Trascrivere un solo da youtube

• Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2895
  • Loc: Padova

25-04-25 18.10

Ciao,

qualcuno potrebbe essere così gentile da riuscire a trascrivere il solo di piano blues di questa versione di Moonlight Shadow di Zucchero (inizia al min 2:14)?
Siccome è in mezzo a molti strumenti se rallento il brano come faccio di solito mi esce un pasticcio di suoni e non sono più sicuro di nulla...
Grazie mille a chi lo farà (o al limite se avete qualche suggerimento per farlo in maniera veloce sfruttando la tecnologia) emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5271
  • Loc: Perugia

26-04-25 00.21

@ Raptus
Ciao,

qualcuno potrebbe essere così gentile da riuscire a trascrivere il solo di piano blues di questa versione di Moonlight Shadow di Zucchero (inizia al min 2:14)?
Siccome è in mezzo a molti strumenti se rallento il brano come faccio di solito mi esce un pasticcio di suoni e non sono più sicuro di nulla...
Grazie mille a chi lo farà (o al limite se avete qualche suggerimento per farlo in maniera veloce sfruttando la tecnologia) emo
Se nel weekend trovo il tempo mi ci dedico volentieri ;) il problema è che prima devo finire altre cose...vediamo emo
  • d_phatt

26-04-25 16.24

Tieni: link al PDF

Tieni a mente che per via di altri impegni l'ho tirato giù al volo in una mezz'ora circa, per cui sicuramente è migliorabile. Mi sembra una trascrizione abbastanza precisa, o comunque una buona base di partenza, anche se chiaramente ho approssimato la scrittura di alcune finezze presenti nella registrazione; nei punti in cui la linea superiore e quella inferiore vanno in omoritmia le ho scritte come bicordi in una voce sola per non appesantire la notazione con due voci, e ho rimosso i numeri di battuta in quanto ovviamente non hanno senso, dato che il pezzo inizia ben prima. Anche le sigle le ho tirate giù al volo senza pensarci troppo, mettendole sopra al pentagramma vuoto della sinistra. Bel solo, molto piacevole.

Lascio la trascrizione qui "in pubblico", così se qualcuno avesse qualche integrazione o correzione da proporre possiamo migliorarla; ogni parere è prezioso e ben accetto.
  • d_phatt

26-04-25 16.28

P.S. ti consiglio di "sprovarti" (emo) da solo in queste trascrizioni in cui "non ti senti comodo", è solo così che si migliora. Il top poi è tornarci sopra con la mente e l'orecchio freschi a uno/due giorni di distanza per scremare il tutto - cosa che ovviamente adesso non ho fatto.
  • d_phatt

29-04-25 20.27

@ Raptus
Ciao,

@raptus: non è perché abbia bisogno di ringraziamenti, ma almeno un segno di vita da parte tua sarebbe apprezzato...
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 469
  • Loc: Bari

30-04-25 21.26

@ d_phatt
@raptus: non è perché abbia bisogno di ringraziamenti, ma almeno un segno di vita da parte tua sarebbe apprezzato...
La tua (generosa) trascrizione l'avrà lasciato di sasso... 😉
  • Raptus

01-05-25 23.06

@ d_phatt
Porca miseria non pensavo mi avessi risposto, grazie mille!! Scusa i tempi biblici ma con un bimbo piccolo le tempistiche sono completamente casuali, ci sono attimi in cui ho tempo e mi butto a fare mille cose e giorni in cui non riesco nemmeno ad usare il pc se non per lavoro emo

In ogni caso grazie ancoraemo, non pensavo di ricevere una risposta così precisa in così poco tempo, domani mi ci metto e lo suono, sì hai ragione sullo "sprovare" ma come sopra il tempo per me in questo ultimo anno è stato molto relativo emo
  • Sbaffone
  • Risp: 3399
  • Loc:

02-05-25 10.01

@ Raptus
Porca miseria non pensavo mi avessi risposto, grazie mille!! Scusa i tempi biblici ma con un bimbo piccolo le tempistiche sono completamente casuali, ci sono attimi in cui ho tempo e mi butto a fare mille cose e giorni in cui non riesco nemmeno ad usare il pc se non per lavoro emo

In ogni caso grazie ancoraemo, non pensavo di ricevere una risposta così precisa in così poco tempo, domani mi ci metto e lo suono, sì hai ragione sullo "sprovare" ma come sopra il tempo per me in questo ultimo anno è stato molto relativo emo
Bene ma che non si ripeta più
  • d_phatt

02-05-25 11.32

@ Raptus

emoemoemoemo
  • Raptus

17-05-25 18.03

@ d_phatt
emoemoemoemo
Finalmente sono riuscito ad avere 5 minuti per darci un occhio, secondo me l'inizio è un po' diverso, cioè non c'è quel pezzo di scala dal MI (4) che hai messo ma una cosa tipo (dall'inizio fino al cambio accordo dal MI al FA#):

FA# (4) - SI (3) - DO# (4) - MI (4) - FA# (4) - (SOL# 4 ??) - MI(4) - FA#(4) - SOL#(4) - SI(4) - MI (5) - SI(4) -DO#(5) - MI(5) - FA#(5)

il resto lo devo ancora verificare (il tempo è quello che è).... cosa ne pensi? Almeno al mio orecchio sento una cosa del genere, un po' più arpeggiata-elaborata...
  • Raptus

30-05-25 16.38

Devo averti ucciso con questo commento emo
  • d_phatt

02-06-25 13.37

@ Raptus
Devo averti ucciso con questo commento emo
No, no emo ho avuto impegni giganteschi, magari se trovo un attimo ne parlo in polis.

Magari se trovo il tempo ricontrollerò, strano perché di solito chi mi fa notare errori nelle mie trascrizioni in genere sbaglia emo però questa l'ho fatta davvero di corsa, il mix era molto impastato e quindi tutto può essere emo
  • Raptus

02-06-25 17.58

@ d_phatt
No, no emo ho avuto impegni giganteschi, magari se trovo un attimo ne parlo in polis.

Magari se trovo il tempo ricontrollerò, strano perché di solito chi mi fa notare errori nelle mie trascrizioni in genere sbaglia emo però questa l'ho fatta davvero di corsa, il mix era molto impastato e quindi tutto può essere emo
Sì concordo sul mix, è davvero difficile isolare le note soprattutto quando inizia!

Prova a riascoltare, a me sembra di sentire quella specie di arpeggio che ti ho scritto, ci potrebbero stare entrambe le cose ovviamente quindi alla fine si tratta di una sottigliezza emo