Pianisti occidentali in via di estinzione?

  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

20-04-21 14.48

noto, ricercando sul tubo per quanto concerne il genere classico, una miriade di pianisti orientali che suonano musica classica occidentale: non so se esiste musica classica cinese, ma non credo.

Ma i pianisti occidentali che fine hanno fatto?
Si sono stancati del genere classico?

Qualche link a caso:
uno
due

poi c'è l'eccezione e meno male:
tre
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

20-04-21 15.10

Recenti c'è Maksim Mrivica, croato, più rockstar che classico compassato in senso stretto, molto personaggio scenico.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

20-04-21 16.42

noname ha scritto:
Ma i pianisti occidentali che fine hanno fatto?


Magari stanno suonando, invece che farsi i video..
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

20-04-21 16.58

Siamo tutti d'accordo che "classico é d'ispirazione divina mentre "jazz/rock/pop/electro" è d'ispirazione satanica?
Il drago, pur con una cultura millenaria, é passato, in trent'anni, da un'economia di sussistenza ad essere la prima economica mondiale....merito loro?
Giustamente vogliono affrancarsi attraverso lo sport vero (non di contatto, che è roba da animali) e la musica classica occidentale che è universalmente riconosciuta, IMHO è.
Quindi tutta la merda la fanno ( spectre?) produrre a loro (così si avvelenano loro, che sono di più) e noi correremo "scalzi" nei verdi prati contemplando il cielo e mangiando amore, felici e geneticamente abbronzati.

 “Il Priorato di Sion, l’Ordine della Confraternita di Sion, fu fondato nel 1099 ed è una società segreta che esiste tutt’oggi"e gestisce il mondo attraverso la mediazione e la programmazione mentale di persone/personaggi utilizzando le "dottrine " della paura istintiva.
Ebrei (denaro e cultura), cristiani/gesuiti (armi e medicine), musulmani/ismaeliti (droghe e nafta).

L' ho letto, Però io non ci credo emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

20-04-21 17.08

Hai letto i libri di Dan Brown?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

20-04-21 17.21

soicaM ha scritto:
“Il Priorato di Sion, l’Ordine della Confraternita di Sion, fu fondato nel 1099 ed è una società segreta che esiste tutt’oggi"e gestisce il mondo attraverso la mediazione e la programmazione mentale di persone/personaggi utilizzando le "dottrine " della paura istintiva.
Ebrei (denaro e cultura), cristiani/gesuiti (armi e medicine), musulmani/ismaeliti (droghe e nafta).

L' ho letto, Però io non ci credo

..e fai bene a non credere a ste scemenze..emo
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

20-04-21 17.22

Ho letto Tremonti, Sapelli, Fusaro, Roll, Ungaretti, Carducci, D'Annunzio, Pasolini......e fra le righe, quella di brawn, mi sembra una visione oscura verosimile.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

20-04-21 17.29

@ anonimo
noto, ricercando sul tubo per quanto concerne il genere classico, una miriade di pianisti orientali che suonano musica classica occidentale: non so se esiste musica classica cinese, ma non credo.

Ma i pianisti occidentali che fine hanno fatto?
Si sono stancati del genere classico?

Qualche link a caso:
uno
due

poi c'è l'eccezione e meno male:
tre
Ma compongono anche?
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

20-04-21 17.33

@ 1paolo
soicaM ha scritto:
“Il Priorato di Sion, l’Ordine della Confraternita di Sion, fu fondato nel 1099 ed è una società segreta che esiste tutt’oggi"e gestisce il mondo attraverso la mediazione e la programmazione mentale di persone/personaggi utilizzando le "dottrine " della paura istintiva.
Ebrei (denaro e cultura), cristiani/gesuiti (armi e medicine), musulmani/ismaeliti (droghe e nafta).

L' ho letto, Però io non ci credo

..e fai bene a non credere a ste scemenze..emo
Sai che voglio provocare emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

20-04-21 17.37

@ soicaM
Sai che voglio provocare emo
E allora posta qualche tuo pezzo al piano ..emo
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

20-04-21 17.56

@ 1paolo
E allora posta qualche tuo pezzo al piano ..emo
Grazie Paolo emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

20-04-21 19.28

noname ha scritto:
Ma i pianisti occidentali che fine hanno fatto?
Si sono stancati del genere classico?

Ma non credo proprio, ce ne sono una marea. E tra l'altro i più grandi pianisti della storia sono quasi tutti russi o europei (volendo considerare la Russia come non europea).

2, 3 o N video su YouTube non significano nulla.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

20-04-21 23.04

Tra l'altro... certo è vero che ultimamente si vedono parecchio pianisti e musicisti cinesi...e persino al mio conservatorio ce n'erano parecchi. E devo ammettere che io non conosco molto della loro tradizione pianistica, non so neanche se hanno una particolare scuola pianistica storica. Anzi se qualcuno lo sa sarebbe bello approfondire.

Però... c'è un però...non solo la culla della musica "classica" è l'Europa, non solo la culla del pianoforte è l'Europa, Russia inclusa...ma anche in tempi più recenti, tutte le più grandi scuole pianistiche sono di matrice russa ed europea, e anzi l'Italia stessa ha contribuito con la formidabile scuola pianistica napoletana che ancora oggi ha enormi influenze e continua, seppur spesso in modo indiretto (e a volte storpiato) a formare decine e decine di pianisti, professionisti e non...tra cui alcuni grandissimi, tipo per dirne due a caso, Arturo Benedetti Michelangeli e Martha Argerich ne sono discendenti, in un modo o nell'altro.
E trovatemi un cinese al giorno d'oggi che suona come la Argerich o come Maurizio Pollini, forse qualcuno ci arriverà un giorno, ma per ora questi due e pochissimi altri rimangono su livelli tutti loro e sono tra i grandissimi da prendere ad esempio...sono quelli come loro che segnano le tappe e mostrano le altezze che è possibile raggiungere.

E ci sono tantissimi altri bravissimi pianisti occidentali, magari meno conosciuti, ma non per questo poco meritevoli...la gente che suona e pure bene qui non manca di certo.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

20-04-21 23.41

d_phatt ha scritto:
...Italia stessa ha contribuito con la formidabile scuola pianistica napoletana...

Allora permettimi di citare Bruno Canino, uno dei massimi interpreti e divulgatori viventi di Bach ma non solo.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

20-04-21 23.52

@ giosanta
d_phatt ha scritto:
...Italia stessa ha contribuito con la formidabile scuola pianistica napoletana...

Allora permettimi di citare Bruno Canino, uno dei massimi interpreti e divulgatori viventi di Bach ma non solo.
Un grande anche lui. Ho anche un suo CD tra l'altro.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

21-04-21 13.16

d_phatt ha scritto:
Tra l'altro... certo è vero che ultimamente si vedono parecchio pianisti e musicisti cinesi...e persino al mio conservatorio ce n'erano parecchi.


infatti intendevo soprattutto pianisti giovani, non quelli affermati. emo
Sarà anche il periodo ma vedo solo cinesi emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

21-04-21 13.24

noname ha scritto:
Sarà anche il periodo ma vedo solo cinesi

Dopotutto è comprensibile emo

Comunque ecco, tra le altre cose non mi pare che i bravi giovani occidentali manchino. Ma non ho statistiche precise emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

21-04-21 14.06

@ d_phatt
noname ha scritto:
Sarà anche il periodo ma vedo solo cinesi

Dopotutto è comprensibile emo

Comunque ecco, tra le altre cose non mi pare che i bravi giovani occidentali manchino. Ma non ho statistiche precise emo
è importante che gli occidentali continuino, i cinesi si sono già appropriati di troppe cose nostre a tal punto che, sembra quasi che le abbiano inventate loro emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

21-04-21 20.52

@ wildcat80
Recenti c'è Maksim Mrivica, croato, più rockstar che classico compassato in senso stretto, molto personaggio scenico.
Ho ascoltato due minuti di un suo brano, mi sono bastati. Forse sono stato sfortunato. Per carità, grande tecnica, ma il brano proprio no.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

21-04-21 21.59

paolo_b3 ha scritto:
Ho ascoltato due minuti di un suo brano, mi sono bastati. Forse sono stato sfortunato. Per carità, grande tecnica, ma il brano proprio no.

Concordo. Sarà pure "one of the fastest pianists in the world" ma come gusto musicale siamo lontani.