La pratica restrittiva

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

22-08-22 11.51

Prendete un blues.

1) un chorus solo di frasi blues

2) un chorus di frasi melodiche

3) un chorus di frasi be-bop

4) un chorus di pentatoniche con side slipping.

Potete aggiungere altre limitazioni - tipo un chorus partendo dalla terza su ogni accordo, oppure un chorus ad ottave, o ancora un chorus di aggiramenti cromatici o un chorus usando l’arpeggio a salire e la scala bebop a scendere… addirittura un riff ripetuto o persino una nota ripetuta ritmicamente.

L’importante é “limitarsi” ad uno specifico principio improvvisativo per volta, e cercare di sviscerarne tutte le possibilità.

Questo metodo - che ho provato su di me e sui miei allievi - é di un efficacia incredibile.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

22-08-22 13.13

Molto interessante, è un esercizio (relativamente) semplice ma, a occhio, decisamente efficace!
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

22-08-22 13.35

Dimenticavo: in tutte le tonalità - ovviamente.
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

23-08-22 19.35

Molto interessante..mi ricordo che anche il mio maestro anni fa' mi costringeva a fare i giri blues e improvvisare in tutte le tonalità...molto utile!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

23-08-22 20.28

@ WTF_Bach
Prendete un blues.

1) un chorus solo di frasi blues

2) un chorus di frasi melodiche

3) un chorus di frasi be-bop

4) un chorus di pentatoniche con side slipping.

Potete aggiungere altre limitazioni - tipo un chorus partendo dalla terza su ogni accordo, oppure un chorus ad ottave, o ancora un chorus di aggiramenti cromatici o un chorus usando l’arpeggio a salire e la scala bebop a scendere… addirittura un riff ripetuto o persino una nota ripetuta ritmicamente.

L’importante é “limitarsi” ad uno specifico principio improvvisativo per volta, e cercare di sviscerarne tutte le possibilità.

Questo metodo - che ho provato su di me e sui miei allievi - é di un efficacia incredibile.
Cos'è un Chorus?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

23-08-22 21.22

È un gruppo di battute che costituisce la struttura portante di un pezzo.
È una definizione legata prevalentemente al jazz, ma ha origini nel blues, dove per chorus si intende ad esempio il ciclo di 12 battute.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

23-08-22 21.24

@ FranzBraile
Cos'è un Chorus?
Diciamo che é il gruppo di accordi che si ripete ciclicamente.

Di solito una canzone ha una strofa - di carattere melodico/rapsodico - ed un ritornello (che viene usato come chorus nelle improvvisazioni, mentre la strofa si fa solo all’inizio e non sempre).

Il ritornello ha un main (A) ed un ponte (B)

Resto a disposizione :)
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

23-08-22 21.25

@ wildcat80
È un gruppo di battute che costituisce la struttura portante di un pezzo.
È una definizione legata prevalentemente al jazz, ma ha origini nel blues, dove per chorus si intende ad esempio il ciclo di 12 battute.
Bravo socio, ottima spiegazione