Progressioni armoniche e cadenze

  • Numan
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

26-09-08 15.39

salve a tutti, sono un nuovo utente del forum mi presento in breve prima di arrivare alla mia domanda:
mi chiamo Marco e suono da piu di 1 anno per hobby le tastiere (prevalentemente sintetizzatori) , ho preso qualche lezione di pianoforte ma per la maggior parte sono un autodidatta, adoro riprodurre tutto il genere elettronico (synthpop ecc) e prog Rock (Van Halen ecc), il mio parco macchine è così composto:
- Ensoniq ESQ1
- E-MU Xboard x61 e Roland PC200MKII
- Organo Farfisa Professional 110r (che non uso mai perchè guasto).

Detto questo siccome nel mio percorso di studi tra scale ecc ho incontrato qualche difficoltà comprensiva, volevo chiedere se qualcuno mi può spiegare in modo chiaro la tabella delle progressioni armoniche degli accordi, o dove trovare un spiegazione esaustiva riguardo l'argomento, stessa cosa per le cadenze (di cui ho appreso qualche nozione basilare).

  • John_Jones
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9690
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 218  

26-09-08 15.58

Benvenuto nel forum!

emo
  • Numan
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

26-09-08 17.02

grazie mille!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13084
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

26-09-08 17.21

dai un'occhiata alle lezioni di armonia presenti in questo * sito * emo
  • nubi
  • Membro: Expert
  • Risp: 2321
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 42  

26-09-08 17.26

praticamente stai chiedendo un corso di armonia bignamiemo.

per ora scrivo veloce qualche cadenza. (devo scappare)

V-I cadenza perfetta

IV-I cadenza plagale

V-V risoluzione eccezionale

V-VI cadenza d'inganno

I-V cadenza evitata

V-I6 cadenza imperfetta

manca ancora roba, queste sono le principali.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

27-09-08 02.51

scusa se mi permetto

nubi ha scritto:
V-V risoluzione eccezionale