La pratica restrittiva

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-08-23 22.21

Mettiamo che stiate studiando il blues.

Potete migliorare tantissimo se vi auto limitate ad usare un solo concetto per ogni chorus; ve ne propongo alcuni qui sotto.

- scala blues
- frammenti melodici
- pentatoniche
- alternanza quartine/terzine
- ottave
- melodie spigolose
- riffs
- seste
- terze
- due triadi a distanza di un tono
- scala diminuita e suoi patterns
- scala esatonale
- extensions e alterations
- scala bebop
- arpeggi
- aggiramenti cromatici
- block chords

Poi mixiate tre concetti fra di loro, uno per ogni quattro battute.

Qui sotto alcuni esempi

Geoffrey Keeser

Aimee Nolte
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

07-08-23 10.06

mi sembra molto bello come esercizio, ovviamente è avanzato nel senso che bisogna un po' padroneggiare le singole tecniche, ma direi che in questo modo serve anche a chi è molto più indietro, proprio per cominciare a provarle (anche se nel mio caso inizialmente i risultati sono scoraggianti su gran parte delle tecniche).

Adesso che hai il piano nuovo un bel video futuro potrebbe essere proprio una dimostrazione di questi concetti, magari in modo semplice.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

07-08-23 12.04

@ KBL
mi sembra molto bello come esercizio, ovviamente è avanzato nel senso che bisogna un po' padroneggiare le singole tecniche, ma direi che in questo modo serve anche a chi è molto più indietro, proprio per cominciare a provarle (anche se nel mio caso inizialmente i risultati sono scoraggianti su gran parte delle tecniche).

Adesso che hai il piano nuovo un bel video futuro potrebbe essere proprio una dimostrazione di questi concetti, magari in modo semplice.
Infatti sto meditando qualcosa….emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4605
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

07-08-23 14.14

@ WTF_Bach
Mettiamo che stiate studiando il blues.

Potete migliorare tantissimo se vi auto limitate ad usare un solo concetto per ogni chorus; ve ne propongo alcuni qui sotto.

- scala blues
- frammenti melodici
- pentatoniche
- alternanza quartine/terzine
- ottave
- melodie spigolose
- riffs
- seste
- terze
- due triadi a distanza di un tono
- scala diminuita e suoi patterns
- scala esatonale
- extensions e alterations
- scala bebop
- arpeggi
- aggiramenti cromatici
- block chords

Poi mixiate tre concetti fra di loro, uno per ogni quattro battute.

Qui sotto alcuni esempi

Geoffrey Keeser

Aimee Nolte
Una piccola domanda, non si potrebbe fare la stessa identica cosa per migliorare i propri fraseggi anche in altri generi/forme?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

07-08-23 14.31

@ d_phatt
Una piccola domanda, non si potrebbe fare la stessa identica cosa per migliorare i propri fraseggi anche in altri generi/forme?
Certamente si. Adattandosi ovviamente alle peculiarità stilistiche dello specifico genere. Ma i principi sono gli stessi.
  • Pianov
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 22  

22-08-23 15.46

@ WTF_Bach
Certamente si. Adattandosi ovviamente alle peculiarità stilistiche dello specifico genere. Ma i principi sono gli stessi.
Mi permetto di allegare una pagina di appunti del piano di studio personale di Luca Flores:

Flores

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

22-08-23 16.03

@ Pianov
Mi permetto di allegare una pagina di appunti del piano di studio personale di Luca Flores:

Flores

Ottimo contributo