11-02-13 21.25
Ciao a tutti, sono un tastierista da poco tempo (nemmeno un anno), ho 15 anni, ho sempre fatto da autodidatta e me la cavo abbastanza bene ma ora voglio fare parte o creare un gruppo e credo che mi serva più preparazione. Mi occupo di musica new wave e synthpop, tanto per capirci mi baso principalmente sui Depeche Mode e vorrei formare un gruppo che riguardi questo genere. Quindi avrei bisogno di esercizi per migliorare ulteriormente le mie capacità per esempio esercizi per l'agilità e la velocità della dita sulla tastiera o estensioni e scale... qualcuno potrebbe spiegarmi come eseguirle nella maniera più efficace possibile e quante ora al giorno ci vogliono di esercizio?? Oppure dirmi degli e delle tecniche sulle quali fare pratica in quanto più adatte e questo genere di musica! In quanto tempo credete che riesca ad ottenere delle buone capacità per fare parte di un gruppo ed entrare nella strada professionale??
Grazie!
11-02-13 22.58
bah ci sono diversi modi:12-02-13 13.20
Studiare da professionista?? In che senso??12-02-13 19.34
nel senso che vai a scuola di musica e studi sotto la guida di un professionista, fai i relativi esami di corso e consegui un diploma.12-02-13 19.54
Grazie, credo che continuerò da autodidatta e mi comprerò dei libri per migliorare le capacità, la resistenza e l'agilità delle dita epoi magari farò anche qualche lezione da un professionista. Sai qualche libro buono ed efficace da consigliarmi?? Grazie!12-02-13 21.23
ne esistono miliardi.....dalle "scale" classiche alle scale blues e jazz.....dall'"hanon" classico all'hanon jazz, come faccio così su 2 piedi?13-02-13 21.27
Ho trovato un libro chiamato "I fondamenti dello studio del pianoforte" e ne ho sentito parlare molto bene da domani comicerò a studiare un pò su quello cercando di aumentare le capacità delle dita ma credo che mi prenderò anche delle lezioni da un professionista per avere qualcuno che ti guidi e ti consigli faccia a faccia, credo che almeno un pò ci vogliano soprattutto se voglio intraprendere la strada professionale...13-02-13 22.09
20-02-13 18.22
Se hai deciso di intraprendere la strada dell'autodidatta, ti consiglio di fare gli esercizi su di un pianoforte o per lo meno su uno strumento con tastiera pesata.20-02-13 19.59
Bhe sulle nozioni musicali non sono messo benissimo... ma so cose di programmazione di sintetizzzatori occupandomi del genere! Ho preso un libro chiamato "I fondamentali dello studio del pianoforte" di Chuan C. Chang e devo dire che è bello si ma riguarda troppo lo studio del pianoforte, quello classico, e io ho bisogno di un altro tipo di preparazione! avrei bisogno di esercizi per migliorare le mie abilità, ma esercizi che mi tornino utili per suonare la musica che faccio io...