Progressioni armoniche e cadenze

  • Numan
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

26-09-08 15.39

salve a tutti, sono un nuovo utente del forum mi presento in breve prima di arrivare alla mia domanda:
mi chiamo Marco e suono da piu di 1 anno per hobby le tastiere (prevalentemente sintetizzatori) , ho preso qualche lezione di pianoforte ma per la maggior parte sono un autodidatta, adoro riprodurre tutto il genere elettronico (synthpop ecc) e prog Rock (Van Halen ecc), il mio parco macchine è così composto:
- Ensoniq ESQ1
- E-MU Xboard x61 e Roland PC200MKII
- Organo Farfisa Professional 110r (che non uso mai perchè guasto).

Detto questo siccome nel mio percorso di studi tra scale ecc ho incontrato qualche difficoltà comprensiva, volevo chiedere se qualcuno mi può spiegare in modo chiaro la tabella delle progressioni armoniche degli accordi, o dove trovare un spiegazione esaustiva riguardo l'argomento, stessa cosa per le cadenze (di cui ho appreso qualche nozione basilare).

  • John_Jones
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9690
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 218  

26-09-08 15.58

Benvenuto nel forum!

emo
  • Numan
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

26-09-08 17.02

grazie mille!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13084
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

26-09-08 17.21

dai un'occhiata alle lezioni di armonia presenti in questo * sito * emo
  • nubi
  • Membro: Expert
  • Risp: 2321
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 42  

26-09-08 17.26

praticamente stai chiedendo un corso di armonia bignamiemo.

per ora scrivo veloce qualche cadenza. (devo scappare)

V-I cadenza perfetta

IV-I cadenza plagale

V-V risoluzione eccezionale

V-VI cadenza d'inganno

I-V cadenza evitata

V-I6 cadenza imperfetta

manca ancora roba, queste sono le principali.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

27-09-08 02.51

scusa se mi permetto

nubi ha scritto:
V-V risoluzione eccezionale

V - V (del...) altrimenti sembra che risolva su se stesso (e questo già è un concetto complicato per un principiante)

nubi ha scritto:
I - V cadenza evitata

cadenza sospesa alla dominante infatti rimane sul V che è l'accordo detto di dominante

la cadenza evitata di solito è
V - VI

Fondamentalmente però hai bisogno di dare un'occhiata alle lezioni di jazzitalia ma anche di farti una base appunto di armonia secondo il percorso tradizionale altrimenti rischi di memorizzare delle cose meccanicamente che ti daranno sicuramente meno soddisfazione rispetto all'affrontare in maniera più completa l'argomento
Edited 27 Set. 2008 0:51
  • nubi
  • Membro: Expert
  • Risp: 2321
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 42  

27-09-08 10.27

ok, dico meglio.la risoluzione eccezionale non è necessariamente sul V del V ma può prendere un V che appartiene a uno dei gradi della tonalità in cui ci troviamo. potrebbe essere anche un V del IV (passi da sol7 a do7) oppure V del VI (da sol7 a mi7).

V-VI è un cadenza d'inganno. La dicitura evitata si trova ma è a rischio di confusione visto che altri testi usano "evitata" per altri tipi di risoluzione. Tissoni ad esempio la usa per indicare progressioni di 7 di dominante oppure per modulazioni estemporanee. La dicitura "d'inganno" invece è, diciamo, "universale".


Sulla sospesa hai ragione.
Edited 27 Set. 2008 9:14