Studio autodidatta

  • DanielS
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

21-12-16 17.20

Salve a tutti, ho appena aperto un post sulla scelta dello strumento. Probabilmente le risposte deriveranno anche da quello.

Suono la chitarra da anni da autodidatta e non ho nozioni di teoria musicale. Vorrei imparare la tastiera/piano digitale per hobby.

Da dove cominciare? Premetto che riconosco non sarà semplice come imparare la chitarra in maniera autodidatta.
Ho letto molti articoli e post ma la quantità di informazioni sembra essere varia e spesso discordante.

Grazie a tutti.
  • anonimo

21-12-16 21.45

Molto dipende da quanto conosci la teoria musicale

comunque potresti procurarti due libri: il Chang per la tecnica e The jazz piano book di mark levine

Poi le invenzioni a due voci, le sonatine di clementi

Poi su youtube ci sono decine di ottimi tutorials

Per concludere: nella ia pur lunga esperienza non ho mai visto nessuno imparare decentemente uno strumento senza un maestro
  • DanielS
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-12-16 10.10

Grazie per la risposta Cyrano.

Per caso ci sono anche software stile "guitar pro"? che magari aiutano ad imparare più velocemente?
  • anonimo

22-12-16 16.43

Dunque, bisogna chiarire una cosa: apprendere a suonare uno strumento non é solamente un fatto "teorico" (ovvero la mera conoscenza di norme astratte) ma é un processo di apprendimento di gesti di coordinazione neuromuscolare finissimi, che devono essere armonizzati ed integrati con le conoscenze teoriche, dimodoché dita, corpo, mente ed emozione viaggino insieme.

Mi sembra ovvio che:

1) un libro o un software non possano trasferire adeguatamente l'insieme delle nozioni riguardanti il gesto e la coordinazione neuromuscolare, ma sopratutto:

2) dato che é inevitabile non capire e fare errori, senza un maestro esperto che ti corregga tempestivamente gli errori si cristallizzeranno in men che non si dica e ben presto sarà impossibile progredire...e togliere gli errori non é un gioco da ragazzi

Quindi, se vuoi imparare vai a lezione, anche un'oretta ogni due settimane basterebbe
Edited 22 Dic. 2016 15:43
  • DanielS
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-12-16 17.25

Ti ringrazio, per via del lavoro sarà difficile trovare un ora libera eccetto nel week-end. Ma probabilmente anche un'ora a settimana aiuterebbe più che altro come indirizzamento.