Memorizzare un assolo

• anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 95
  • Loc: Grosseto

04-08-14 17.35

Salve !
come faccio a memorizzare questo assolo di jordan rudess che parte a 3: 37 https://www.youtube.com/watch?v=26RqwXEFpLU ?
ok mi rendo conto che non è facile, ma ho l' impressione che sia un' improvvisazione all' 80 %
avevo pensato di dividerlo in fasi, ma vorrei il vostro parere, come anche per quest' altro video https://www.youtube.com/watch?v=DP9mszAATx0
qomunque sono certo che in entrambi i casi lo spartito è praticamente inutile, o meglio inesistente emo
  • anonimo

04-08-14 18.31

e se magari potessi avere qualche dritta sull' esecuzione...
  • Asterix
  • Membro: Expert
  • Risp: 737
  • Loc: Milano

05-08-14 13.40

Penso che molte delle parti veloci-virtuosistiche siano basata su pattern ripetuti o "progressioni".
Ci sono arpeggi ascendenti-didcendenti con la destra e pattern con ripetizioni uguali di dita.
La difficoltà di impararlo a memoria è…lo sviluppo formale del pezzo? …che non c'è?
E' basato sulla successione di elementi "meccanici" inframmezzati a passaggi accordali?
Potrebbe essere una riproposizione in ambito prog della "toccata" barocca, certo, estesa e ampliata?
Dovresti suddividere il lavoro in 2 fasi: lo stdio tecnico e la memorizzazione dei vario episodi (compresi quelli di collegamento fra le sezioni).

Infine…una provocazione…ma neanche tanto:
Arrivato alla età di 37 anni ho capito che la vita è troppo breve per ascoltare/suonare musica "cattiva".
Con lo stesso monte ore di studio (quanto ci vorrà per tirare giù il solo, studiarlo, perfezionarlo? si parla di ore? decine di ore? CENTINAIA di ore?) quanta buona musica potresti studiare? emoemo
...e poi che te ne fai di saper suonare quel solo? emo

Però queste sono mie considerazioni personali.
Stefano.
  • anonimo

05-08-14 19.29

va bene, thanks emo
  • anonimo

05-08-14 22.19

Well, ho ascoltato il brano

1) l'atmosfera generale é tardoromantica, tipo concerto di varsavia di addinsell (cercalo su youtube, é un brano che merita di essere ascoltato)... Quindi si basa su ricchi arpeggi e figurazioni fiorite (frammenti di scale e suddivisioni irregolari tipo sestine, cinquine etc)

2) innanzitutto individua gli accordi e la progressione armonica; scrivile su un pentagramma e memorizza la struttura che, per quanto irregolare, esiste...finché non riesci a suonare la sinistra a memoria (ovvero finchè non hai memorizzato la struttura), non suonare la destra... Insisto, per quanto irregolare questo brano ha una struttura, ed anche abbastanza semplice

3) quando sai bene la struttura, vedi cosa viene usato alla destra: arpeggi, scale, fioriture... Scrivi sul pentagramma non le note precise, ma appunto "arpeggio per due ottave", "sestina", "arpeggio per frammenti di quarta" etc

4) esercitati a segmenti, seguendo le suddivisioni naturali della struttura

5) quando ti senti ragionevolmente sicuro metti tutto insieme

Caveat importantissimo! In un brano di questo tipo, dall'andamento fortemente improvvisato e rapsodico, l'importante non é suonare precisamente tutto nota per nota, ma seguire bene l'impianto armonico e gli elementi strutturali (arpeggi, scale, figurazioni) che Jordan usa nelle varie sezioni del brano

Spero di esserti stato utile

emo
Edited 5 Ago. 2014 20:27