E' scientifico : non esistono limiti di età

• anonimo

30-04-12 13.10

QUI

Condivido con voi un interessantissimo studio condotto in USA, pubblicato sul corriere, sulle capacità tecnico-cognitive di un adulto che si cimenta con lo studio di uno strumento musicale. Non è mai troppo tardi perchè il cervello umano è un calcolatore tanto meraviglioso quanto sofisticatissimo.

cheers
  • NewDress
  • Membro: Senior
  • Risp: 495
  • Loc: Belluno

30-04-12 13.20

Mi rispecchio molto nell'articolo che hai postato. Io ho cominciato a suonare il pianoforte a 35 anni spinto da una grande passione che non ho mai potuto, per svariati motivi, coltivare. Adesso, dopo 4 anni di studio, non posso certo definirmi un pianista, però mi sto divertendo molto, nonostante le grandi difficoltà che lo studio di uno strumento come questo comportano. Come dicevano nell'articolo, impegni familiari e di lavoro distolgono tempo ed energia, però se c'è la passione e ci si accontenta dei piccoli progressi che via via si fanno, ci si può divertire un sacco. Lo spirito dev'essere questo.
Poi che i progressi siano i medesimi per un giovane rispetto ad una persona di 40 anni non lo so.....
  • anonimo

30-04-12 14.35

Parole sante le tue New Dress, considera che esistono scuole e metodi che davvero hanno dell'incredibile per i risultati conseguibili da parte di studenti adulti. Lo studio costante, la disciplina e soprattutto una grande passione non possono che condurre a grandissime soddisfazioni emo
  • NewDress
  • Risp: 495
  • Loc: Belluno

30-04-12 14.47

@ anonimo
Parole sante le tue New Dress, considera che esistono scuole e metodi che davvero hanno dell'incredibile per i risultati conseguibili da parte di studenti adulti. Lo studio costante, la disciplina e soprattutto una grande passione non possono che condurre a grandissime soddisfazioni emo
Penso che sia fondamentale trovare il maestro giusto, a prescindere dall'età. Metodi di insegnamento obsoleti accompagnati da poca flessibilità portano l'allievo a scappare. Stiamo parlando di insegnamento amatoriale, non di Conservatorio, scindiamo le cose. Il mio maestro è insuperabile, non lo cambiarei con nessun'altro. Lui stesso dice di non avere un metodo prestabilito per tutti gli allievi, giovani o adulti che siano, ma preferisce modellare un sistema che possa andar bene al singolo allievo continuando a stimolarlo su cose diverse. Diciamo che il mio maestro è decisamente moderno.
  • slash
  • Risp: 508
  • Loc: Roma

02-05-12 11.47

Io ho cominciato tardissimo e ho approcciato lo strumento in modo non classico e senza leggere la musica.
Risultato, mi diverto a suonare e accompagnare la voce, suono con una band ma con grossi limiti ...ogni tanto mi diverto a improvvisare ma anche lì i limiti escono fuori ...
Ho provato a studiare un pò di più ma la parabola d'apprendimento è micidiale, se studi 1 ora al giorno (è il massimo che a 47 anni con figli e lavoro posso dedicare) rimani sempre fermo, per fare progressi bisognerebbe suonare ore ed ore. Poi c'è il problema che il tastierista moderno deve produrre/riprodurre i suoni richiesti e almeno personalemente questo aspetto assorbe molte ore e le sottrae allo studio...
Insomma si va avanti tra piccole conquiste e tante frustrazioni, ma cominciare da bambini da sicuramente altre possibilità ...
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4056

02-05-12 11.58

certo... non è mai troppo tardi... ma vuoi mettere l'elasticità e il grado di apprendimento del cervello di un over 40 con quello di un bambino/adolescente...? si puo fare ma è molto piu dura...
  • pierone
  • Membro: Guest
  • Risp: 8

02-05-12 14.05

Sono d'accordo:ho 48 anni e ho iniziato da qualche mese a studiare il pianoforte,è sempre stato il mio sogno che,come te,non ho potuto realizzare per mille ragioni prima.I miei figli hanno iniziato poco prima di me,e visto che hanno avuto la fortuna di trovare una insegnante davvero notevole,ho capito che potevo lanciarmi anche io.Così ho comprato un secondo pianoforte,questo ovviamente digitale,e vi posso assicurare che mi sta dando una grande gioia oltre che soddisfazione.Anche perchè non sono partito da zero avendo delle nozioni di base (studiato chitarra per qualche anno quando avevo 15 anni) e un discreto orecchio oltre che una certa predisposizione naturale (mi dicono così) che davvero mi aiutano molto.Il tempo,anche se non è molto,me lo ritagli la sera,rinunciando volentieri a un paio di ore di sonno la sera e infilandomi la cuffia...
Edited 2 Mag. 2012 14:30