Ritrascrivere una melodia

  • Omarb80
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05-08-21 18.16

Ciao ragazzi, mi piacerebbe ritrascrivere una melodia in 3/4 in 9/8... come devo fare? Ciò che stava in una battuta nel 3/4 devo sempre farlo stare in una battuta anche nel 9/8? C'è una proporzione da applicare? Ad occhio direi che il tutto suonerà più veloce...come regolarsi con i bpm?
  • paolo_b3
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05-08-21 18.25

@ Omarb80
Ciao ragazzi, mi piacerebbe ritrascrivere una melodia in 3/4 in 9/8... come devo fare? Ciò che stava in una battuta nel 3/4 devo sempre farlo stare in una battuta anche nel 9/8? C'è una proporzione da applicare? Ad occhio direi che il tutto suonerà più veloce...come regolarsi con i bpm?
Intendi un 3/4 con le terzine?
  • d_phatt
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05-08-21 18.27

@ Omarb80
Ciao ragazzi, mi piacerebbe ritrascrivere una melodia in 3/4 in 9/8... come devo fare? Ciò che stava in una battuta nel 3/4 devo sempre farlo stare in una battuta anche nel 9/8? C'è una proporzione da applicare? Ad occhio direi che il tutto suonerà più veloce...come regolarsi con i bpm?
Certo che c'è una proporzione...ma quale sia la cosa migliore dipende dalla ritmica del brano.
La proporzione è la seguente: ciò che stava in 1/4 dovrà durare 3/8 (e in particolare quindi ciò che stava in 3/4 dovrà stare in 9/8)...ma qui sta la trappola, una coppia di crome nel 3/4 diventano una duina in 9/8, e viceversa una terzina di crome in 3/4 diventa una terna di crome normali in 9/8. Quindi la scelta del metro che più conviene dipende dal brano, hai un 3/4 con una marea di terzine? Perché vuoi riscrivere la melodia?
  • paolo_b3
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05-08-21 18.31

@ d_phatt
Certo che c'è una proporzione...ma quale sia la cosa migliore dipende dalla ritmica del brano.
La proporzione è la seguente: ciò che stava in 1/4 dovrà durare 3/8 (e in particolare quindi ciò che stava in 3/4 dovrà stare in 9/8)...ma qui sta la trappola, una coppia di crome nel 3/4 diventano una duina in 9/8, e viceversa una terzina di crome in 3/4 diventa una terna di crome normali in 9/8. Quindi la scelta del metro che più conviene dipende dal brano, hai un 3/4 con una marea di terzine? Perché vuoi riscrivere la melodia?
Si ma la semiminima è sempre quella, solo che anzichè dividerla in 2 crome la dividi in 3. Se parli di sequencer per me non cambia il tempo da 3/4 a 9/8. Per fugare ogni dubbio prova.
  • d_phatt
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05-08-21 18.46

@ paolo_b3
Si ma la semiminima è sempre quella, solo che anzichè dividerla in 2 crome la dividi in 3. Se parli di sequencer per me non cambia il tempo da 3/4 a 9/8. Per fugare ogni dubbio prova.
Io non parlo di sequencer, parlo di scrittura sul pentagramma.
La semiminima del 3/4 in 9/8 diventa una semiminima col punto, della stessa frequenza in bpm.
Quella che tu chiami semiminima è in realtà un tempo della battuta. Quello rimane invariato, se lo dividi in due hai una misura semplice, se lo dividi in tre una composta. Nelle misure composte il "numeratore" indica il numero delle suddivisioni e non quello dei tempi, che rimane uguale a quello della relativa semplice.
Infatti 9/8 è la relativa composta di 3/4.

Ovviamente in tutto questo mi riferisco alla scrittura musicale su pentagramma...credevo che si parlasse di questo. Se è solo per impostare il sequencer e si lavora solo in audio l'una vale l'altra...a meno di non dover lavorare con le note MIDI e relativa notazione, allora usare il metro corretto può fare la differenza.
  • Omarb80
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05-08-21 18.59

@ d_phatt
Io non parlo di sequencer, parlo di scrittura sul pentagramma.
La semiminima del 3/4 in 9/8 diventa una semiminima col punto, della stessa frequenza in bpm.
Quella che tu chiami semiminima è in realtà un tempo della battuta. Quello rimane invariato, se lo dividi in due hai una misura semplice, se lo dividi in tre una composta. Nelle misure composte il "numeratore" indica il numero delle suddivisioni e non quello dei tempi, che rimane uguale a quello della relativa semplice.
Infatti 9/8 è la relativa composta di 3/4.

Ovviamente in tutto questo mi riferisco alla scrittura musicale su pentagramma...credevo che si parlasse di questo. Se è solo per impostare il sequencer e si lavora solo in audio l'una vale l'altra...a meno di non dover lavorare con le note MIDI e relativa notazione, allora usare il metro corretto può fare la differenza.
Mi riferisco a entrambe sia su scrittura su pentagramma sia su sequencer con midi. Anche il midi cambia eccome in quanto ciò che prima stava in una battuta ora si accavalla tutto su più spazio. Non lavoro con l audio ma col midi. Il fine di questa cosa è un esercizio. Voglio cambiare ritmica fondamentale sarà la batteria, qualcosa di più mosso. Non ho terzine ma una sorta di valzer pum ta ta ecc.
  • paolo_b3
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05-08-21 19.01

@ d_phatt
Io non parlo di sequencer, parlo di scrittura sul pentagramma.
La semiminima del 3/4 in 9/8 diventa una semiminima col punto, della stessa frequenza in bpm.
Quella che tu chiami semiminima è in realtà un tempo della battuta. Quello rimane invariato, se lo dividi in due hai una misura semplice, se lo dividi in tre una composta. Nelle misure composte il "numeratore" indica il numero delle suddivisioni e non quello dei tempi, che rimane uguale a quello della relativa semplice.
Infatti 9/8 è la relativa composta di 3/4.

Ovviamente in tutto questo mi riferisco alla scrittura musicale su pentagramma...credevo che si parlasse di questo. Se è solo per impostare il sequencer e si lavora solo in audio l'una vale l'altra...a meno di non dover lavorare con le note MIDI e relativa notazione, allora usare il metro corretto può fare la differenza.
Si certo mi riferivo al tempo, mi pareva fosse il dubbio di Omar. Per la scrittura ovviamente è come dici tu. emo
  • d_phatt
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05-08-21 19.04

@ paolo_b3
Si certo mi riferivo al tempo, mi pareva fosse il dubbio di Omar. Per la scrittura ovviamente è come dici tu. emo
Ah ok emo
Allora per Omar, sì certo i bpm rimangono gli stessi e la velocità del brano è la medesima.

Avevo capito male la domanda.
  • paolo_b3
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05-08-21 19.04

@ Omarb80
Mi riferisco a entrambe sia su scrittura su pentagramma sia su sequencer con midi. Anche il midi cambia eccome in quanto ciò che prima stava in una battuta ora si accavalla tutto su più spazio. Non lavoro con l audio ma col midi. Il fine di questa cosa è un esercizio. Voglio cambiare ritmica fondamentale sarà la batteria, qualcosa di più mosso. Non ho terzine ma una sorta di valzer pum ta ta ecc.
Per me se scrivi 9/8 al posto di 3/4 i movimenti sono sempre gli stessi, i bpm sempre gli stessi e ti appare una griglia dove ogni minima è divisa in 3 anzichè in 2.
Questo vale per Reason, se usi una tastiera non lo so.
  • d_phatt
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05-08-21 19.06

@ Omarb80
Mi riferisco a entrambe sia su scrittura su pentagramma sia su sequencer con midi. Anche il midi cambia eccome in quanto ciò che prima stava in una battuta ora si accavalla tutto su più spazio. Non lavoro con l audio ma col midi. Il fine di questa cosa è un esercizio. Voglio cambiare ritmica fondamentale sarà la batteria, qualcosa di più mosso. Non ho terzine ma una sorta di valzer pum ta ta ecc.
Se in 3/4 non hai terzine, non ha senso riscrivere tutto in 9/8, non solo non guadagneresti nulla ma in più dovresti mettere duine dappertutto...se poi volessi aggiungere un accompagnamento terzinato, suggerirei di lasciare comunque 3/4 e usare le terzine dove necessario...sarebbe più corretto nei confronti della natura del brano e del suo tema.
  • Omarb80
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05-08-21 19.36

@ d_phatt
Se in 3/4 non hai terzine, non ha senso riscrivere tutto in 9/8, non solo non guadagneresti nulla ma in più dovresti mettere duine dappertutto...se poi volessi aggiungere un accompagnamento terzinato, suggerirei di lasciare comunque 3/4 e usare le terzine dove necessario...sarebbe più corretto nei confronti della natura del brano e del suo tema.
Beh il valzerino lo avevo nel 3/4 scopo dell esercizio è prendere solo la melodia e rifare tutto l arrangiamento in 9/8 in un stile diverso...quindi ciao duine. Sul sequencer ableton quando cambio il tempo ciò che stava in una battuta da 3/4 me lo ritrovo solo in 6 di quei 9/8....quindi la battuta si allunga...
  • paolo_b3
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05-08-21 19.43

@ Omarb80
Beh il valzerino lo avevo nel 3/4 scopo dell esercizio è prendere solo la melodia e rifare tutto l arrangiamento in 9/8 in un stile diverso...quindi ciao duine. Sul sequencer ableton quando cambio il tempo ciò che stava in una battuta da 3/4 me lo ritrovo solo in 6 di quei 9/8....quindi la battuta si allunga...
Allora devi riscrivere tutto dilatandolo.
Però il tempo potrebbe rimanere tale.
  • Omarb80
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05-08-21 19.48

@ paolo_b3
Allora devi riscrivere tutto dilatandolo.
Però il tempo potrebbe rimanere tale.
Eh ho provato lasciando gli stessi bpm e dilatando ossia allungando le note ovviamente viene più rallentato. So che non c'è una corrispondenza o una proporzione con i bpm... che faccio? Li aumento alla cieca?
  • paolo_b3
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06-08-21 09.37

@ Omarb80
Eh ho provato lasciando gli stessi bpm e dilatando ossia allungando le note ovviamente viene più rallentato. So che non c'è una corrispondenza o una proporzione con i bpm... che faccio? Li aumento alla cieca?
Proverei ad aumentare di un terzo, ossia 90 lo porti a 120.
  • Omarb80
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06-08-21 14.15

@ paolo_b3
Proverei ad aumentare di un terzo, ossia 90 lo porti a 120.
Decisamente meglio...
Come hai fatto a dire 1/3?
  • Sbaffone
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06-08-21 14.43

Ha sparato a caso alle volte funziona, si può sentire questo 3/4?
  • paolo_b3
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06-08-21 14.47

@ Omarb80
Decisamente meglio...
Come hai fatto a dire 1/3?
Questa info a pagamento emoemoemo

Da ciò che mi hai detto ha mantenuto le crome che da 6 diventano 9. Quindi con una proporzione per far si che i nove eventi durino quanto duravano prima i sei... Che poi ripensandoci avrebbe dovute essere un terzo del tempo finale, quindi 90/6x9 = 135

Prova se va meglio a 135, sennò ho avuto una "botta di culo" emoemoemo

Edit 135 significa tempo iniziale x 1.5
  • paolo_b3
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06-08-21 14.48

@ Sbaffone
Ha sparato a caso alle volte funziona, si può sentire questo 3/4?
Tu scherzi, ma potresti averci azzeccato emoemoemo
  • Sbaffone
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06-08-21 14.56

una semiminima nel 3/4 diventa una croma nel 3/8
  • paolo_b3
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06-08-21 15.09

@ Sbaffone
una semiminima nel 3/4 diventa una croma nel 3/8
Si ma lui vuole scrivere in 9/8 ottavi, da quanto ho capito un 3/4 terzinato, quindi appunto diviso due per tre.