Elton John & Dua Lipa - Cold Heart (PNAU Remix)

20-10-21 08.41

Buongiorno, ho notato nella voce di Dua Lipa delle "aggiunte", come se ci fossero piu' voci, almeno al mio orecchio, ed essendo solo un DJ emo vorrei chiedere a voi esperti che "aggiustamenti" specifici sono stati fatti, cosi' per mio arricchimento personale.
Chiedo preventivamente scusa se non parlo di NORD o YAMAHA, ma non saprei da che parte incominciare... emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

20-10-21 09.35

@ mauroverdoliva
Buongiorno, ho notato nella voce di Dua Lipa delle "aggiunte", come se ci fossero piu' voci, almeno al mio orecchio, ed essendo solo un DJ emo vorrei chiedere a voi esperti che "aggiustamenti" specifici sono stati fatti, cosi' per mio arricchimento personale.
Chiedo preventivamente scusa se non parlo di NORD o YAMAHA, ma non saprei da che parte incominciare... emo
già ...sembra effettivamente doppiata emoemo
pezzo davvero carino seppur sempliciotto...ma ha un sound gustoso
lei oramai nel panorama dance pop è la n.1, non ne sbaglia una
lui....va beh...emoemoemoemo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

20-10-21 10.46

hola... ho ascoltato piu' attentamente il brano... effettivamente la voce di lei sembra "leggermente" raddoppiata... come "sfasata" di poco.
Bell'effetto... sembrano in 2-3 che cantano la stessa parte.... uguali ma non identiche.

non sono esperto di effetti... ma non potrebbe essere un effetto "chorus"?

Con le tastiere se non erro per fare un effetto simile non si usano due voci "identiche" sfasate di 2-3 decimini di intonazione?? A volte una con +3 e l'altra con -3 (con questa dicitura barbara emo scusate, intendo quel "fine tuning" che si puo' usare per "scordare" due voci di uno stesso suono, che di solito va da 1 a 50. Dove il 50 dovrebbe (con il condizionale) corrispondere a mezzo tono.

ovviamente il tutto, in questo caso, fatto con la traccia audio del cantato... dove 1 voce resta quella "giusta" e la seconda sfasata di un pelino... puo' essere???

ps: orami è un anno che e' uscito il disco credo, l'hanno spremuto di singoli come non ci fosse un domani...emoemoemo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

20-10-21 14.02

Non sono un esperto. Ma per produrre un album si usano tantissimi espedienti in fase di registrazione e missaggio. La voce può essere trattata in mille modi.
Qui possono essere facilmente due o più registrazioni della stessa parte messe insieme, come succede spesso. Oppure tre tracce audio: una registrazione principale, al centro, abbastanza pulita, con un'altra registrazione nei side dove L è equalizzata in modo diverso da R.
Sono solo esempi, non sono abbastanza bravo da capire come è stato fatto...

Comunque meglio Yamaha.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

20-10-21 14.52

Una volta, quando serviva quest'effetto, il cantante doppiava se stesso, anche più volte, o una direct dalla traccia la si mandava in un delay brevissimo, si potevano poi estremizzare i risultati (tutto L/R) o la buona al centro e le altre intorno...
Oggi fai quello che vuoi ma quest'effetto viene sempre dalla somma della stessa voce.
Personalmente preferisco chi ricanta in toto la parte, senza copiarla, viene più elastica e personale.

In questo caso, secondo me, c'è lei registrata tre volte con una di queste più in primo piano e, sotto sotto, anche un pelo di Elton.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

20-10-21 15.39

A mio avviso è stato impiegato un voice doubler che entra in un riverbero stereo abbastanza chiuso come componente ambiente.
Voice doubler ne esistono di tantissimi tipi e con numerose possibilità, dal semplice raddoppio a una linea di ritardo, a 4 o addirittura 8 voci.
Di fatto sono dei chorus, con più regolazioni che vanno oltre al semplice detune, ci sono possibilità di regolazione di fase e posizionare nello spazio.
Nelle mie produzioni casalinghe è capitato di usare spesso questo effetto, tanto sulle voci quanto ad esempio sui pad sintetici (soprattutto quando sono pad del JX3P che ha un'immagine stereo molto più chiusa degli strumenti attuali).
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

20-10-21 19.45

@ BB79
già ...sembra effettivamente doppiata emoemo
pezzo davvero carino seppur sempliciotto...ma ha un sound gustoso
lei oramai nel panorama dance pop è la n.1, non ne sbaglia una
lui....va beh...emoemoemoemo
È una grande ! La canzone ormai è ovunque.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

20-10-21 20.01

@ Steruny
È una grande ! La canzone ormai è ovunque.
Purtroppo... emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

20-10-21 21.01

@ BB79
già ...sembra effettivamente doppiata emoemo
pezzo davvero carino seppur sempliciotto...ma ha un sound gustoso
lei oramai nel panorama dance pop è la n.1, non ne sbaglia una
lui....va beh...emoemoemoemo
Regina indiscussa! 😉👍

21-10-21 06.38

@ markelly2
Purtroppo... emo
grazie per le preziose risposte!

@ markelly2: daiiii questa canzone in questo momento "storico" per me e' la piu' bella pop straniera attualmente fruibile emo