Brani facili per tastiera e pianoforte

  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

13-01-22 17.37

Salve ragazzi,

ho bisogno del vostro aiuto: ho ripreso da un po' a fare lezione di musica ad un ragazzo. Non facciamo proprio lezioni di piano, ma più orientate alla tastiera e la musica moderna. Sto iniziando a fargli suonare qualcosina, man mano che impara le scale e gli accordi, ma non so dove attingere per sparititi facili facili, solo chiave di violino, o magari con la destra e sotto gli accordi.
Voi avete qualche fonte da cui attingere?
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

13-01-22 18.33

@ artemiasalina
Salve ragazzi,

ho bisogno del vostro aiuto: ho ripreso da un po' a fare lezione di musica ad un ragazzo. Non facciamo proprio lezioni di piano, ma più orientate alla tastiera e la musica moderna. Sto iniziando a fargli suonare qualcosina, man mano che impara le scale e gli accordi, ma non so dove attingere per sparititi facili facili, solo chiave di violino, o magari con la destra e sotto gli accordi.
Voi avete qualche fonte da cui attingere?
Su internet si trovano spartiti per tutti i generi musicali, anche facilissimi.
Oppure potresti iscriverti tramite facebook alla "Biblioteca Mondiale della Musica" dove puoi attingere ad un'infinità di spartiti di tutti i livelli.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3229
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

13-01-22 21.16

In commercio si trovano molti canzonieri con testo, accordi e spartito della mano destra. Io ce l'ho di De Gregori, De André, Ligabue...
Però bisogna vedere cosa ascolta lui.
Un brano come Buonanotte Fiorellino ti permette già di ragionare su tante cose.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

14-01-22 09.09

@ cavstef
Su internet si trovano spartiti per tutti i generi musicali, anche facilissimi.
Oppure potresti iscriverti tramite facebook alla "Biblioteca Mondiale della Musica" dove puoi attingere ad un'infinità di spartiti di tutti i livelli.
Mmmm, questa è interessante, grazie.
  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Verona
  • Thanks: 53  

14-01-22 14.12

Ciao, my two cent, iscriviti a musescore.
Trovi video, lezioni, info, spartiti con vari arrangiamenti: solo piano, piano e voce, piano voce batteria e così via...
Puoi scegliere lo strumento e il tuo livello.
Ciao
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

15-01-22 02.32

@ artemiasalina
Salve ragazzi,

ho bisogno del vostro aiuto: ho ripreso da un po' a fare lezione di musica ad un ragazzo. Non facciamo proprio lezioni di piano, ma più orientate alla tastiera e la musica moderna. Sto iniziando a fargli suonare qualcosina, man mano che impara le scale e gli accordi, ma non so dove attingere per sparititi facili facili, solo chiave di violino, o magari con la destra e sotto gli accordi.
Voi avete qualche fonte da cui attingere?
Il primo brano che mi viene in mente con giro di accordi facili, ultraclassico, e suonato in buona parte su scale é "la gatta" di gino paoli. In do per esempio.
Su quel giro o simili puoi insegnargli una marea di altre canzoni tipo Sapore di mare e company. Anche tipo queste.

Solo che se l'allievo è giovane neanche sa chi è gino paoli e autori di quel tempo che fu emo
Comunque come dice samysun su musescore puoi trovare qualcosa, non mi sembra sia necessaria l'iscrizione per scaricare spartiti fatti da utenti, devi sceglierli un po'.

Guarda anche questo video e magari il relativo link di pianosolo. Qui.
Boh, giusto per prendere spunto e dato che vedo che sai scrivere musica, gli spartiti li puoi fare tu con musescore in base al livello dello studente.