Istruitemi sul jazz

  • anonimo

07-10-08 19.40

Basta.
Ora voglio farmi una cultura jazz.
Chi mi dice cosa cominciare ad ascoltare, in che ordine, siti dove studiare la storia di questo
genere?
Chi mi da consigli, insulti, ricette, indicazioni stradali?

Buttate tutto qui dentro che imparo. emo
  • anonimo

07-10-08 22.23

@ anonimo
Basta.
Ora voglio farmi una cultura jazz.
Chi mi dice cosa cominciare ad ascoltare, in che ordine, siti dove studiare la storia di questo
genere?
Chi mi da consigli, insulti, ricette, indicazioni stradali?

Buttate tutto qui dentro che imparo. emo
Intanto la tua richiesta è motlo generalista: come si fa a consigliarti artisti di un genere musicale così vasto??? E' come uno che non ha mai ascoltato musica leggera e cerca consigli su quali artisti ascoltare.
Detto questo , ti consiglio di iniziare con gli standards eseguiti da artisti diversi (basta fare delle ricerche in rete e trovi tutto quello che cerchi). Poi un altro consiglio è quello di avvicinarti al jazz con artisti attuali dove puoi trovare registrazioni di qualità nettamente superiori a quelle del passato, così sarà più piacevole (acusticamente parlando) l'ascolto.Dopo di che puoi anche iniziare ad ascoltare la vecchia e grande scuola del jazz, anche se le registrazioni non sono il massimo: Gillespie, Parker, Davis, Coltrane, Sonny Rollins, Lester Young, e lo splendido e non molto capito Lennie Tristano.
Come libro ti consiglio la splendida autobiografia di Miles Davis (sono stati scritti tanti libri su Davis ma l'autobiografia è una sola, quella con la copertina viola), che ti riporta negli anni d'oro del be bop.
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2295
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 117  

07-10-08 22.24

@ anonimo
Basta.
Ora voglio farmi una cultura jazz.
Chi mi dice cosa cominciare ad ascoltare, in che ordine, siti dove studiare la storia di questo
genere?
Chi mi da consigli, insulti, ricette, indicazioni stradali?

Buttate tutto qui dentro che imparo. emo
è talmente vasto che dirti "dove andare a parare" non è facile.

I musicisti da ascoltare sono estremamente tantissimi.. e i "generi" di jazz sono tantissimi.


Per farti una cultura internet è sufficiente... per iniziare a capirlo e suonarlo internet non basta.

Oltre ad un maestro (non è indispensabile ma fai 1000 volte prima) ti consiglio di suonarne tanto (Aebersold e musicisti veri) e ascoltarne tanto.


Per iniziare io personalmente ti direi di andare sugli "standard" ciapati un po di Sonny Rollins un po di Mile Davis un po di Charlie Parker.

Per studiarlo (oltre ad un maestro) ti consiglio di fornirti della "Bibbia" Jazz theory piano book" di Mark Levine. Attualmente disponibile in Italiano. emo
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 694
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

08-10-08 00.22

__Daniele__ ha scritto:
Poi un altro consiglio è quello di avvicinarti al jazz con artisti attuali dove puoi trovare registrazioni di qualità nettamente superiori a quelle del passato, così sarà più piacevole (acusticamente parlando) l'ascolto.


Assolutamente d'accordo con te Daniele...
In merito allo studio del Jazz non posso dire nulla di più a quanto già scritto da Daniele e Pj84...Tutte le dritte a te necessarie sono all'interno della loro risposta.
Forse in aggiunta prova a vedere se c'è qualcosa per chi inizia ad avvicinarsi al Jazz su www.jazzitalia.net !!

L'insegnante inoltre è molto importante....emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

08-10-08 00.51

Vai con il Real Book......emo