Pollice sotto, pollice sopra

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2896
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 882  

14-08-25 20.50

Tutti quanti abbiamo imparato a “girare” mettendo il pollice sotto il palmo della mano.

Da quando ho studiato ed appreso il metodo “pollice sopra” le mie scale ed i miei arpeggi sono migliorati clamorosamente.
  • ebro50
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 1  

15-08-25 10.05

Grazie! Ho visto i video introduttivi di : Edna Golandsky: Playing scales with the Taubman Approach , basati sulla rotazione, hai qualche ulteriore suggerimento ?
Enzo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2896
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 882  

15-08-25 10.17

@ ebro50
Grazie! Ho visto i video introduttivi di : Edna Golandsky: Playing scales with the Taubman Approach , basati sulla rotazione, hai qualche ulteriore suggerimento ?
Enzo
Oltre quei video, che sono ottimi, potresti leggere il libro di Chang del quale trovi alcuni capitoli qui - ovviamente usa senso critico, Chang era un dilettante.

Inoltre guarda attentamente questo video.

E poi tanta pratica, ricerca del relax, polsi morbidi, gomiti in basso, braccia come se fossero tubi pieni d’acqua, spalle rilassate.

15-08-25 14.29

@ WTF_Bach
Tutti quanti abbiamo imparato a “girare” mettendo il pollice sotto il palmo della mano.

Da quando ho studiato ed appreso il metodo “pollice sopra” le mie scale ed i miei arpeggi sono migliorati clamorosamente.
Onestamente nutro più di un dubbio...
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2896
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 882  

15-08-25 14.53

@ igiardinidimarzo
Onestamente nutro più di un dubbio...
Anche io all’inizio avevo molti dubbi, ma la pratica mi ha dimostrato che - se non c’è l’esigenza di un legato veramente assoluto - il pollice sopra è molto più efficiente.

15-08-25 15.19

@ WTF_Bach
Anche io all’inizio avevo molti dubbi, ma la pratica mi ha dimostrato che - se non c’è l’esigenza di un legato veramente assoluto - il pollice sopra è molto più efficiente.
Non vedo come si possa eseguire, ad esempio, lo studio in si b Min di Mendelssohn con questa impostazione: mi sembra addirittura impossibile...
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Milano
  • Thanks: 124  

15-08-25 16.09

@ WTF_Bach
Tutti quanti abbiamo imparato a “girare” mettendo il pollice sotto il palmo della mano.

Da quando ho studiato ed appreso il metodo “pollice sopra” le mie scale ed i miei arpeggi sono migliorati clamorosamente.
ma come fai con le scale discendenti?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2896
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 882  

15-08-25 16.43

@ KBL
ma come fai con le scale discendenti?
In quel caso, secondo, terzo o quarto sopra
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26850
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3720  

15-08-25 17.08

@ WTF_Bach
In quel caso, secondo, terzo o quarto sopra
Ovvero come da standard (se loro sono sopra, il pollice è sotto, giusto?)
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2896
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 882  

15-08-25 17.24

@ maxpiano69
Ovvero come da standard (se loro sono sopra, il pollice è sotto, giusto?)
Ovvio - ma non è lui a dover percuotere
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2896
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 882  

15-08-25 17.26

In poche parole: tutte le dita percuotono in senso verticale - con le opportune rotazioni.

Il pollice posto sotto il palmo è fisiologicamente in una posizione che rende difficile e faticosa una percussione efficace
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26850
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3720  

15-08-25 17.37

@ WTF_Bach
In poche parole: tutte le dita percuotono in senso verticale - con le opportune rotazioni.

Il pollice posto sotto il palmo è fisiologicamente in una posizione che rende difficile e faticosa una percussione efficace
Direi che questa è l'annotazione piú chiara che potevi dare sul vantaggio del pollice sopra, perdi qualcosa a livello di legato ma guadagni spazio per il movimento verticale del pollice
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Milano
  • Thanks: 124  

15-08-25 18.10

@ WTF_Bach
In quel caso, secondo, terzo o quarto sopra
grazie, ti ho dato un pollice sopra
  • Bob_Braces
  • Membro: Expert
  • Risp: 630
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 284  

16-08-25 00.32

@ KBL
ma come fai con le scale discendenti?
Senza voler andare OT, ma solo come condivisione se qualcuno non ci si è mai cimentato e sapendo di banalizzare un argomento molto vasto, ricordo che nella diteggiatura antica le scale si facevano a botte di di 232323 o 343434. La "comodità" del pollice che gira (sopra o sotto) è una mollezza da debosciati moderni senza spina dorsale emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2896
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 882  

16-08-25 08.21

@ Bob_Braces
Senza voler andare OT, ma solo come condivisione se qualcuno non ci si è mai cimentato e sapendo di banalizzare un argomento molto vasto, ricordo che nella diteggiatura antica le scale si facevano a botte di di 232323 o 343434. La "comodità" del pollice che gira (sopra o sotto) è una mollezza da debosciati moderni senza spina dorsale emo
La “mano frescobaldiana”; il pollice restava inerte a penzoloni.
  • Asterix
  • Membro: Expert
  • Risp: 735
  • Loc: Milano
  • Thanks: 204  

16-08-25 10.58

@ Bob_Braces
Senza voler andare OT, ma solo come condivisione se qualcuno non ci si è mai cimentato e sapendo di banalizzare un argomento molto vasto, ricordo che nella diteggiatura antica le scale si facevano a botte di di 232323 o 343434. La "comodità" del pollice che gira (sopra o sotto) è una mollezza da debosciati moderni senza spina dorsale emo
Il repertorio Frescobaldiano però è suonato su cembali che hanno una tastiera molto leggera (idem per gli organi) e i brani non prevedono passaggi del pollice. Il repertorio moderno è completamente diverso, come le tastiere dei pianoforti, non è pensabile eliminare il passaggio del pollice oggi.
Stefano.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3399
  • Loc:
  • Thanks: 612  

16-08-25 21.42

@ WTF_Bach
Tutti quanti abbiamo imparato a “girare” mettendo il pollice sotto il palmo della mano.

Da quando ho studiato ed appreso il metodo “pollice sopra” le mie scale ed i miei arpeggi sono migliorati clamorosamente.
Hai un esempio visivo?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2896
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 882  

16-08-25 22.17

@ Sbaffone
Hai un esempio visivo?
Qui
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3399
  • Loc:
  • Thanks: 612  

16-08-25 22.50

@ WTF_Bach
Qui
Grazie
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Savona
  • Thanks: 784  

17-08-25 10.52

@ WTF_Bach
Qui
Grazie, in effetti un esempio visivo rende meglio l’idea.
In pratica il movimento rotazionale del polso sul proprio asse va a sostituire l’allargamento del gomito.
Sembra un sistema promettente, va provato e incorporato.