Studiare jazz

  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

05-10-08 14.37

ragazzi ciao a tutti, vorrei avvicinarmi a suonare in modo abbastanza buono jazz e tutti i generi che comporta.è un genere che ascolto da un paio di anni e che mi ha subito catturato!!emopurtroppo non posso prendere lezioni per vari motivi quindi vorrei cercare di fare qualcosa da autodidatta al meno al momento...come libro di teoria ho il jazz piano book di levine mentre per la pratica ho l hanon (jazz hanon-blues hanon-classic hanon) cos'altro mi consigliate???
  • Zarbon
  • Membro: Senior
  • Risp: 785
  • Loc: Torino
  • Thanks: 23  

05-10-08 15.25

Scusa l'intromissione, ma avevo sentito dire che il Jazz Piano Book era stato finalmente stampato anche in lingua italiana..
Ti risulta questa cosa?

Ti thankso perchè credo che questo topic sarà molto utile anche a me.. emo
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

05-10-08 16.16

si l'avevo sentito anche io ma non ho la conferma fatto sta che comunque l ho in inglese e me lo terro cosiemo in ogni caso per la teoria si possono anche seguire le lezioni del sito jazz italia veramente ben fatto...
grazie x il thanks comunque emo

Edit: eccolo qui il jazz theory book in italiano
Edited 5 Ott. 2008 14:21
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

05-10-08 18.08

non conosco la tua preparazione al momento ma dai libri che hai elencato direi piuttosto entry level? emo il problema è che l'unica cosa che ti manca è un buon insegnante... se invece hai una buona preparazione musicale alle spalle, puoi iniziare a studiare un po' da autodidatta e tra ascolto e studio, vedere quello che riesci a focalizzare per bene.
Il jazz piano book c'è da qualche mese in italiano, anche in casa mia
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

05-10-08 19.16

ho studiato per tre anni tastiera moderna e da due sono autodidatta e volevo trovare qualcosa che migliorasse la mia tecnica...il jazz e blues hanon vanno bene anche perche mi abituano a suonare determinate ritmiche dato che da quando suono ho fatto quasi esclusivamente musica pop e quello che ho studiato mi bastava per eserguirla bene...nel jazz invece mi sono accorto che ovviamente mi manca ancora qualcosa e per questo volevo sapere cosa fare
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2295
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 117  

05-10-08 19.37

beh probabilmente se non hai mai suonato jazz ti mancherà + di qualcosa....

Ascoltane tanto, trascrvi.... suona!


fatti per iniziare (secondo me) un bel po di voicing. II V I in tutte le tonalità.

Inizia con i Kelly Evans emo
  • anonimo

05-10-08 19.45

@ beat88
ho studiato per tre anni tastiera moderna e da due sono autodidatta e volevo trovare qualcosa che migliorasse la mia tecnica...il jazz e blues hanon vanno bene anche perche mi abituano a suonare determinate ritmiche dato che da quando suono ho fatto quasi esclusivamente musica pop e quello che ho studiato mi bastava per eserguirla bene...nel jazz invece mi sono accorto che ovviamente mi manca ancora qualcosa e per questo volevo sapere cosa fare
Allora, da insegnante di pianoforte jazz ti dico che... oggi puoi tranquillamente fare a meno di avere un insegnante.Anzi, può essere anche una cosa positiva non avere un insegnante.
La cosa che devi assolutamente avere invece è il tempo a disposizione e tanta voglia di SACRIFICARTI
- Devi avere a disopsizione almeno 4-5 ore al giorno per esercitarti
- Comprati tutti i real book
- Lascia stare i metodi vari e fair ricerche in rete (soprattutto su youtube), ci troverai di tutto e di più
- Le cose fondamentali nel jazz solo le scale, quindi le devi studiare in modo maniacale, con patterns differenti ecc...

Se hai bisogno di qualche consiglio tecnico, contattami pure in privato




  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

05-10-08 19.48

pj84 ha scritto:
beh probabilmente se non hai mai suonato jazz ti mancherà + di qualcosa....

Ascoltane tanto, trascrvi.... suona!


fatti per iniziare (secondo me) un bel po di voicing. II V I in tutte le tonalità.

Inizia con i Kelly Evans emo

ti ringrazio intanto per il consiglio...di jazz ne ascolto moltissimo in quanto mi piace molto...qualcosa l ho suonata tipo qualche standard, blues e latin solo che volevo avere qualche consiglio su come esercitarmi per migliorare la tecnica in modo da riuscire ad affrontare con piu facilità certi passaggi jazz...e ottener magari anche una migliore pulizia del suono in questi passaggi...spero di esseri spiegato!emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

06-10-08 11.34

purtroppo da autodidatta ti perdi 1 pò, perchè rischi di fare cose inutili, io iniziai con gli hannon (blues, boogie, jazz) 1 po di teoria su jazzitalia ecc ecc... , però da quando prendo lezioni si aprono tante strade.. potresti anche fare 1 lezione ogni 15 giorni, però risparmi di fatica e oltretutto segui un filo logico..
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

06-10-08 12.44

dobermann103 ha scritto:
purtroppo da autodidatta ti perdi 1 pò, perchè rischi di fare cose inutili, io iniziai con gli hannon (blues, boogie, jazz) 1 po di teoria su jazzitalia ecc ecc... , però da quando prendo lezioni si aprono tante strade.. potresti anche fare 1 lezione ogni 15 giorni, però risparmi di fatica e oltretutto segui un filo logico..

capisco grazie...dato che sei di bari dove prendi lezioni tu??
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

06-10-08 15.05

al Pentagramma come maestro "Vito di Modugno" ...fossi in te farei un salto..considera che si possono seguire parecchi corsi gratuiti di teoria e altro, in più fai lezione col tuo maestro..
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

06-10-08 16.25

dobermann103 ha scritto:
al Pentagramma come maestro "Vito di Modugno" ...fossi in te farei un salto..considera che si possono seguire parecchi corsi gratuiti di teoria e altro, in più fai lezione col tuo maestro..

si la conosco...quindi si possono seguire corsi di teoria???e quando???emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

07-10-08 10.46

fai un salto e chiedi.........i corsi iniziano ad ottobre