Studio jazz

  • Brix81it
  • Membro: Senior
  • Risp: 308
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

13-08-08 16.42

ciao a tutti, vorrei con la tastiera apprendere qualche tecnica jazz studiano qualche artista stile Jazz-rock.
vorrei comprare un libro con questo stile in modo da studiare la partitura pero' facendo qualche pezzo interessante.

che artisti mi consigliate?

ciao e grazie
  • keysdream
  • Membro: Senior
  • Risp: 818
  • Loc: Milano
  • Thanks: 9  

14-08-08 03.39

anche io qualche anno fà mi ponevo in questi termini,e a detta dipersone preparate è sbagliato o troppo vago richiedere questa cosa senza sapere il tuo livello di studioemo
  • zoid
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Bari
  • Thanks: 24  

14-08-08 11.30

Ciao Brix, esistono diversi testi di teoria jazz più o meno validi.
Un buon punto di partenza sarebbe capire (come dic keysdream) a quale livello tecnico ti trovi attualmente in modo tale da indirizzarti al meglio.
Personalmente ho iniziato a studiare jazz solo dopo aver acquisito una buona tecnica di base in conservatorio (almeno il quinto anno)...ad ogni modo qualsiasi libro sarebbe insufficiente se non integrato da lezioni tenute da un buon maestro e da un ascolto a 360° del jazz per pianoforte e non.

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2312
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 126  

31-08-08 13.06

molto meglio un buon maestro....e non un buon libro..
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

02-09-08 15.24

morgan74 ha scritto:
molto meglio un buon maestro....e non un buon libro..

  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

12-09-08 19.10

@ Brix81it
ciao a tutti, vorrei con la tastiera apprendere qualche tecnica jazz studiano qualche artista stile Jazz-rock.
vorrei comprare un libro con questo stile in modo da studiare la partitura pero' facendo qualche pezzo interessante.

che artisti mi consigliate?

ciao e grazie
Ci sono alcuni validi video didattici per iniziare.

Around the Modes in 80min. di T.Lavitz (tastierista di The Players, Dixie Dregs) purtroppo quasi introvabile.
Poi ti consiglio l'ottimo video di Warren Bernhardt (Steps Ahead)
Chick Corea ne ha fatti due Keyboard Workshop, dove c'è un po' di tutto ma prevalentemente rivolto a composizione e suono. L'altro è sulla tecnica pianistica molto bello.

Recupera più video didattici e non che puoi, osserva, ascolta, imita... poniti degli obiettivi, tipo un brano a settimana. Esegui frasi semplici di 4/5 note al max e rieseguibile in tutte le tonalità e con tempi e intensità differenti. Esercitati su scale e modi.
Un buon libro di armonia, tipo enciclopedia di scale e accordi di attilio zanchi e franco d'andrea.

Ascolta i classici anche in momenti non di studio, tipo in macchina, in cuffietta al lavoro. Bill Evans, T. Monk, H. Hancock etc...

Quando avrai assimilato il linguaggio jazz, un buon maestro, onesto e paziente, ti darà il resto.

In bocca al lupo. emo