Someday my prince will come

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

26-10-21 03.14

Esercizio sull'arrangiamento di una ballad: clusters, block chords, pedali, movimento delle voci interne, rubato, gruppi irregolari, cambi di ritmo ed altre cose.

MuseScore

YouTube

26-10-21 08.46

@ WTF_Bach
Esercizio sull'arrangiamento di una ballad: clusters, block chords, pedali, movimento delle voci interne, rubato, gruppi irregolari, cambi di ritmo ed altre cose.

MuseScore

YouTube
C'è tanto di quel materiale in quello che suoni, che capisco che mi mancano un sacco di elementi da approfondire. Ad esempio dei cluster so veramente pochissimo, utilizzo sempre lo stesso, e i movimenti delle voci interne mi sembrano sempre troppo basilari quando suono emo
Puoi darmi un parere netto (molto critico se preferisci) sulle mancanze che senti nel mio mini arrangiamento di questo bellissimo brano? Qui
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

26-10-21 08.51

@ CoccigeSupremo
C'è tanto di quel materiale in quello che suoni, che capisco che mi mancano un sacco di elementi da approfondire. Ad esempio dei cluster so veramente pochissimo, utilizzo sempre lo stesso, e i movimenti delle voci interne mi sembrano sempre troppo basilari quando suono emo
Puoi darmi un parere netto (molto critico se preferisci) sulle mancanze che senti nel mio mini arrangiamento di questo bellissimo brano? Qui
Temo che il link punti ad un brano di Hiromi

26-10-21 09.03

@ WTF_Bach
Temo che il link punti ad un brano di Hiromi
Ho editato, ma ripropongo qui
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

26-10-21 09.08

@ CoccigeSupremo
Ho editato, ma ripropongo qui
Ascoltata. Va benissimo, i voicing sono belli e ritmicamente è molto solida.

Da qui potresti partire per “esplorare” qualche sostituzione “esoterica”, qualche rubato e qualche variazione nel modo in cui implementi i voicings.

Ma in sostanza il pezzo è ottimamente realizzato.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

26-10-21 09.14

io posso solo ascoltare e apprezzare. Mi mancano le basi persino per approcciarmi a cose così tanto complesse... Ma l'orecchio per godere, quello c'è emo
PS: sono sempre più pentito di non aver studiato.
Ora non ne avrei davvero il tempo... emo

26-10-21 09.17

@ WTF_Bach
Ascoltata. Va benissimo, i voicing sono belli e ritmicamente è molto solida.

Da qui potresti partire per “esplorare” qualche sostituzione “esoterica”, qualche rubato e qualche variazione nel modo in cui implementi i voicings.

Ma in sostanza il pezzo è ottimamente realizzato.
Ti ringrazio.
Salvo questo topic e appena ho tempo ho intenzione di "tirarmi giù" qualche passaggio che hai gentilmente condiviso, al fine di fare qualche domanda, se non ti pesa ovviamente emo
Ci sono alcuni elementi e movimenti delle voci, in particolare nel range basso con la mano sinistra, che non saprei "razionalizzare" da solo emo
Credo che il forum debba ringraziarti davvero per la condivisione di queste vere e proprie "lezioni" in miniatura emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

26-10-21 09.18

@ CoccigeSupremo
Ti ringrazio.
Salvo questo topic e appena ho tempo ho intenzione di "tirarmi giù" qualche passaggio che hai gentilmente condiviso, al fine di fare qualche domanda, se non ti pesa ovviamente emo
Ci sono alcuni elementi e movimenti delle voci, in particolare nel range basso con la mano sinistra, che non saprei "razionalizzare" da solo emo
Credo che il forum debba ringraziarti davvero per la condivisione di queste vere e proprie "lezioni" in miniatura emo
Chiedi pure. Ogni domanda è benvenuta
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

26-10-21 10.01

@ CoccigeSupremo
C'è tanto di quel materiale in quello che suoni, che capisco che mi mancano un sacco di elementi da approfondire. Ad esempio dei cluster so veramente pochissimo, utilizzo sempre lo stesso, e i movimenti delle voci interne mi sembrano sempre troppo basilari quando suono emo
Puoi darmi un parere netto (molto critico se preferisci) sulle mancanze che senti nel mio mini arrangiamento di questo bellissimo brano? Qui
a suonarla io così...emoemoemoemo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

26-10-21 13.33

L’ottima esecuzione di Coccige, che esprime con forza e decisione lo spirito del “jazz waltz”, mi fa venire in mente una cosa: buona parte del lavoro di arrangiamento da me fatto si è incentrato proprio sul tentativo di evitare questa resa ritmica cercando invece di creare qualcosa di più flessibile e ritmicamente “floating”
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

26-10-21 16.49

@ WTF_Bach
Esercizio sull'arrangiamento di una ballad: clusters, block chords, pedali, movimento delle voci interne, rubato, gruppi irregolari, cambi di ritmo ed altre cose.

MuseScore

YouTube
Non so dove tu sia più bravo, se nel padroneggiare la musica o Musescore... rendere una riproduzione meccanica così naturale e floating è davvero incredibile emo
Thanks per la didattica interessantissima emo

Già che siamo in topic, riposto qui la demo che ho registrato con RD88, non tanto per farne sentire i suoni, quanto i ...changes, appunto!
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

26-10-21 16.57

@ zaphod
Non so dove tu sia più bravo, se nel padroneggiare la musica o Musescore... rendere una riproduzione meccanica così naturale e floating è davvero incredibile emo
Thanks per la didattica interessantissima emo

Già che siamo in topic, riposto qui la demo che ho registrato con RD88, non tanto per farne sentire i suoni, quanto i ...changes, appunto!
Esecuzione magistrale, con changes freschissimi ma sopratutto dotati di una logica interna solidissima.

Il tutto, insieme alla mano delicata e salda, nobilita persino il piano della Roland…
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4897
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

26-10-21 17.03

Siete veramente tutti molto bravi, per me sono pezzi inarrivabili.. ma, come dice Emidio, le orecchie per ascoltare musica ce le ho anch'io ..emo
Encomiabile soprattutto l'aspetto "didattico" proposto da Alessandro in questo forum.emoemoemo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

26-10-21 17.20

Su suggerimento di Superbaffone l'ho rallentata un po' (da 110 a 98 di metronomo), ditemi se vi pare meno meccanica

PS su Musescore, su Youtube non si possono editare i video.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

26-10-21 17.31

@ zaphod
Non so dove tu sia più bravo, se nel padroneggiare la musica o Musescore... rendere una riproduzione meccanica così naturale e floating è davvero incredibile emo
Thanks per la didattica interessantissima emo

Già che siamo in topic, riposto qui la demo che ho registrato con RD88, non tanto per farne sentire i suoni, quanto i ...changes, appunto!
Bravissimi entrambi e aggiungerei...
ecco, questo è pianobar! emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

26-10-21 19.26

@ WTF_Bach
Esecuzione magistrale, con changes freschissimi ma sopratutto dotati di una logica interna solidissima.

Il tutto, insieme alla mano delicata e salda, nobilita persino il piano della Roland…
grazie Alessandro, davvero. emo

Marco

P:S: ...la tua, portata a 98pbm in effetti è più ballad, ha un po' più respiro; comunque non c'era secondo me, un problema di meccanicità, che hai risolto brillantemente con cambi di metro e divisioni irregolari.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

26-10-21 20.12

@ zaphod
grazie Alessandro, davvero. emo

Marco

P:S: ...la tua, portata a 98pbm in effetti è più ballad, ha un po' più respiro; comunque non c'era secondo me, un problema di meccanicità, che hai risolto brillantemente con cambi di metro e divisioni irregolari.
OT: Marco quando fai una serata avvisami che vengo volentieri a sentirti.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

26-10-21 21.26

@ WTF_Bach
OT: Marco quando fai una serata avvisami che vengo volentieri a sentirti.
Molto volentieri!! Per ora è magra, e approfittiamo ristrutturando il repertorio
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

26-10-21 21.57

@ WTF_Bach
Esercizio sull'arrangiamento di una ballad: clusters, block chords, pedali, movimento delle voci interne, rubato, gruppi irregolari, cambi di ritmo ed altre cose.

MuseScore

YouTube
Bellissimo esercizio! emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

26-10-21 22.03

@ CoccigeSupremo
Ho editato, ma ripropongo qui
Molto bella, suonata benissimo, coglie nel segno. E' interpretazione fedele alla "maniera" del periodo, ma mi pare di capire che hai i mezzi per esplorare, come ti segnala il nasone.

emoemoemo