Un basso continuo difficilotto...

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

15-10-21 21.22

Da un basso numerato di Vivaldi (RV 73 Mvt I) un quartettino per archi e basso continuo.

Non vi nascondo che la difficoltà della materia mi ha fatto sudare: realizzare un contrappunto sensato rispettando la cifratura del prete rosso non é cosa da affrontare a cuor leggero.

Ho fatto il possibile, se avete consigli e suggerimenti non esitate.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

15-10-21 23.06

Su youtube
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

15-10-21 23.20

Magari avessi la competenza per mettere becco in simili questioni...
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

15-10-21 23.22

@ WTF_Bach
Da un basso numerato di Vivaldi (RV 73 Mvt I) un quartettino per archi e basso continuo.

Non vi nascondo che la difficoltà della materia mi ha fatto sudare: realizzare un contrappunto sensato rispettando la cifratura del prete rosso non é cosa da affrontare a cuor leggero.

Ho fatto il possibile, se avete consigli e suggerimenti non esitate.
Mi ricorda qualcosa???emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

15-10-21 23.24

@ giosanta
Magari avessi la competenza per mettere becco in simili questioni...
Guarda, non é così difficile cogliere i punti principali di snodo di un lavoretto simile.

Certo, la numerazione dei bassi non é la più semplice possibile (abbiamo rivolti di settima, ritardi e quant'altro), ma i principi d'imitazione e sviluppo tematico sono, credo, alla portata di tutti. Basta ascoltare ed eventualmente dare un'occhiata allo spartito.

Poi ciascuno può dire: alla battuta x sarebbe bello continuare l'imitazione, alla battuta y il ritmo zoppica, etcetera...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

15-10-21 23.49

WTF_Bach ha scritto:
Guarda, non é così difficile...

Si narra che il Principe di ......, complimentandosi con W A Mozart, gli chiese: "Maestro, come si fa a comporre un cosi magnifica sinfonia? questi rispose: " Eccellenza, bastano cinque note La Si Fa Fa Re"...
Leggenda, vero, falso, incompatibile con la lingua tedesca o forse parlavano l'italiano della Musica, ma il concetto resta valido...
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

15-10-21 23.59

@ BB79
Mi ricorda qualcosa???emo
mi sa di si....emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

16-10-21 17.47

Ottimo, Maestro!

P.S. Sei in contatto con il forumer Zano? emoemoemo