Migliorare le proprie improvvisazioni blues

  • anonimo

30-03-09 14.35

Ciao Raga...
... ieri ho ripreso a suonare blues dopo 2 mesetti...
... un gruppo nuovo, una bella situazione ...

... solo che il batterista mi ha detto che sono troppo legato alla pentatonica nelle mie improvvisazioni.

Siccome ha proprio ragione... COME e COSA posso fare per essere più libero? Da dove posso apprendere? Consigliatemi canzoni, artisti, ma anche metodi, libri, siti ...

... insomma vorrei migliorare un pò.

Grazie a tutti, dal Fox!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

30-03-09 16.23

IL LIBRO è "The Blues" di D. Baker, in linea di massima il migliore. Per il resto devi fare una bella scorpacciata di pianisti/organisti blues. Fai una ricerca e prendi un po' di dischi storici del genere e vedrai che nel giro di 2-3 mesi, con una bella full immersion, ti scollerai di sicuro dalla pentatonica.
Non ci sono trucchi né magie purtroppo e un po' di tempo ti è richiesto per forza, quindi prendi (e vai sul sicuro) il libro di Baker, esercitati come consiglia lui ed ascolta il più possibile soprattutto organisti e aggiungi qualche tocco di Peterson e "simili".
Il blues "purtroppo" è un sentimento, più che una tecnica fine a se stessa, si spiega male...
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

30-03-09 19.32

Il Blues sembra facile, pochi accordi, giri sempre simili....poi invece ti accorgi che per suonarlo veramente bene ci vogliono le balls....è non è un fatto di tecnica, ma proprio di sentimento come dice Michele, e non è semplicissimo sganciarsi dalla pentatonica senza ricadere nel banale.
Consigli particolari non ne ho, tranne quello già detto di ascoltare il più possibile i dischi del genere, e magari anche qualcosa di Jazz-Blues (es. Jimmy Smith ecc....) per avere qualche spunto armonico-melodico-ritmico in più.

Buona fortuna emo
  • Fabio80
  • Membro: Senior
  • Risp: 478
  • Loc: Genova
  • Thanks: 17  

01-04-09 17.09

Fox anche io suono blues, maluccio ma ho passione per il genere e cerco costantemente di migliorare..
Quello che ti ha detto il batterista secondo me, non dico che sia sbagliato ma non è di certo la chiave di volta per suonare bene il blues:
Se ascolti un qualsiasi pezzo sia di solo piano o di band blues\rock nelle quali ci sia un tastierista sentirai che al 90% i licks sono costruiti sulle pentatoniche.
Quello che realmente crea il suono blues è il tocco, l'utilizzo sciolto della mano sinistra, l'accentuare il levare, le note e gli accordi giusti al momento giusto.
Premetto che non so il livello a cui sei, ma secondo me ci sono molte cose da studiare e migliorare prima di pensare a buttare scale particolari in un 12 battute
  • Fabio80
  • Membro: Senior
  • Risp: 478
  • Loc: Genova
  • Thanks: 17  

01-04-09 21.59

Comunque se proprio vuoi ascoltare qualcosa dove si va fuori dalla pentatonica ti consiglio il brano "bright light city" eseguita da Willie Nelson e Wynton Marsalis (non trovo il video su youtube porca..)
.....c'è un assolino di piano niente male emo