Spaccacuore accordo particolare

• Tast81
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc:

06-09-25 15.26

Ciao a tutti,

In Spaccacuore di Samuele Bersani c'è un accordo di strings al minuto 1.25 .
Ma che accordo è? È da partitura un si minore ma provando il si minore normale non è questo che fa lo strings.

https://youtu.be/H-qqWk4aZag?si=cLXPUzuIXRXN5CMC

Grazie mille!
  • Jerrymusic
  • Risp: 318
  • Loc: Messina

06-09-25 15.34

Io ci sento una terza al basso, dando “l’impressione” di un accordo maggiore.
  • Tast81
  • Loc:

06-09-25 21.56

@ Jerrymusic
Io ci sento una terza al basso, dando “l’impressione” di un accordo maggiore.
Ah ok grazie! Quindi un basso di Re.

Grazie!
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15199
  • Loc: Ravenna

06-09-25 22.26

Io ci sento un cosiddetto "quartale" ossia la SX fa un accordo con due intervalli di quarta composto da Mi La Re il basso fa una progressione sui quarti Si Do Re Si. Eventualmente sul quarto movimento abbassi la SX di una quarta ossia Re Mi La
  • Tast81
  • Loc:

07-09-25 10.15

@ paolo_b3
Io ci sento un cosiddetto "quartale" ossia la SX fa un accordo con due intervalli di quarta composto da Mi La Re il basso fa una progressione sui quarti Si Do Re Si. Eventualmente sul quarto movimento abbassi la SX di una quarta ossia Re Mi La
Ah cavolo che articolazione, bisogna avere l'orecchio tanto allenatore.
Quindi che note devo fare con la Sx e Dx, scusa l'incomprensione.

Grazie mille!!
  • paolo_b3

07-09-25 11.29

@ Tast81
Ah cavolo che articolazione, bisogna avere l'orecchio tanto allenatore.
Quindi che note devo fare con la Sx e Dx, scusa l'incomprensione.

Grazie mille!!
No no, sono io che ho scritto male, di fretta come si usa dire emo, il quartale lo fai con la destra, non la sinistra con cui fai il basso.
  • Tast81
  • Loc:

07-09-25 12.38

@ paolo_b3
No no, sono io che ho scritto male, di fretta come si usa dire emo, il quartale lo fai con la destra, non la sinistra con cui fai il basso.
Ok grazie!
  • paolo_b3

07-09-25 12.41

@ Tast81
Ok grazie!
emo
  • Tast81
  • Loc:

07-09-25 20.54

@ paolo_b3
Devo solo poi usare nella seconda strofa un piano con layer, solo che non posso usare il sustain se no si impasta tutto, giusto?
  • paolo_b3

07-09-25 21.15

@ Tast81
Devo solo poi usare nella seconda strofa un piano con layer, solo che non posso usare il sustain se no si impasta tutto, giusto?
Dipende, se accorci opportunamente con l'ADSR il release del tappeto si può fare, lavoraci un po' e vedi cosa salta fuori emo

Considera che suonando patch elaborate, dove magari devi spostarti da una zona con un suono ad un'altra il pedale di sustain è fondamentale, abituati ad usarlo
  • Tast81
  • Loc:

08-09-25 11.44

@ paolo_b3
Dipende, se accorci opportunamente con l'ADSR il release del tappeto si può fare, lavoraci un po' e vedi cosa salta fuori emo

Considera che suonando patch elaborate, dove magari devi spostarti da una zona con un suono ad un'altra il pedale di sustain è fondamentale, abituati ad usarlo
Ok grazie! Vado a diminuire il tempo del release del tappeto.

Grazie mille! Ti faccio sapere del risultato
  • Tast81
  • Loc:

08-09-25 11.52

@ paolo_b3

Ho provato, ma tenendo attivato il pedale del sustain sul pad, tenendo premuto il pedale per il tempo della misura, mentre suono si sente tutto il suono del pad facendo un effetto impasto finché non tolgo il sustain . Sbaglio qualcosa?

Un' altra soluzione che ho trovato è disattivare il sustain sul pad e aumentare un po ' il release sul pad.
Grazie ancora
  • paolo_b3

08-09-25 12.51

Tast81 ha scritto:
Ho provato, ma tenendo attivato il pedale del sustain sul pad, tenendo premuto il pedale per il tempo della misura, mentre suono si sente tutto il suono del pad facendo un effetto impasto finché non tolgo il sustain .

Quando cambi accordo alza il piede
  • Tast81
  • Loc:

08-09-25 13.58

@ paolo_b3
Tast81 ha scritto:
Ho provato, ma tenendo attivato il pedale del sustain sul pad, tenendo premuto il pedale per il tempo della misura, mentre suono si sente tutto il suono del pad facendo un effetto impasto finché non tolgo il sustain .

Quando cambi accordo alza il piede
Ok
  • Tast81
  • Loc:

08-09-25 16.18

@ paolo_b3
Puoi solo indicarmi la sequenza delle note dell'accordo completo mano sx e dx , lo sto provando e non viene fuori. Sicuro sbaglio io.

Grazie ancora!
  • paolo_b3

08-09-25 17.16

@ Tast81
Puoi solo indicarmi la sequenza delle note dell'accordo completo mano sx e dx , lo sto provando e non viene fuori. Sicuro sbaglio io.

Grazie ancora!
(Spara) MI LA RE / SI
(Spara) MI LA RE / DO
(Spara) MI LA RE / RE
(Amore) LA RE MI / SI

Gli accordi vanno letti dalla prima nota più acuta all'ultima più grave, dopo la barra c'è il basso
  • Tast81
  • Loc:

08-09-25 18.19

@ paolo_b3
(Spara) MI LA RE / SI
(Spara) MI LA RE / DO
(Spara) MI LA RE / RE
(Amore) LA RE MI / SI

Gli accordi vanno letti dalla prima nota più acuta all'ultima più grave, dopo la barra c'è il basso
Grazie e scusami ancora!
  • paolo_b3

08-09-25 18.30

@ Tast81
Grazie e scusami ancora!
Ma figurati...
  • paolo_b3