Solfeggio

  • Brix81it
  • Membro: Senior
  • Risp: 308
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

24-09-08 01.02

Ciao a tutti, ho riscontrato con il pezzo Time dei Pink Floyd di avere qualche problema di tempo.
cioè suonado il piuano wurly non riesco a dare il tempo soprattutto quando ci sono le note da 1/8 o peggio legatura e poi doppia legatura.

ho trovato su un quaderno pentagramma degli esempi ; la nota da 1/4 si dice : IO ; quella con una nota con la legatura e poi due note con doppia legatura si dice : SI, CERTO.

Questo per fare capire la cadenza. ma c'è qualche esercizio da fare con il gioco di queste parole, secondo me è utile ( anche se il solfeggio sarebbe l'ideale)

ciao e grazie
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

24-09-08 02.08

mm dunque...



il brano in questione effettivamente nn ha una ritmica molto facile da leggere....anzi se ricordo bene per nulla. quindi nel caso specifico il consiglio che ti darei è di ascoltare il brano e cercare di riprodurre il ritmo più o meno ad orecchio...cerca di capire qual'è il "leit motiv" per così dire e via....anche io ho fatto così.


se proprio vuoi sbizzarrirti l'unico consiglio che ti posso dare è : CONTA. senza fare tutti sti giochetti di parole. mettiti un metronomo LENTAMENTE e conta. hai studiato le frazioni alle elementari? applicale.

se hai difficoltà con le legature solfeggiale come se fossere note nn legate per renderti conto della durata complessiva....e poi provi a legare.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

24-09-08 02.35

in effetti un po' di solfeggio non è male emo ci puoi solo guadagnare
Anzi, l'unico rimedio è proprio imparare a leggere la musica, quindi un po' di applicazione sul solfeggio è l'unica strada giusta senza tanti artifici e senza tante storie. Alla faccia di chi si vanta di non sapere
Edited 24 Set. 2008 0:36
  • Brix81it
  • Membro: Senior
  • Risp: 308
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

24-09-08 14.38

Grazie mille

ciao
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

24-09-08 15.35

vai tranquillo, fatti un po' di studio di lettura/divisione che poi è tuo a vita, la cultura e la conoscenza, alla fine, sono le uniche cose "nostre"

24-09-08 16.27

20 minuti al giorno di solfeggio e dopo qualche settimana sei già bravino.