ecc. per conoscere i sintetizzatori? L' idea è di prendere in futuro il Modal Cobalt 8X.
Premetto ho sempre suonato su una tastiera Yamaha Psr- S700. Per diversi anni non lo toccata per imparare a suonare la batteria e il basso, ora mi piacerebbe esplorare il sinth.
Grazie Guido
Manuale di musica elettronica di Enrico Cosimi, volume enorme e molto esauriente, incentrato sul funzionamento dei synth.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

05-04-21 11.21

@ paolo_b3
C'è molto materiale su internet, perchè comperare un libro?
Perche' un libro presenta le informazioni in maniera organizzata e progressiva?
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

05-04-21 11.29

@ Guidops
Salve, per cortesia mi indicate del materiale, libri, manuali , ecc. per conoscere i sintetizzatori? L' idea è di prendere in futuro il Modal Cobalt 8X.
Premetto ho sempre suonato su una tastiera Yamaha Psr- S700. Per diversi anni non lo toccata per imparare a suonare la batteria e il basso, ora mi piacerebbe esplorare il sinth.
Grazie Guido
Qui c’è una nuova uscita, completamente gratuita, sul VST gratuito Synth One, che può essere utile come introduzione generica (inglese permettendo).

Versione PDF
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-04-21 11.31

@ PandaR1
Perche' un libro presenta le informazioni in maniera organizzata e progressiva?
Fermo restando il fascino del cartaceo e la sua fruibilità/comodità (non richiede alimentazione elettrica, almeno di giorno emo), anche un .pdf con indice o la famosa serie di articoli Synth Secrets di SOS lo sono, o la serie di video di Cosimi Il giro del sintetizzatore in 80 giorni, non è "progressiva" anch'essa? emo

Al nostro amico guidops chiederei invece: come mai/in abase a cosa hai già scelto il tuo futuro synth, se dici che ancora non conosci i principi della sintesi? Hai valutato di cominciare a sperimentare con dei synth virtuali, prima di investire in un HW?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

05-04-21 11.37

@ maxpiano69
Fermo restando il fascino del cartaceo e la sua fruibilità/comodità (non richiede alimentazione elettrica, almeno di giorno emo), anche un .pdf con indice o la famosa serie di articoli Synth Secrets di SOS lo sono, o la serie di video di Cosimi Il giro del sintetizzatore in 80 giorni, non è "progressiva" anch'essa? emo

Al nostro amico guidops chiederei invece: come mai/in abase a cosa hai già scelto il tuo futuro synth, se dici che ancora non conosci i principi della sintesi? Hai valutato di cominciare a sperimentare con dei synth virtuali, prima di investire in un HW?
Certo, un libro, anche se in pdf, o un corso organizzato come un libro va bene lo stesso. Invece per un principiante raccattare informazioni non strutturate a destra e a manca puo' essere dispersivo e non dare un quadro d'insieme, quello dicevo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

05-04-21 12.45

Ad esempio, il manuale del Waldorf Blofeld ha tutta una parte dedicata alla sintesi del suono, che va oltre le istruzioni per usare quel sintetizzatore e si presta ad essere una sorta di introduzione pratica. È fatta molto bene quella sezione.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12159
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

05-04-21 12.45

www.sintetizzatore.com.
  • Guidops
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc:
  • Thanks: 2  

05-04-21 18.19

Ringrazio tutti per i suggerimenti, inizio da questo:
https://www.amazon.it/Analog-virtual-analog-funziona-sintetizzatore/dp/8863952655/ref=sr_1_1?dchild=1&qid=1617639248&refinements=p_27%3AEnrico+Cosimi&s=books&sr=1-1
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 306
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

07-04-21 14.39

@ Guidops
Ringrazio tutti per i suggerimenti, inizio da questo:
https://www.amazon.it/Analog-virtual-analog-funziona-sintetizzatore/dp/8863952655/ref=sr_1_1?dchild=1&qid=1617639248&refinements=p_27%3AEnrico+Cosimi&s=books&sr=1-1
Analog&Virual Analog è davvero un ottimo testo che utilizzo tutt'ora come glossario e ritengo comunque imprescindibile se vuoi addentrarti un questo argomento. Di contro non entra nel dettaglio del funzionamento effettivo e non ti guiderebbe nei primi esperimenti: per questo ti consiglierei, prima di comprare un Synth HW, di pasticciare con VCV RACK suppoortato, per esempio, dalla serie degli 80 video fantastici di Cosimi.
Visto che, inoltre, apprezzo il tuo approccio cartaceo-metodico, non posso che stra-consigliarti il testo che molti hanno già citato "Manuale di Musica Elettronica" sempre di Cosimi, testo che sto tuttora studiando e ritengo praticamente infinito.
Per quanto riguarda materiale video gratuito repreibile in rete ne trovi davvero tanto, ma se non hai già le idee un po' chiare rischi di fare confusione, sempre IMHO ovviamente.

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

07-04-21 17.01

@ Guidops
Salve, per cortesia mi indicate del materiale, libri, manuali , ecc. per conoscere i sintetizzatori? L' idea è di prendere in futuro il Modal Cobalt 8X.
Premetto ho sempre suonato su una tastiera Yamaha Psr- S700. Per diversi anni non lo toccata per imparare a suonare la batteria e il basso, ora mi piacerebbe esplorare il sinth.
Grazie Guido
Scarica il manuale, lo leggi e poi per ogni termine tecnico che incontri e che non ti è chiaro, fai una ricerca su Google

  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

07-04-21 19.58

@ MarioSynth
Qui c’è una nuova uscita, completamente gratuita, sul VST gratuito Synth One, che può essere utile come introduzione generica (inglese permettendo).

Versione PDF
Ma che carino!!

Hanno anche aggiunto un intero banco apposito di preset nella app come esempi e “esercitazioni” per seguire meglio il mini corso!

grazie mille per la segnalazione emo
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 893
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 128  

08-04-21 13.48

Ti consiglio questo. Un libro cmq serve a poco se non hai un diretto feedback con lo strumento, ma avere delle basi solide è il primo passo.

Programming Analogue Synth

Anche se è riferito al Virus è un ottimo testo da cui partire e contiene molti tricks di programmazione.