Ritmo...

  • arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

14-07-22 23.18

Buonasera amici del forum...volevo suonare Drive me Crazy di Ed Motta. Ho riscontrato difficoltà a simulare l'inizio della ritmica percussiva con la quale inizia il pezzo. Volevo sapere se ci sono degli studi particolari, tutorial o quant'altro che mi possono aiutare a fare la ritmica al piano propio come fa Ed Motta.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

15-07-22 09.04

@ arcobaleno
Buonasera amici del forum...volevo suonare Drive me Crazy di Ed Motta. Ho riscontrato difficoltà a simulare l'inizio della ritmica percussiva con la quale inizia il pezzo. Volevo sapere se ci sono degli studi particolari, tutorial o quant'altro che mi possono aiutare a fare la ritmica al piano propio come fa Ed Motta.
Ma se sei attratto da questa musica qui, penso che tu abbia anche la capacità di imparare questo stile ritmico! Ci vuole tanta pazienza, esercizio, provare a rallentare il brano per capire il dialogo tra la mano dx e la mano sx! Il tempo aiuta ma non è una cosa che si impara dall'oggi al domani.
Di fatto è il concetto "banale" che il pianoforte (o anche altre tastiere in generale tipo clavinet, rhodes, hammond, ecc.)è visto come uno strumento ritmico e percussivo.. è molto applicato nella musica funky lo stile del brano che hai citato.
Prova, riprova e ancora prova... qualche mese e ci riuscirai!
Guardati qualche video di Matt Johnson
Ciao
Paolo
  • arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

15-07-22 12.10

@ berlex65
Ma se sei attratto da questa musica qui, penso che tu abbia anche la capacità di imparare questo stile ritmico! Ci vuole tanta pazienza, esercizio, provare a rallentare il brano per capire il dialogo tra la mano dx e la mano sx! Il tempo aiuta ma non è una cosa che si impara dall'oggi al domani.
Di fatto è il concetto "banale" che il pianoforte (o anche altre tastiere in generale tipo clavinet, rhodes, hammond, ecc.)è visto come uno strumento ritmico e percussivo.. è molto applicato nella musica funky lo stile del brano che hai citato.
Prova, riprova e ancora prova... qualche mese e ci riuscirai!
Guardati qualche video di Matt Johnson
Ciao
Paolo
Grazie mille
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

15-07-22 13.57

@ arcobaleno
Buonasera amici del forum...volevo suonare Drive me Crazy di Ed Motta. Ho riscontrato difficoltà a simulare l'inizio della ritmica percussiva con la quale inizia il pezzo. Volevo sapere se ci sono degli studi particolari, tutorial o quant'altro che mi possono aiutare a fare la ritmica al piano propio come fa Ed Motta.
Prova a cercare quel pezzo in versione Midi, se lo trovi poi apri la partitura della traccia che ti interessa, e te la studi con calma ...
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

15-07-22 14.12

Suggerimenti assai utili, cui mi permetto di aggiungerne 2:

1) solfeggio ritmico

2) trascrizioni puntigliose